ingredienti
  • Mozzarella 350 g • 280 kcal
  • Pomodori datterini 50 g • 661 kcal
  • Melanzane sottolio 30 g • 25 kcal
  • Rucola 20 g • 16 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo di mozzarella farcito è un piatto genuino e buono, ideale per le calde giornate estive. Una preparazione semplice ed economica che si sposa ai vostri gusti e alle vostre preferenze: potete infatti condire la pietanza con ciò che più vi piace, dagli affettati alle verdure senza scordare i sottaceti. Il rotolo alla mozzarella farcito è talmente facile da realizzare che anche i meno esperti ci potranno riuscire.

Come preparare il rotolo di mozzarella farcito

Lasciate le mozzarelle in un colino a maglie strette per una notte intera per far andare via l'acqua in eccesso. Disponetele a fettine su una carta forno il giorno dopo (1). Sistematele bene cercando di non sovrapporle (2). Cuocete per 20 minuti a forno ventilato e preriscaldato a 180° (3).

Preparate il condimento: lavate i pomodori (4) e tagliateli (5). Fate lo stesso con la rucola (6).

Togliete il formaggio dal forno e asciugate con un foglio di carta assorbente (7). Stendete con un mattarello coprendo il rotolo con un altro foglio di carta forno (8). Disponete al centro le melanzane sott'olio (9).

Continuate a condire con i pomodori (10) e con la rucola (11). Girate da un'estremità e arrotolate (12). Conservate in frigorifero per 1 ora al massimo e affettate in orizzontale il rotolo di mozzarella farcito con l'aiuto di un tagliere.

Consigli

Acquistate la mozzarella che preferite, l'importante è che la facciate riposare una notte intera in un colino per evitare un'eccessiva fuori uscita di liquido in cottura. La tipologia, però, che ha meno siero in assoluto è quella per la pizza. Non è necessario farla cuocere in forno caldo, potete sfruttare anche l'utilità del microonde per accelerare i tempi. Ricordate comunque di stendere bene il tutto con il matterello avendo cura di coprirlo con un foglio di carta forno. In vendita esistono anche dei rotoli di mozzarella già pronti che dovrete semplicemente farcire e tagliare.

Varianti

Il rotolo di mozzarella farcito si può condire con tantissimi ingredienti. Optate per verdure se volete ottenere un risultato leggero e vegetariano, come zucchine e peperoni. Chi non rinuncia agli affettati può sbizzarrirsi con le varie alternative, dal prosciutto cotto e lattuga al crudo e melanzane. Ottimo anche il rotolo di mozzarella e salmone o anche al tonno.

Conservazione

Il rotolo di mozzarella farcito si può consumare dopo un paio di giorni, conservandolo in frigorifero.