ingredienti
  • Corn flakes 100 gr
  • Cioccolato fondente 165 gr • 600 kcal
  • Uova 1 • 21 kcal
  • Zucchero 50 gr • 750 kcal
  • Burro ammorbidito 75 gr • 750 kcal
  • Zucchero a velo per guarnire q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il salame di corn flakes e cioccolato è una variante del classico salame di cioccolato, dolce casalingo semplice e goloso a base di biscotti e cioccolato. Un dolce facilissimo da preparare e senza cottura: basterà raffreddarlo in frigo per alcune ore, cospargerlo con zucchero a velo e servirlo già tagliato a fettine, proprio come un salame vero. Una volta pronto potrete servirlo come golosa merenda per i bambini, per un buffet di dolci, ma anche per un compleanno: un dolce facilissimo e goloso che piacerà tanto a grandi e piccini.

Come preparare il salame di corn flakes e cioccolato

Frantumate i corn flakes in maniera grossolana, in quanto dovranno sentirsi all'interno del salame, e metteteli in una ciotola capiente. Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria. Mescolatelo con un mestolo fino a renderlo cremoso e senza grumi. Lavorate il burro morbido con una spatola di silicone e mescolatelo con lo zucchero e un uovo intero fino a creare una crema omogenea.

Aggiungete il cioccolato fondente fuso e raffreddato e i corn flakes sbriciolati al composto di burro e uova, e amalgamate con una spatola. Mettete l'impasto su un foglio di carta da forno e dategli la forma cilindrica di un salame. Arrotolate la carta da forno e stringete con forza i lati fino a formare una caramella.Fate riposare il salame di cioccolato in frigorifero per circa 4 ore o tutta la notte. Una volta solidificato, ricopritelo con lo zucchero a velo e servitelo a fette. Il vostro salame di corn flakes e cioccolato è pronto per essere gustato.

Consigli

Per la preparazione del salame di corn flakes e cioccolato utilizzate un buon cioccolato fondente. In alternativa potete anche utilizzare del cioccolato al latte: in questo caso calcolate 20 gr in meno.

Potete aromatizzare il salame di corn flake e cioccolato con l'aggiunta di rum oppure con succo di arancia, per una versione analcolica adatta ai bambini.

Se volete rendere più ricco il vostro salame di corn flakes e cioccolato, potete aggiungere nocciole, mandorle tritate o frutta candita, diminuendo una parte di corn flakes.

Chi preferisce potrà anche utilizzare metà dose di corn flakes e metà di biscotti secchi.

Per questa preparazione potete utilizzare anche il cacao in polvere: il risultato finale, però, potrebbe non essere ottimale, in quanto non ha la stessa consistenza del cioccolato.

Se il composto per realizzare il salame di cioccolato risulta troppo morbido, potete aggiungere altri corn flakes sbriciolati.

Per velocizzare la solidificazione dal salame di cioccolato potete metterlo in freezer.

Conservazione

Potete conservare il salame di corn flakes e cioccolato in frigo per 3-4 giorni all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa potete congelarlo e consumarlo entro 1 mese.