La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, ideale per realizzare molte ricette in cucina: dai primi piatti ai dolci. Si tratta infatti di una verdura molto versatile dall'inconfondibile sapore agrodolce, dalla polpa densa e dal colore arancione. La zucca è ricca di fibre, vitamine, sali minerali e beta-carotene, inoltre contiene poche calorie: circa 18 Kcal per 100 gr di prodotto. Il suo utilizzo è spesso legato alla festa di Halloween e si abbina perfettamente alla pasta, al riso, ma può essere preparata anche come contorno per secondi di carne o di pesce ed è perfetta per la preparazione dei dolci. Ecco allora 20 ricette con la zucca, per sfruttare al meglio questo delizioso e salutare ortaggio autunnale.

1.Pasta e zucca

La pasta e zucca è un primo piatto autunnale tipico della cucina napoletana: una pietanza ricca e cremosa, dal sapore delicato e inconfondibile. Una pietanza semplice che ha come protagonista assoluta la zucca, insaporita con aglio, olio extravergine d'oliva, prezzemolo e peperoncino. La particolarità del piatto, è che la pasta si cuoce direttamente nella zucca stufata, quasi ridotta in crema, proprio come avviene per il risotto: in questo modo, l'amido della pasta, viene rilasciato durante la cottura. Realizzerete così una pasta e zucca cremosissima e profumata.

2.Tagliatelle con zucca e pancetta

Le tagliatelle alla zucca e pancetta sono un primo piatto dal sapore tutto autunnale. Il dolce della zucca e la sapidità della pancetta creano un armonia di sapori ricca e piacevole al palato. Per preparare questa ricetta, fate rosolare la cipolla in una padella con olio evo, unite la pancetta a cubetti fino a quando non sarà croccante. A questo punto aggiungete la zucca tagliata a pezzi, aggiungete un po' di brodo vegetale fino a coprirla, unite anche rosmarino e olive nere e cuocete per mezz'ora. Nel frattempo preparate le tagliatelle, seguite la ricetta classica della pasta fresca all'uovo. Aggiungete due cucchiai da minestra di acqua di cottura della pasta, in modo che tutti gli ingredienti leghino alla perfezione.

3.Carbonara di zucca

La carbonara di zucca è un insolita variante della tipica carbonara base di uova, una versione vegetariana a base di zucca, pecorino, parmigiano ed uova, che vengono amalgamati insieme per creare un primo piatto dal gusto delicato. Una volta cotta la zucca con un po' di brodo vegetale, vi basterà schiacciarla aggiungendo sale e pepe. In una ciotola a parte aggiungete le uova, pecorino, parmigiano, sale e pepe e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferite in padella con la zucca, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e mescolate spesso, cuocendo a fiamma media per circa un minuto. Togliete dal fuoco, aggiungete la crema di uova e formaggio e mantecate per un altro minuto, prima di servire.

4.Risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto dal gusto delicato tipico dell'autunno. Si tratta di una ricetta povera realizzata con ingredienti semplici ed economici come riso, zucca, brodo vegetale, ma che può essere arricchita con formaggi, come taleggio e gorgonzola, speck o spezie. Il risotto si prepara seguendo un procedimento ben preciso che prevede la tostatura del riso, per mantenere la cottura. Dovete aggiungere man mano il brodo vegetale, fino ad arrivare alla mantecatura, con l'aggiunta di parmigiano grattugiato per esaltarne il sapore.

5.Crema di zucca

La crema di zucca è un gustoso comfort food autunnale, semplice e genuino, da preparare nelle giornate fredde. La ricetta si prepara con deliziosa polpa di zucca insaporita con noce moscata e cannella: una pietanza cremosa e saporita da servire con una spolverata di prezzemolo o di erba cipollina e da gustare con dorati crostini di pane.

6.Chips di zucca

Le chips di zucca sono uno snack salutare e facilissimo da preparare, ideale per un aperitivo gustoso e salutare. Tagliate le fette di zucca sottilmente, conditele con sale, olio e rosmarino e mettetele in una teglia per cuocerle in forno. Servitele con la salsa guacamole, per renderle davvero irresistibili. Le chips di zucca possono diventare anche un antipasto goloso, soprattutto se abbinate a un secondo piatto di carne.

7.Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno facile e veloce da preparare per accompagnare un secondo piatto o come piatto unico, sia in autunno che in inverno. Una volta pulita la zucca, tagliatela a fettine di un centimetro di spessore, seguendo le linee della buccia, e adagiatele su una teglia foderata di carta forno con alcuni rametti di rosmarino. Fatele riposare per una decina di minuti, aggiungete il pangrattato e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a doratura, aggiungete un filo d'olio e servite.

8.Zucca in padella

La zucca in padella è un contorno facile e velocissimo da preparare, perfetto se accompagnato ad un secondo di carne o un cous cous di verdure. Fate rosolare l'aglio e il rosmarino in padella con olio evo. Aggiungete poi la zucca tagliata a cubetti e cuocete per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, coprite e cuocete per altri 5 minuti. Infine salate, pepate e servite subito.

9.Zucca gratinata

La zucca gratinata al forno è un secondo velocissimo e facile da preparare, un piatto a base di pochi ingredienti, ottimo per recuperare del pane raffermo che, insieme al parmigiano, rende la zucca croccante e saporita. La gratinatura viene infatti preparata frullando mollica di pane, parmigiano, sale, pepe e aglio: servirà per cospargere le fettine di zucca che saranno cotte in forno con l'aggiunta di formaggio a fette, che le renderà cremose e filanti.

10.Zucca fritta

La zucca fritta è un contorno facile e veloce, una pietanza sfiziosa da preparare in poco tempo. Vi basterà pulire la zucca e tagliarla a fettine sottili o a stick, come le patatine, sbollentarla leggermente e poi friggerla in padella con olio ben caldo: otterrete così una zucca croccante e dorata che conquisterà tutti, e piacerà tanto anche ai bambini. Ottima da gustare anche come snack spezzafame.

11.Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è un rustico semplice e gustoso realizzato con una base di pasta sfoglia, ripiena di ricotta cremosa, scamorza filante e morbida zucca a fette cotta in forno, aromatizzata con salvia e rosmarino, che la renderanno ancora più profumata. Una ricetta facile e veloce, da servire come sfizioso antipasto, ma anche come secondo piatto, da gustare sia calda che fredda.

12.Danubio salato alla zucca

Il danubio salato di zucca è una variante rustica del dolce realizzato con pan brioche, una preparazione ideale per un antipasto sfizioso, ma anche per un buffet o un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una gustosa farcitura alla zucca: si tratta di un danubio salato davvero gustoso realizzato con impasto per pizza, farcito con formaggio ceddar, pancetta, provola e zucca. Una preparazione veloce che conquisterà tutti con il suo sapore irresisitibile.

13.Cotolette di zucca

Le cotolette di zucca sono deliziose e facilissime da preparare: una ricetta vegetariana che potete servire come antipasto o secondo piatto. Una pietanza autunnale gustosissima, che piacerà tanto anche ai bambini. Per realizzarle vi basterà pulire la zucca, tagliarla a fette e passarle nell'uovo e nel pangrattato, cuocetele poi in forno o in padella, con abbondante olio ben caldo. Una volta pronte servitele subito, gustose e dorate.

14.Quiche alla zucca e ricotta

La quiche alla zucca e ricotta è una torta salata semplice e genuina: un guscio di pasta brisè con un ripieno delicato e cremoso a base di zucca, ricotta e formaggio. Un'ottima idea svuotafrigo, per utilizzare la ricotta o il formaggio avanzato, insieme ad una deliziosa purea di zucca. Un'alternativa originale, se volete stupire gli invitati a cena, è quella di realizzare tante piccole quiche alla zucca, per servire dei finger food perfetti per l'aperitivo.

15.Crostata di zucca e ricotta

La crostata di zucca e ricotta è un dolce goloso dal sapore delicato. Una ricetta semplice che potete però rendere scenografica con la decorazione giusta, realizzando, ad esempio, una ragnatela in occasione della festa di Halloween, o decorandola come più vi piace. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di pasta frolla fragrante al cacao e un ripieno speziato con purea di zucca, ricotta, zucchero di canna e uova, aromatizzato con cannella e noce moscata: una crostata dal sapore dolce davvero irresistibile.

16.Torta di zucca

La torta di zucca è un dolce autunnale che si prepara con la zucca cruda fresca nell'impasto, che permette al dolce di essere molto soffice, umido e profumato. Si tratta infatti di una torta morbidissima e semplice da preparare, che può essere fatta da tutti. L'impasto è realizzato con zucca frullata, mandorle tritate, uova, zucchero, farina, burro e lievito in polvere, aromatizzato con scorza di arancia. Una volta pronta potete servirla per la merenda o come dessert di fine pasto, ma può essere preparata anche in occasione della festa di Halloween, è infatti un dolce molto amato dai bambini e può essere decorato con la glassa.

17.Pancakes alla zucca

I pancakes alla zucca sono una variante autunnale dei classici pancakes, le tipiche frittelle americane. In questa ricetta il composto sarà arricchito con zucca frullata che le renderà ideali anche per la festa di Halloween. Prepararli è facilissimo: realizzerete così, in poco tempo, dei pancakes squisiti, ottimi per la colazione. Chi preferisce potrà insaporirli con l'aggiunta di spezie, per renderli ancora più golosi e profumati.

18.Frittelle di zucca dolci

Le frittelle di zucca dolci sono un dolce fritto davvero delizioso, ottimo per festeggiare Halloween. La zucca sarà tagliata a cubetti e cotta in forno, dovrete poi schiacciarla con una forchetta e aggiungerla al composto realizzato con uova, zucchero, farina e lievito in polvere. Basterà un pizzico di cannella e una spolverata di zucchero a velo per deliziare i vostri ospiti.

19.Cheesecake alla zucca

La cheesecake alla zucca è il dolce perfetto per festeggiare Halloween, ha una base croccante di biscotti tipo digestive con una morbida crema realizzata con polpa di zucca e formaggio spalmabile philadelphia. Il tutto sarà poi cotto in forno a 190° per circa 50 minuti. Una volta pronta potrete servirla come dessert per sorprendere i vostri ospiti con un dolce dal sapore delicato e irresistibile, che piacerà a grandi e piccini.

20.Cupcakes alla zucca

I cupcakes alla zucca rientrano tra le ricette di Halloween alla zucca più golose. Sono delle mini torte molto morbide realizzate con una deliziosa pure di zucca aggiunta agli altri ingredienti: uova, zucchero, burro, farina, lievito per dolci e cannella. I cupckes alla zucca saranno cotti all'interno di pirottini o in uno stampo apposito. Una volta pronti potete servirli come fine pasto o per una gustosa merenda.