video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto agli asparagi: la ricetta del primo piatto gustoso e cremoso

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
8
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
320 gr
Stracchino
150 gr
Vino bianco
100 ml
Grana
30 gr
Asparagi
1 mazzetto (350 gr circa al netto degli scarti)
Cipolla
1 piccola
Brodo
1,2 l
Burro
1 noce
Menta
1 ciuffo
sale e pepe

Il risotto agli asparagi è un vero e proprio must di primavera. Realizzato con l'ortaggio simbolo di questa stagione, è un primo piatto che viene mantecato con lo stracchino e servito all'onda come esige la tradizione, cosa che dona alla ricetta un gusto cremoso. Fresco e raffinato, il risotto agli asparagi è un piatto semplice da preparare e perfetto per essere servito in occasione di un pranzo speciale.

Una volta lessati gli asparagi, scolateli e trasferiteli immediatamente in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio: questo accorgimento aiuterà a preservarne croccantezza e colore. Gli asparagi possono essere lasciati a tocchetti, come da ricetta, oppure frullati con un mixer da cucina e ridotti in crema: nel secondo caso il risotto assumerà un bel colore verde uniforme e brillante.

Le qualità migliori per i risotti sono il carnaroli, il vialone nano e l’arborio; il carnaroli, utilizzato per questa ricetta, nasce da un incrocio tra il vialone e il leoncino, ha chicchi grossi e affusolati, molto consistenti, in grado di assorbire facilmente gli odori e legarsi al meglio agli ingredienti. Ricco di amido, tiene bene la cottura e conserva una consistenza soda.

Tostatura, cottura con brodo e mantecatura sono i passaggi fondamentali per realizzare un ottimo risotto agli asparagi. Una volta tostato il riso, abbassate la fiamma e iniziate la cottura vera e propria, aggiungendo poco brodo alla volta, man mano che viene assorbito. Il brodo deve essere tenuto sul fuoco in continua ebollizione: questo metodo permette di mantenere una temperatura di cottura costante. A pochi minuti dal termine, aggiungete gli altri ingredienti precedentemente cotti: questa procedura, oltre a essere molto pratica, consente di esaltare al meglio tutti i sapori.

Prova anche questi risotti da preparare con gli asparagi:

Come preparare il risotto agli asparagi

Mondate gli asparagi, eliminando la parte più dura e fibrosa. Sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente fredda, tagliate i gambi a tocchetti piccoli e tenete da parte le punte 1.

Lessate i gambi degli asparagi in acqua bollente e leggermente salata per circa 5 minuti 2, quindi scolateli e teneteli da parte. A questo punto scottate le punte per appena 1-2 minuti, prelevatele e tenete anche queste da parte.

Fate sciogliere la noce di burro in una padella, quindi unite la cipolla tagliata a cubetti e lasciate dorare per qualche minuto 3.

A questo punto aggiungete il riso, mescolate e lasciate tostare per un paio di minuti 4.

Bagnate con il vino bianco e fate sfumare 5, quindi versate un mestolo di brodo bollente e portate a cottura, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A 5 minuti dal termine di cottura, aggiungete i gambi degli asparagi.

Quando il riso sarà cotto ma ancora al dente, spegnete il fuoco, unite lo stracchino a ciuffetti 6, il grana grattugiato e mantecate. Aggiustate di sale e di pepe.

Una volta ben mantecato, distribuite il risotto nei piatti da portata, guarnite con le punte degli asparagi tenuti da parte e qualche fogliolina di menta e servite 7.

Consigli

A piacere, potete guarnire il vostro piatto anche con degli anelli di cipolla fritta o, in sostituzione della menta, qualche fogliolina di basilico fresco.

Se vi fosse avanzato del risotto, potete utilizzarlo per preparare dei deliziosi supplì fatti in casa: basterà formare delle palline dalla forma leggermente allungata, aggiungendo al centro un dadino di mozzarella, passare nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e infine friggere in olio di semi ben caldo fino a ottenere una doratura uniforme.

Conservazione

Il risotto agli asparagi si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views