ingredienti
  • Lombata di manzo 1kg
  • Sale grosso 2kg
  • Rosmarino 10g • 661 kcal
  • Alloro 10g
  • Timo 10g • 661 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il roast beef al sale o in crosta di sale è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria anglosassone da tempo conosciuto ed apprezzato anche in Italia; una ricetta facilissima da fare e che conquisterà i vostri palati. La cottura al sale permette alla carne di manzo di rimanere morbida e succosa senza perdere il suo gusto deciso. Il roast beef al sale non conosce stagioni: perfetto se servito freddo con una ricca insalata durante l'estate o con croccanti patate al forno per una cena invernale. Vediamo passo passo come preparare un roast al sale gustoso e bello da vedere!

Come preparare il roast beef al sale

Sminuzzate finemente il rosmarino, il timo e l'alloro (1). Prendete la lombata di manzo e  strofinatela delicatamente con le mani con il misto tritato di erbe aromatiche. Fate in modo da farle aderire su tutti i lati della carne (2). Prendete una pirofila da forno più larga rispetto alle dimensioni della lombata e formate uno strato di sale grosso spesso circa due centimetri sul fondo. Adagiate delicatamente la carne e copritela completamente con il resto del sale (3). Cuocete a 200 gradi in forno preriscaldato in modalità statica per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura togliete il roast beef dal forno e lasciatelo riposare per 10 minuti. A questo punto aiutandovi con un cucchiaio eliminate la crosta di sale delicatamente. Adagiate il roast beef sul un tagliere, con un pennello eliminate il sale in eccesso e tagliatelo a fettine sottili con un coltello ben affilato. Servite il vostro roast beef e gustate!

Consigli

In base al grado di cottura che desiderate calibrate il tempo di cottura in forno: se preferite una cottura meno al sangue prolungate il tempo di 5 minuti. La regola base prevede un tempo di cottura di 25/30 minuti per un taglio di carne da un kilo.

Fate molta attenzione a non aprire il forno durante la cottura, in questo modo la carne resterà tenera e succosa al suo interno.

Inumidite con mezzo bicchiere d'acqua la superficie dell'involucro di sale grosso, in questo modo la crosta risulterà più croccante.

Per tagliare il roast beef a fette ancora più sottili utilizzate l'affettatrice.