ingredienti
  • Crepes 12
  • Crema alla nocciola o nutella 1 barattolo grande • 530 kcal
  • Panna fresca da montare 200 gr • 750 kcal
  • Cioccolato bianco 300 gr • 532 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo di crepes è un dolce ottenuto dall'unione di crepes e crema di nocciole, il tutto farcito e decorato con una crema di cioccolato bianco e panna. La preparazione è davvero semplice: una volta preparate le crepes, sovrapponetene due alla volta, farcite con la crema di nocciole e arrotolate. Continuate arrotolando il tutto all'interno di altre due crepes, fino a terminare gli ingredienti: avrete così ottenuto il vostro rotolo. Fatelo raffreddare in frigo e poi decoratelo, prima di servirlo. In poco tempo preparerete un dessert goloso, che piacerà a grandi e piccini.

Come preparare il rotolo di crepes

Preparate le crepes e fatele raffreddare. Sovrapponetene due su un piano di lavoro, spalmate la crema di nocciole e arrotolate. Continuate seguendo lo stesso procedimento e arrotolate il rotolo ottenuto in altre due crepes farcite con la crema di nocciole: continuate così fino a formare un grande rotolo.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente, sistematelo in uno stampo da plumcake e fatelo rassodare in frigo per 2 ore. Preparate nel frattempo la ganache al cioccolato bianco: tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una ciotola, scaldate leggermente la panna e versatela sul cioccolato, così da farlo sciogliere. Lasciate raffreddare e montate con un frullatore elettrico. Decorate il rotolo aiutandovi con una sac à poche. Mettete in frigo per un'altra ora. Il vostro rotolo di crepes è pronto per essere tagliato a fette e servito.

Consigli

Potete preparare il composto delle crepes anche il giorno prima e conservarlo in frigo, coperto con pellicola trasparente.

La crema di nocciole dovrà essere molto morbida: in caso contrario fatela sciogliere a bagnomaria.

Per la farcitura potete realizzarla secondo la vostra fantasia, anche in base all'occasione per la quale lo preparerete.