video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023 11:00

Salse per bollito: 12 ricette semplici, ideali per accompagnarlo ed esaltarne i sapori

Dalla salsa verde al bagnet rosso, da quella al cren alla salsa pearà, passando naturalmente per la mostarda: ecco quali sono le migliori salse da abbinare al bollito misto.

A cura di Redazione Cucina
473
Immagine

Grande classico della cucina italiana, un secondo piatto perfetto per le occasioni speciali: parliamo del bollito, una specialità unica nel suo genere, da accompagnare a verdure lesse, sott'aceti e soprattutto salse cremose. Ma quali sono le salse migliori da abbinare al bollito?

La tradizione del bollito misto italiano prevede 7 tagli di carne, con 7 ammennicoli (contorni) e 7 salse: nella versione moderna, però, basta presentarne 2 o 3 per fare una bella figura.

Molti confondono il bollito con il lesso, ma non si tratta della stessa cosa. Il bollito si differenzia dalla carne lessa proprio per il suo specifico metodo di cottura, ovvero l'immersione della carne nel liquido già in ebollizione in modo da sigillare i succhi e preservarne tutto il gusto; al contrario, il lesso si realizza partendo dalla carne in acqua fredda, in modo che questa ceda molto del suo sapore al brodo. Una volta pronto, il bollito si preleva dal liquido, si taglia a fette e si serve guarnito con salsine di vario genere in cui intingerlo: fra le più famose il bagnetto verde e quello rosso, specialità tipiche della cucina piemontese, dove il bollito è molto usato.

Nella selezione troverai naturalmente le salse più classiche, come ad esempio la mostarda, molto usata come salsa d'accompagnamento in Emilia Romagna e Lombardia, o la pearà, una particolare salsa della tradizione veronese a base di pane raffermo, midollo di bue, brodo di carne e abbondante pepe nero, la salsa tartara o la salsa rubra, sempre dalla gastronomia piemontese. Interessante è la salsa al cren, a base di rafano, tipica del Nord Italia e davvero decisa, ma anche la salsa bolzanina, a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca, l'agliata o la salsa di capperi. Insomma, hai l'imbarazzo della scelta: ecco 12 salse ideali per il tuo bollito, tutte da provare.

1. Salsa verde: la ricetta dell’intingolo saporito e profumato ideale per il bollito
Immagine

La salsa verde è una ricetta tipica piemontese, entrata oggi a pieno titolo nei Prdotti Agroalimentari Tradizionali, nata prevalentemente per accompagnare il tradizionale bollito rendendolo irresistibile e molto saporito. Conosciuta anche con il nome di bagnet verd (bagnetto verde in dialetto locale), si prepara semplicemente lavorando insieme il pane raffermo, precedentemente ammollato in una miscela di acqua e aceto e ben strizzato, con i filetti di alici, il tuorlo d’uovo sodo, i capperi dissalati, il prezzemolo e l’aglio: tutto rigorosamente tritato al coltello e lavorato con abbondante olio a filo, fino a ottenere una salsa densa e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
2. Bagnetto rosso piemontese: la ricetta della salsa gustosa e versatile
Immagine

Il bagnetto rosso piemontese, in dialetto bagnet ross, è una salsa tipica della cucina piemontese. Insieme al bagnetto verde (o bagnet vert), viene tradizionalmente utilizzata per accompagnare il celebre bollito misto, ma  si presta a esaltare anche carni alla griglia, formaggi, patate lesse o uova sode. Può essere spalmata su bruschette o fettine di pane fresco ed è perfetta da servire all'ora dell'aperitivo, in occasione di un buffet o come antipasto di una cena con ospiti. Viene preparata con pomodori maturi, peperoni, cipolla, acciughe e un pizzico di peperoncino, ed è semplice e super veloce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Mostarda: la ricetta della conserva di frutta fatta in casa
Mostarda

La mostarda è una conserva gustosa e colorata a base di frutta fresca, zucchero, acqua e senape, perfetta per accompagnare piatti di carne, salumi e formaggi. Una preparazione antichissima, di origini contadine, nata allo scopo di preservare più a lungo la frutta e divenuta, solo successivamente, il condimento speziato e saporito che oggi tutti conosciamo.

Leggi tutta la ricetta
4. Pearà: la ricetta della salsa pefetta per accompagnare il bollito
Immagine

La pearà è una salsa tipica della tradizione veronese a base di pane raffermo, midollo di bue, brodo di carne e pepe nero, utilizzata per accompagnare secondi piatti di carne e in particolare il bollito misto. Il nome, che in dialetto significa "pepata", deriva da pear, che sta per pepe e fa riferimento all'abbondante dose di questa spezia che, aggiunta a fine cottura, dona alla salsa il suo gusto inconfondibile.

Leggi tutta la ricetta
5. Salsa al cren: la ricetta della salsa dal gusto forte ideale per i bolliti
Immagine

La salsa al cren è un condimento a base di radice di rafano, conosciuto anche come cren (dal tedesco kren) o barbaforte, mollica di pane e aceto. Si tratta di una crema adatta a chi ama i sapori forti e pungenti, simile a quello della senape e del wasabi, ottima per accompagnare arrosti, bollito misto, carne alla griglia, pesce e uova. Diffusa soprattutto tra Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige, è molto apprezzata anche in Germania e in Austria, dove viene servita in abbinamento ai classici würst.

Leggi tutta la ricetta
6. Salsa bolzanina: la ricetta a base di uova sode tipica dell’Alto Adige
salsa-bolzanina

La salsa bolzanina, conosciuta anche con il nome di Bozner sauce, è una ricetta tipica del Trentino-Alto Adige. Si tratta di una preparazione salata a base di uova sode, senape e olio di semi, aromatizzata con aceto di vino bianco ed erba cipollina fresca.

Leggi tutta la ricetta
7. Salsa tartara: la ricetta della salsa morbida dal gusto ricco e intenso
Immagine

La salsa tartara è una salsa ricca e morbida a base di tuorli d'uovo sodi, che vengono montati con l'olio di semi a filo: una maionese fresca, caratterizzata dall'aggiunta di cetriolini sott'aceto tritati, capperi dissalati tritati, prezzemolo, dragoncello e aceto. In alcune ricette è contemplata anche l'aggiunta di olive verdi tritate, cipolline, rafano ed erba cipollina.  Si tratta di una ricetta dalle origini francesi che viene usata prevalentemente per accompagnare piatti di pesce, ma anche di carne, oppure all'interno di panini con hamburger e sulle tartare. Il nome deriva dal fatto che a fine Ottocento, quando fu inventata, fu associata ai Tatari, popolo nomade proveniente dalla Siberia: non è chiaro chi sia stata a inventarla.

Leggi tutta la ricetta
8. Salsa rouille: la ricetta della salsa piccante all’aglio tipica della Provenza
Immagine

La salsa rouille è una salsa di condimento tipica della cucina francese, in particolare provenzale: in Francia è conosciuta infatti anche come maionese provenzale. Il nome di questa salsa è legato al suo colore: rouille significa infatti "ruggine". Si tratta di una variante della classica maionese, realizzata con fumetto di pesce, aglio, tuorlo, peperoncino, mollica di pane e olio extravergine, a cui è possibile però aggiungere anche altri ingredienti come patate lesse, pomodoro, paprika, zafferano e fegato di rana pescatrice. Una volta pronta può essere servita su crostini di pane, in accompagnamento a zuppe di pesce, in particolare la bouillabaisse, la zuppa di pesce e crostacei tipica della Provenza. Una salsa piccante all'aglio davvero gustosa e facile da preparare. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
9. Salsa rubra: la ricetta fatta in casa della salsa rossa piemontese
Immagine

La salsa rubra, o salsa rossa, è una preparazione densa e saporita, a base di pomodori, peperone, cipolla, aglio, carota, sedano, peperoncino, zucchero, aceto di vino rosso e aromi: viene considerata l'antenata del ketchup, la celebre salsa dalle origini incerte (cinesi o malesi), da cui differisce per la presenza del peperone rosso. Si tratta di una salsa agrodolce tipica del Piemonte, molto simile al bagnetto rosso (bagnèt ross), utilizzata per accompagnare il bollito misto o, in generale, secondi piatti di carne sostanziosi come gli arrosti.

Leggi tutta la ricetta
10. Maionese al basilico: la ricetta della salsa cremosa e profumata
Immagine

La maionese al basilico è la variante profumata e sfiziosa della classica maionese, la regina delle salse. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: tuorli, olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e, una volta ottenuta una crema liscia e corposa, si aggiungono le foglioline di basilico fresco. Fragrante e dalla consistenza avvolgente, è ottima con le insalate, soprattutto quella di riso, di patate e con la pasta fredda. Il sapore fresco del basilico donerà quel tocco in più anche al pesce e alle verdure alla griglia, e puoi utilizzarla per rendere umido e cremoso il ripieno di qualunque panino o piadina.

Leggi tutta la ricetta
11. Salsa aurora: la ricetta del condimento di origine francese cremoso e delicato
Immagine

La salsa aurora è una preparazione semplice e velocissima a base di maionese, cognac e passata di pomodoro. Si tratta di una ricetta tipica della cucina francese, perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, per condire le verdure o per preparare deliziosi crostini. Simile alla salsa rosa, si realizza in pochi minuti: vi basterà preparare una maionese emulsionando i tuorli con il succo di limone e l'olio di semi, quindi aggiungere la passata di pomodoro e profumare il tutto con il liquore.

Leggi tutta la ricetta
12. Salsa aioli: la ricetta della salsa provenzale vellutata e dal gusto inconfondibile
Immagine

La salsa aioli è una salsa tipica della cucina provenzale, molto usata anche in quella spagnola, a base di uova sode e aglio fresco. Si tratta di una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal gusto più intenso della classica maionese. Si realizza frullando, o pestando in un mortaio, gli spicchi di aglio con le uova rassodate, il succo di limone filtrato, l'olio extravergine di oliva, il sale e il pepe bianco. Per il suo sapore caratteristico, viene tradizionalmente utilizzata per accompagnare secondi di pesce, carni alla griglia, verdure lesse e uova sode, o spalmata su fettine di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
473
api url views