Le mele sono un frutto molto versatile e molto utilizzato in cucina, soprattutto in pasticceria: con le mele si possono preparare infatti morbide e profumate torte o soffici plum cake, perfetti per una colazione alternativa o per una merenda dal sapore autunnale. Gialle, rosse, verdi, chi più ne ha più ne cucini! Il gusto inconfondibile di questo frutto si sposa anche con carni tenere o brasati: vediamo insieme in quanti modi diversi potete cucinare il frutto più famoso del mondo!

Torta di mele

Torta di mele

La torta di mele è un dolce classico della tradizione. Soffice e profumato, questo dolce è perfetto per una colazione nutriente o per una merenda alternativa. Farina, zucchero, uova e naturalmente mele: profumata alla cannella o al limone, preparare questa torta farà felici grandi e piccini!

Torta di mele e ricotta

Volete provare una torta che abbia il profumo delle mele e la dolcezza della ricotta? Un dolce alternativo ma facilissimo da fare? Non vi resta che seguire questo dolce con le mele e la ricotta passo passo e preparare una torta che vi lascerà senza parole!

Frittelle di mele

frittelle di mele

Le frittelle di mele sono dei dolcetti sfiziosi e facili da preparare. L'origine di questa ricetta è Trentina e in questa regione queste frittelle vengono spesso servite per un dolce da fine pasto. Per queste frittelle occorre solo un pizzico di manualità: il segreto infatti è preparare una morbida pastella a base di farina, uova e latte.

Strudel di mele

Chi non hai mai sentito parlare del dolce più famoso d'Austria? Lo strudel di mele, molto conosciuto anche nel nostro paese e preparato sopratutto nelle regioni del nord italia è un dolce ricco di sapori: pinoli, uvetta, pangrattato e naturalmente… mele! Un classico della pasticceria, buono a qualsiasi ora e in qualsiasi occasione!

Crumble di mele

Come preparare il crumble di mele, dolce tipico inglese, e le sue varianti

Direttamente dall'Inghilterra una ricetta che non potete più smettere di preparare! Il crumble – che in inglese significa proprio briciola – è un dolce davvero goloso in cui la morbidezza e il profumo delle mele incontra uno strato croccante a base di farina, zucchero di canna e fiocchi d'avena: una vera bomba di sapori!

Muffin alle mele

Avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un dolcetto soffice alla frutta? I muffin con le mele sono la ricetta per voi! Pochi ingredienti, un profumo di cannella che riempirà tutta la casa e i vostri muffin che faranno felici grandi e piccini!

Pancake alle mele

I pancakes alle mele sono una gustosa alternativa ai classici pancakes americani: facilissime da preparare, queste frittelle di pasta dolce sono perfette per una colazione all'insegna dell'energia e del gusto! Unite alla pastella a base di farina, burro e uova delle mele tagliate a pezzettini, una volta provate non potrete più farne a meno!

Plumcake alle mele

Un dolce soffice, profumato, gustoso e salutare: se volete preparare una colazione alternativa e ricca di nutrienti non perdete questa ricetta e preparate questo facilissimo plumcake alle mele!

Arista alle mele

Pensate che le mele si possano usare solo in pasticceria? Non avete mai pensato che la carne potesse incontrare delle gustose mele? Provate questa ricetta facilissima a base di lonza di maiale e vi ricrederete subito! L'acidità delle mele crea una squisita salsa agrodolce che ammorbidisce e dona un sapore alla carne.

Pollo alle mele

pollo mele

Il pollo alle mele è un secondo piatto facile e veloce da preparare. Grazie alle mele il pollo acquista una consistenza tenera e un sapore dolciastro che si sposa benissimo con un piatto di riso basmati o di cous cous. Pochi ingredienti e qualche segreto e preparerete un piatto che stupirà i vostri palati!