video suggerito
video suggerito
ricetta

Rose di Carnevale: la ricetta facile per roselline fritte friabili e leggere

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 rose
A cura di Silvia Ferrau
39
Immagine

Le rose di Carnevale sono tra i dolci di Carnevale più facili e veloci da preparare, delle roselline fritte friabili, croccanti e incredibilmente golose. L'impasto è simile a quello delle chiacchiere, a base di farina, zucchero, uova, burro e vino bianco, ma a rendere questi dolcetti tanto scenografici è la forma: si compongono infatti di tre fiorellini di dimensioni diverse, sovrapposti dal più grande al più piccolo in modo da simulare il bocciolo di una rosa.

Il segreto per un risultato impeccabile è immergere le rose nell’olio caldo, una alla volta, e tenerle ferme sul fondo della pentola con il manico di un mestolo di legno: in questo modo si arricceranno in cottura, e "l’effetto petalo" sarà assicurato.

Una volta pronte, le rose di Carnevale vengono cosparse con lo zucchero a velo e farcite con crema pasticciera e ciliegie candite; noi abbiamo utilizzato per riempirle anche la crema spalmabile alle nocciole, per una versione super golosa che piacerà tanto ai bambini.

Scopri come preparare le rose di Carnevale seguendo passo passo procedimento e consigli: sono ottime da servire a fine pasto, a conclusione del menu di Carnevale, ma anche come sfiziosa merenda per tutta la famiglia.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche le castagnole, le graffe napoletane, le cassatelle della tradizione siciliana e le fritole tipiche invece del veneziano, che sono solo alcuni dei fritti di Carnevale (dolci e salati) da gustare durante la settimana del martedì grasso.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
240 gr
Uova
2
Burro
20 gr
Zucchero semolato
20 gr
Vino bianco
12 ml
Olio di semi (per friggere)
q.b.
Per la crema pasticciera
Latte
200 ml
Uova
1
Zucchero semolato
40 gr
Amido di riso
12 gr
Limone (scorza)
1
Per farcire e decorare
Ciliegie candite
4
Crema spalmabile alle nocciole
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare le rose di Carnevale

Inizia a preparare le rose di Carnevale dall'impasto: raccogli la farina setacciata in una ciotola, poi unisci lo zucchero semolato e il burro a pezzetti. Impasta velocemente con la punta delle dita 1.

Quando il composto inizia a diventare bricioloso, aggiungi le uova sgusciate 2 e continua ad impastare.

Quando anche le uova saranno amalgamate, versa il vino 3 e incorporalo al resto degli ingredienti.

Trasferisci quindi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e prosegui a lavorare con le mani. Al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo 4: avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, prepara la crema pasticciera: rompi l'uovo in una ciotola, aggiungi lo zucchero semolato, unisci l’amido di mais e amalgama bene gli ingredienti con una frusta. Profuma poi con la scorza grattugiata del limone 5.

Scalda il latte in un pentolino dal fondo spesso, poi versalo nella ciotola e mescola con cura 6.

A questo punto trasferisci il composto nel pentolino, metti sul fuoco e lascia addensare su fiamma bassa, mescolando in continuazione, fino a ottenere una crema densa e priva di grumi 7. Sistema la crema in un recipiente, copri con pellicola trasparente a contatto e lasciala raffreddare completamente.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la sfoglia molto sottile con l'aiuto di un matterello. Prendi poi 3 tagliabiscotti a fiore di dimensioni diverse (i nostri sono da 10, 8.5 e 5.5 cm) e ricava 24 fiorellini 8: 8 grandi, 8 medi e 8 piccoli. Non buttare via i ritagli di pasta avanzati: fritti e poi glassati nel cioccolato fondente fuso diventeranno dei golosissimi maltagliati dolci, da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata per una pausa sfiziosa.

Spennella al centro i fiori più grandi con un goccino di acqua 9.

Sovrapponi quindi il fiore medio, sfalsando i petali, e inumidisci ancora con altra acqua. Completa con il fiorellino più piccolo 10 e premi delicatamente con la punta delle dita, in modo da farlo aderire bene.

Scalda abbondante olio di semi in un pentolino e friggi le rose di Carnevale, una alla volta, esercitando al centro una leggera pressione con il manico di un mestolo di legno 11: questo servirà a far arricciare l'impasto in cottura conferendogli la caratteristica forma a petalo.

Non appena sarà ben dorata, preleva la rosellina con un mestolo forato 12 e lasciala scolare su un foglio di carta assorbente da cucina. Prosegui in questo modo fino a esaurire tutto l'impasto.

Una volta pronti, disponi i dolcetti su un piatto da portata e spolverizzali con lo zucchero a velo. Dedicati quindi alla farcitura: trasferisci la crema pasticciera ormai fredda in un sac à poche e farcisci con questa metà rose di Carnevale; riempi poi con la crema spalmabile alle nocciole le rose rimanenti 13.

In ultimo, sistema le ciliegie candite al centro dei dolcetti alla crema pasticciera. Porta in tavola le rose di Carnevale e servi 14.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il vino bianco con rum, liquore all'anice, limoncello o un altro liquore di tuo gradimento; ti consigliamo però di non omettere del tutto l'alcool: il sapore non si avvertirà perché in cottura evapora, ma in compenso conferisce all'impasto friabilità e leggerezza.

Puoi farcire le roselline fritte come preferisci, ad esempio utilizzando crema pasticciera al cioccolatoganache al cioccolato bianco o camy cream.

Come tutte le pietanze fritte, le rose di Carnevale sono ottime gustate calde al momento, ma se dovessero avanzare puoi conservarle per un paio di giorni all'interno di un contenitore a chiusura ermetica. Per far sì che rimangano croccanti, però, ti suggeriamo di farcirle solo poco prima di servirle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views