ingredienti
  • Maionese 250 gr • 690 kcal
  • Ketchup 2 cucchiai
  • Salsa Worcestershire 2 cucchiai
  • Senape 1 cucchiaio • 65 kcal
  • Cognac 1 tazzina
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La salsa rosa o salsa cocktail è una salsa molto gustosa dal sapore delicato e inconfondibile. Gli ingredienti base sono la maionese, il ketchup e il cognac a cui vengono poi aggiunti senape, salsa Worcestershire e, in alcuni casi, anche della panna fresca da cucina o yogurt. La salsa rosa è l'ideale per accompagnare pietanza di pesce e crostacei, in particolare viene utilizzata per la preparazione del cocktail di gamberi, ma anche per farcire tartine e per la preparazione di sfiziosi antipasti di mare. Ecco come prepararla!

Come preparare la salsa rosa

In una terrina unite la maionese e il ketckup e mescoltate bene.(1) Aggiungete poi la senape e la salsa worcestershire (2) e amalgamate bene fino ad ottenere una salsa cremosa e liscia. Versate ora il cognac a filo mescolando fino farlo assorbire completamente. Una volta pronta mettete la salsa rosa in frigo per 1 ora. Trascorso il tempo necessario potete servire la vostra salsa rosa per accompagnare le vostre pietanze.(3)

Consigli

Per la prepararazione della salsa rosa utilizzate solo prodotti di ottima qualità. Per realizzare un prodotto più fresco potete preparare la maionese a casa: otterrete così una salsa cocktail ancora più gustosa.

Per la buona riuscita della salsa rosa ricordate di aggiungere il cognac sempre alla fine.

Se volete preparare la salsa rosa con panna fresca da cucina, ecco come fare: montate leggermente la panna in una ciotola. In un'altra terrina mescolate tutti gli altri ingredienti, come da ricetta, e unite la panna al composto. Per una preparazione più leggera potete sostitutire la panna con lo yogurt magro o lo yogurt greco, eliminando la senape.

Come conservare la salsa rosa

La salsa rosa può essere conservata in frigo coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per un paio di giorni.