ricetta

Rotoli di lasagna: la ricetta per prepararli morbidi e filanti

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 3 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
3810
Immagine
ingredienti
Ricotta
300 gr
Spinaci
400 gr
Lasagna riccia
400 gr
Passata di pomodoro
400 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Sale marino
q.b.
Pepe nero
q.b.

I rotoli di lasagna sono un primo piatto goloso ideale per il pranzo della domenica. Anche se la ricetta classica della lasagna è quella fatta con la carne e il ragù, i rotoli di lasagna si prestano a tante diverse farciture. Nella nostra ricetta utilizzeremo le sfoglie di lasagne ricce, pasta secca di grano duro, ma potete preparare anche la sfoglia all'uovo, con un ripieno di ricotta, spinaci e scamorza, condito con salsa di pomodoro. Ingredienti semplici e genuini che donano ai rotoli di lasagna un gusto prelibato. Ecco come prepararli per portare a tavola tutto il sapore ricco di una pasta al forno dal ripieno morbido e filante.

Come si preparano i rotoli di lasagna

Mettete la ricotta in una ciotola 1 e aggiungete gli spinaci, precedentemente lessati in acqua salata per 5 minuti, il sale e il pepe 2. Mescolate bene tutti gli ingrediente fino ad ottenere un composto omogeneo 3.

Cuocete le sfoglie di lasagna per circa 5 minuti, giusto il tempo di renderla più morbida e poterla arrotolare. 4 Farcite la sfoglia con il ripieno di ricotta e spinaci distribuendolo uniformemente. 5 Ora aggiungete le fette di scamorza e arrotolate facendo attenzione a non schiacciare troppo con le dita, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire dai lati. Procedete allo stesso modo con il resto della pasta. 6

Spalmate sul fondo della pirofila la salsa di pomodoro 7 e disponete i rotoli di lasagna.8 Cospargeteli con la salsa e il parmigiano grattugiato e infornate a 190 ° Cper 30 minuti 9. Una volta pronti, lasciate intiepidire leggermente i vostri rotoli di lasagna prima di servirli.

Consigli

Se al posto del sugo classico o fresco, volete utilizzare il ragù, il consiglio è quello di prepararlo il giorno prima così avrà tutto il tempo di assestarsi per bene: è importante infatti che il sugo non presenti acqua in eccesso.

Se al posto dei rotoli volete ricreare delle rose o girelle di lasagna, allora tagliate i rotoli a fette di 2 o 3 centimetri di spessore e disponeteli nella pirofila come abbiamo illustrato nel procedimento della ricetta.

Chi ama le consistenze più cremose può aggiungere alla ricetta la besciamella per ricoprire i rotoli insieme alla salsa di pomodoro.

Varianti

Se preferite una versione light o bianca dei rotoli di lasagna potete farcire la sfoglia con formaggio morbido, prosciutto cotto e zucchine tagliate alla julienne o grattugiate. Rotolate il tutto e disponete i rotoli in una pirofila unta con dell'olio extravergine di oliva. Infine spolverate con del parmigiano grattugiato e del formaggio morbido, sale, pepe e un po' di latte per ammorbidirli. Infornate per 20 minuti a 200 °C.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3810
api url views