Le lenticchie sono legumi molto conosciuti e versatili, facili da preparare e protagoniste delle tavole di Natale e Capodanno. Cominciano ad essere coltivate già nel 7000 a.C. in Asia per poi essere diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo.

Le lenticchie possono essere cucinate in mille modi e, se amate la tradizione, non potete rinunciare alla zuppa di capodanno con il cotechino. Vi proponiamo, quindi, otto ricette con le lenticchie per festeggiare l'anno nuovo nel migliore dei modi. 

Cotechino con le lenticchie

L'ultimo dell'anno le lenticchie con il cotechino sono protagoniste indiscusse delle nostre tavole. La tradizione vuole che siano di buon auspicio per l'anno che inizia. La loro forma piccola e tonda ricorda infatti delle monetine: mangiarle il 31 dicembre si spera porti ricchezza e buona sorte dal primo gennaio. Cucinarle è molto semplice e va fatto in due tempi: andranno prima bollite per circa 90 minuti e poi fate insaporire in un tegame con un trito ci cipolla, sedano e carote.

Pasta e lenticchie

pasta e lenticchie

Pasta e lenticchie è un primo piatto povero ma molto saporito, ricco di vitamine e proteine di cui le lenticchie sono davvero ricche. Il segreto per farla cremosa è cuocere la pasta, preferibilmente mista, insieme alle lenticchie e alla salsa di pomodoro, per un elemento croccante aggiungete della pancetta leggermente saltata in padella.

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un piatto facilissimo da preparare, perfetto in autunno ed inverno quando una zuppa calda è proprio quello che ci vuole per combattere il freddo e fare il carico di vitamine e proteine. Unito ad un cereale o a dei crostini di pane raffermo, questa zuppa è un classico della tradizione contadina che non può mancare sulle nostre tavole!

Zuppa di legumi

La zuppa di legumi è un primo piatto gustoso, leggero e molto salutare. Fagioli, ceci, lenticchie cucinati con un trito di sedano, carote e  cipolla, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e profumate erbe aromatiche, questo piatto è perfetto nelle stagioni fredde. Un piatto caldo, molto nutriente che diventa un ricco piatto unico con l'aggiunta di farro o orzo.

Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono un piatto facile e nutriente, perfetto nei mesi freddi sia come piatto unico che accompagnate ad un secondo di carne. Pochi ingredienti e qualche trucco rendono questo piatto buono e facile da preparare.

Polpette di lenticchie

polpette di lenticchie pronte

Chi lo ha detto che le polpette sono solo di carne? Avete mai provato questa gustosa variante vegetariana a base di lenticchie? Preparare queste polpette è facilissimo: lenticchie, pane, una patata lessa e tanta voglia di sperimentare! Un perfetto finger food, un antipasto alternativo o uno sfizioso secondo ricco di proteine e molto leggero.

Zuppa di lenticchie turca

Le lenticchie sono famose in tutto il mondo e ogni paese, si sa, ha la sua ricetta tradizionale. Per la zuppa alla turca vengono utilizzate le lenticchie rosse o decorticate, delle patate e tante spezie che donano a questa zuppa profumo e gusto. Gli ingredienti vengono frullati a fine cottura e profumati con del coriandolo.

Hamburger di lenticchie

Gli hamburger di lenticchie sono una variante vegetariana al classico hamburger di carne, facilissimo da preparare. Questo hamburger è un concentrato di proteine e vitamine, un impasto molto semplice da fare, senza uova. Perfetto per una dieta vegana o semplicemente per sperimentare nuove ricette.