video suggerito
video suggerito
ricetta

Salsa di acciughe: la ricetta del condimento veloce e saporito

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
567
Immagine
ingredienti
Acciughe sott’olio
90 gr
Pinoli
30 gr
Capperi sott’aceto
1 cucchiaino
Pancarré
1 fetta
Aglio
1/2 spicchio
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La salsa di acciughe è un condimento cremoso e saporito, perfetto da spalmare su fette di pane o crostini, per condire la pasta e altri cereali oppure realizzare una specialità veneta come i bigoli in salsa. Si tratta di una ricetta semplice e genuina, preparata con alici sott'olio di ottima qualità, che vengono pestate nel mortaio insieme a pinoli, capperi, prezzemolo, aglio e un buon olio extravergine di oliva.

Per addensare la salsa, abbiamo impiegato una fetta di pancarré, in modo da ottenere una consistenza avvolgente e rustica al tempo stesso, che puoi rendere più o meno fluida in base al tuo gusto personale.

Il risultato sarà una preparazione tipicamente mediterranea, perfetta da gustare all'ora dell'aperitivo, in occasione di un buffet di festa o per un pranzo espresso.

Scopri come preparare la salsa di acciughe seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa pietanza, dai un'occhiata alle altre idee squisite a base di acciughe.

Come preparare la salsa di acciughe

Scola le acciughe e tamponale con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso 1. Per rimuovere il sale, invece, raschiale delicatamente con la lama di un coltello.

Tagliale grossolanamente al coltello e raccoglile nel mortaio 2.

Aggiungi il pancarré, tagliato a cubetti, e le foglie di prezzemolo, evitando di lasciarne il gambo: la consistenza filamentosa, infatti, potrebbe risultare fastidiosa e rovinare il risultato finale. Passa sotto l'acqua corrente i capperi, scolali e aggiungili agli altri ingredienti 3 assieme all'aglio sminuzzato al coltello.

Inizia a pestare col pestello, roteandolo e al contempo facendo pressione sul fondo 4.

A questo punto, aggiungi i pinoli e versa un generoso giro di olio 5. Poi continua a pestare.

Sminuzza e amalgama il composto in modo da ottenere una pasta omogenea e leggermente granulosa 6: puoi correggerne la densità e la consistenza aggiungendo eventualmente altro olio.

La salsa di acciughe è pronta per essere servita 7: utilizzala per condire delle bruschette o un piatto di pasta.

Consigli

Per aggiungere una nota agrodolce alla ricetta, puoi unire dell'uvetta alla salsa.

Per velocizzare la preparazione, puoi inserire tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e frullare fino a ottenere la consistenza desiderata.

Conservazione

Puoi conservare la salsa di acciughe in frigo, ben coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
567
api url views