Le melanzane sono un ortaggio molto saporito e versatile. Potete infatti consumarle in cucina in tanti modi diversi: in padella, al forno, arrostite, per la preparazione di primi piatti, contorni o ricette light, dalla classica pasta alla norma ai medaglioni di melanzane. Le melanzane sono disponibili tutto l'anno al mercato o dal fruttivendolo, anche se è preferibile consumarle in estate, quando quest'ortaggio è di stagione: è quindi più ricco di sostanza nutritive, e più gustoso. In alternativa potete congelarle e utilizzarle all'occorrenza anche in inverno. Ecco 8 ricette con le melanzane facili ,veloci e sfiziose, da non perdere.

1.Pasta alla Norma

La pasta alla Norma è un primo piatto ricco e gustoso tipico siciliano. Una pietanza dal sapore mediterraneo a cui è difficile resistere. Per prepararla bisognerà prima tagliare le melanzane a cubetti, che saranno poi fritte in padella. A parte dovrete preparare la salsa di pomodoro con olio e aglio. Non appena si sarà insaporita, aggiungete il basilico. Cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con salsa, melanzane, ricotta salata grattugiata e basilico.

2.Pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è una pietanza semplice e deliziosa, oltre ad essere scenografica. Tagliate le melanzane a metà, svuotatele e tagliate la polpa a dadini. Sistemate gli involucri delle melanzane in una pirofila, conditele con sale e olio e passate in forno a 180° per 10 minuti. Nel frattempo cuocete in padella la polpa con olio e cipolla e cuocete per una decina di minuti, aggiungere la salsa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nel sugo per farla insaporite. Riempire gli involucri di melanzana con la pasta, condite con provola e parmigiano e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti.

3.Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un secondo piatto davvero saporito, molto diffuso nel sud Italia. Si preparano tagliando le melanzane a metà, simili a una barchetta. Dovranno essere poi svuotate e riempite con la carne macinata rosolata in padella, la polpa delle melanzane, i pomodorini tagliati a fettine, cuocendo il tutto in padella. A fuoco spento aggiungete la mozzarella a cubetti e il basilico. Riempite le melanzane con il ripieno e cuocete a 180° per circa 40 minuti.

4.Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane sono un contorno gustosissimo a base di melanzane, mozzarella, basilico, pomodoro e parmigiano grattugiato. Nella variante napoletana le melanzane saranno tagliate a fette larghe e fritte in padella, saranno poi disposte in una teglia e arricchite con l'aggiunta di pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano realizzando degli strati, fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine infornate a 200° per 40 minuti e servite.

5.Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate sono un contorno facile e veloce, ideali per accompagnare carne e pesce alla griglia o pietanze light. Prepararle è davvero semplicissimo: tagliate le melanzane a fette di 1,5 cm, mettetele a bagno in acqua e aceto per pochi minuti, aggiungete il sale grosso e lasciate sgocciolare per 10 minuti. Tamponatele con un panno asciutto e poi cuocetele sulla griglia fino a doratura su entrambe i lati. Una volta pronte potete condirle semplicemente con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, oppure utilizzatele come base per altre preparazioni, come la parmigiana di melanzane grigliate, una ricetta light e saporita, ideale anche per un buffet.

6.Melanzane al forno

Le melanzane al forno sono la preparazione ideale per un contorno fresco e veloce. Le melanzane saranno tagliate a fette tonde e sistemate su una leccarda, aggiungete poi olio, sale e pomodorini tagliati in pezzi piccoli. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate e aggiungete su ogni fetta di melanzana la mozzarella e il basilico. Infornate per pochi minuti fino a quando la mozzarella non sarà filante e servite.

7.Melanzane in padella

Le melanzane in padella sono una ricetta semplice e saporita da preparare solo con olio e basilico. Tagliate le melanzane a dadini o a striscioline e cuocetele in padella con olio e cipolla tagliata a fette, aggiungete sale e basilico tritato, coprite con il coperchio e cuocete per 30 minuti a fuoco lento, girando di tanto in tanto. Terminate la cottura quando le melanzane saranno cremose e saporite e servitele.

8.Medaglioni di melanzane al forno

I medaglioni di melanzane al forno sono un secondo piatto o un contorno saporito e facile da preparare. Tagliate le melanzane a fette tonde sottili, non saranno fritte ma la cottura avverrà direttamente al forno. Farcite i medaglioni con prosciutto cotto e mozzarella, realizzando una sorta di panino. Impanatele passandole prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pangrattato. Sistemateli poi su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.