Le ricette svuotafrigo sono tutte quelle preparazioni che si possono realizzare con gli avanzi di cibo, o con pezzi di formaggio, verdure o affettati che sono in frigo da qualche giorno. Per evitare sprechi è possibile preparare tante ricette gustose che ci permetteranno di riciclare i nostri alimenti, utilizzandoli per la preparazione di torte rustiche e salate, polpette, frittate e tanto altro. Basta un po' di fantasia per realizzare ricette sempre nuove con pochi ingredienti: la soluzione ideale quando vogliamo preparare una cena veloce, e non abbiamo tempo o voglia di andare a fare la spesa, oppure prima della partenza per un fine settimana o per le vacanze. Ecco allora 10 ricette svuotafrigo, per evitare sprechi e preparare piatti squisiti in poco tempo.

1.Torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è una variante dell'omonima versione dolce, un rustico facilissimo da preparare e molto versatile: per il ripieno potete infatti utilizzare ciò che preferite tra formaggi, salumi e verdure, pesando gli ingredienti con il vasetto di yogurt, una volta svuotato. Si tratta di un'ottima ricetta svuota frigo e salva cena, facile e veloce. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con yogurt,farina, latte, uova, parmigiano, lievito istantaneo, zucchine, prosciutto cotto e scamorza, ma potete aggiungere all'impasto gli ingredienti che preferite. La torta salata sarà poi cotta in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta, potete servirla come antipasto o come finger food per un buffet.

2.Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio è una pizza rustica semplice e saporita, si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet, o come piatto unico. Una preparazione velocissima realizzata con una base di pasta sfoglia farcita con un ripieno di prosciutto cotto, mozzarella, ricotta e formaggio emmental, da gustare sia calda che fredda. Questa torta rustica con prosciutto e formaggio è un'ottima idea salva cena: si tratta infatti di una ricetta svuota frigo, gustosa e veloce.

3.Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono un antipasto vegetariano veloce da preparare, ideale quando vogliamo smaltire la ricotta rimasta in frigo per realizzare una pietanza veloce e saporita: possono essere anche servite con degli spiedini in un buffet. Per prepararle vi basterà amalgamare la ricotta con un uovo, sale, pepe, erbe aromatiche, pangrattato e parmigiano grattugiato. Formate delle polpette, passatele nel pangrattato e lasciatele riposare in frigo per mezz'ora. Potete poi friggerle in olio bollente o cuocerle in forno a 180° per circa 20-30 minuti. In alternativa potete preparare anche le polpette di ricotta al sugo, che saranno cotte nella salsa di pomodoro.

4.Ciambella di pan brioche salata

La ciambella di pan brioche salata è un rustico soffice e goloso realizzato con una base di pan brioche salato e farcito con prosciutto e formaggio, o con gli ingredienti che avete in frigo. Una torta lievitata morbida e gustosa, preparata con farina 00, farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, uova, sale e burro, e arricchita con formaggi e salumi. Una volta pronta potete servirla come piatto unico, come antipasto, ma anche per un buffet, un aperitivo o un picnic, piacerà a tutti per la sua morbidezza e il suo sapore semplice ma irresistibile.

5.Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una variante vegetariana del classico polpettone di carne: l'ideale per una cena leggera che piacerà tanto anche ai bambini. Una ricetta svuota frigo, da preparare con le verdure che abbiamo in casa: noi abbiamo utilizzato patate, zucchine e melanzane. Vi basterà lessare le verdure e amalgamarle con pancarrè, uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato. Una volta pronto, potete servirlo sia caldo che freddo, con un contorno di patate o di insalata.

6.Plumcake salato

Il plumcake salato è un rustico morbido, facile e veloce da preparare: una ricetta svuotafrigo perfetta per una cena veloce, ma anche per buffet di compleanno o per un pic nic. Una volta preparato l'impasto del plumcake salato con farina, uova, latte, olio evo, lievito in polvere, sale e pepe, saranno poi aggiunti formaggi e salumi tagliati a pezzetti, olive, cipolla e gli ingredienti che avete in frigo. Versate il tutto in uno stampo per plumcake e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.

7.Frittata di pasta

La frittata di pasta è una tipica preparazione napoletana, un piatto unico sostanzioso e davvero squisito. La si prepara solitamente con la pasta avanzata del giorno prima a cui aggiungere uova, formaggio, pancetta, prosciutto o ciò che avete in frigo, ma si può realizzare anche con la pasta appena scolata. Per la preparazione potete inoltre utilizzare sia la pasta corta che la pasta lunga, solitamente spaghetti, vermicelli o bucatini. La frittata di pasta può essere gustata calda, ma è ottima anche fredda: viene spesso preparata in occasione di picnic, gite fuori porta o  come pasto da consumare in spiaggia.

8.Spiedini di melanzane

Gli spiedini di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e facile da preparare: in questo caso potrete riciclare sia le melanzane che i formaggi e i salumi che avete in frigo. Si tratta di squisiti involtini realizzati con melanzane tagliate a fette, cotte in forno, panate e farcite con un ripieno di prosciutto e formaggio. Una pietanza saporita e versatile che potete servire anche come contorno, e che potete farcire con gli ingredienti che preferite. Gli spiedini di melanzane sono una ricetta semplice, da realizzare anche per una cena dell'ultimo minuto: potete anche prepararli in anticipo e cuocerli al momento.

9.Rotolo di frittata farcito

Il rotolo di frittata è un antipasto originale e gustoso da servire caldo come piatto unico per una cenetta sfiziosa, oppure freddo come finger food durante un buffet. Inoltre è davvero comodissimo da trasportare tagliato in comode fette, ideale per una pausa in ufficio o per un pic nic . Il rotolo di frittata può essere farcito come più ci piace: con prosciutto e formaggio, per una pietanza cremosa e golosa oppure con le zucchine o con il pesto di rucola, per una versione vegetariana. Una ricetta molto pratica e veloce grazie alla cottura al forno che ci permette anche di prepararlo in anticipo, per poi servirlo freddo. Per realizzarlo vi basterà preparare la frittata, cuocerla in forno all'interno di una teglia rettengolare, e poi farcirla con formaggio, prosciutto o gli ingredienti che preferite, arrotolarla e infornarla per altri 10 minuti, così legare gli ingredienti.

10.Torta di pane salata

La torta di pane salata è una ricetta rustica e sfiziosa pronta in pochissimi minuti: scegliete la forma di pane che preferite, una ciambella o il classico pezzo di pane, realizzate delle incisioni con il coltello, farcite come più vi piace e cuocete in forno per circa mezz'ora. Si tratta di una preparazione davvero semplice da realizzare, ideale per una cena tra amici, per riciclare il pane avanzato, ma ancora morbido, o per consumare gli ingredienti che abbiamo in frigo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato prosciutto cotto, scamorza e pomodori ma potete scegliere ciò che più vi piace.