ricetta

Riso e patate: la ricetta del primo della tradizione napoletana cremoso e corroborante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
6
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
230 gr
Patate a pasta gialla
320 gr
Brodo vegetale
2 l circa
Cipolla
1
Basilico
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Riso e patate è un primo caldo e corroborante appartenente alla tradizione contadina partenopea. Si tratta di un piatto saziante e nutriente, a metà strada tra un risotto e una minestra, da gustare come comfort food durante le rigide giornali invernali per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.

Per preparare questa ricetta, dai sapori rustici e genuini, occorreranno pochissimi minuti e ingredienti spesso già presenti in casa: basterà insaporire le patate a cubetti con un fondo di olio e cipolla, portarle a cottura con il brodo vegetale bollente, fino a quando non risulteranno morbide, e poi versare il cereale, unendo altro brodo man mano che lo assorbe e avendo l’accortezza di lasciarlo sempre coperto dal liquido.

In questo modo il riso e le patate, cotti insieme, rilasceranno parte del loro amido rendendo la minestra cremosissima, golosa e adatta anche ai bambini. Per una resa ancora più corposa e profumata, abbiamo unito lontano dai fornelli una manciata abbondante di parmigiano grattugiato e impreziosito poi il tutto con foglioline di basilico spezzettate, ma se ami i sapori decisi puoi utilizzare del pecorino stagionato e completare il tutto con pepe fresco macinato al momento.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di utilizzare il riso della varietà Roma o Vialone nano, più ricchi di amido, e di scegliere delle patate a pasta gialla: meno farinose di quelle bianche, non si sfalderanno in cottura.
Qui abbiamo optato per una versione in bianco, ma a piacere puoi insaporire le patate con del concentrato o della passata di pomodoro, oppure con dei pomodorini del piennolo a pezzetti. Di questa preparazione esistono numerose varianti regionali: in Puglia, tanto per dirne una, il riso e le patate vengono disposti a strati insieme alle cozze in un’apposita pentola di terracotta, chiamata tiella, e portati poi a cottura dolcemente con l’acqua dei mitili filtrata.

Scopri come preparare riso e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altri piatti simbolo della cucina napoletana come il gattò di patate o pasta e patate.

Come preparare riso e patate

Sbuccia le patate e tagliale a cubetti 1.

Affetta sottilmente la cipolla e lasciala appassire in un tegame dai bordi alti con un filo d'olio extravergine di oliva 2.

Aggiungi quindi le patate 3.

Falle insaporire brevemente su fiamma dolce 4.

Coprile con il brodo vegetale 5.

Lascia cuocere le patate, aggiungendo se necessario altro brodo 6, finché non saranno morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta.

Versa il riso 7.

Tostalo per un paio di minuti, mescolando con un mestolo di legno 8, e aggiusta di sale.

Copri con il brodo vegetale caldo 9 e porta a cottura il riso unendo al bisogno altro liquido.

Una volta cotto il cereale, spegni il fuoco e profuma con il basilico fresco spezzettato 10.

Incorpora il parmigiano grattugiato 11 e condisci con un filo d'olio a crudo.

Manteca per qualche istante 12.

Distribuisci riso e patate nei piatti individuali, completa con altro parmigiano e basilico fresco 13, porta in tavola e servi.

Consigli

Se preferisci, per un risultato godurioso e filante, puoi sostituire il formaggio grattugiato con la provola o la scamorza a cubetti, oppure puoi unire altre erbette aromatiche di tuo gusto: come 1 ciuffo di prezzemolo tritato al coltello, timo o rosmarino.

A piacere puoi speziare il piatto con un pizzico di peperoncino in polvere, oppure, per una variante più peccaminosa, puoi unire del guanciale o della pancetta a cubetti.

Conservazione

Riso e patate si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views