Tra le salse più amate e versatili in cucina c'è sicuramente la besciamella, salsa di origine francese dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato. Una salsa semplice da realizzare, utilizzata per la preparazione di lasagne, cannelloni, pasta al forno e non solo: esalta il sapore di ogni pietanza, anche le apiù semplice, senza mai sovrastarne il gusto. La ricetta originale prevede una base di burro e farina a cui aggiungere il latte: vi basterà poi mescolare continuamente cuocendo a fuoco lento, fino a quando non sarà cremosa, aggiungendo alla fine una spolverata di noce moscata. Ecco allora 10 ricette gustose con la besciamella: pietanze facili e sfiziose per deliziare i vostri ospiti.

1.Pasta al forno bianca

La pasta al forno bianca è un primo piatto classico e gustoso senza sugo, veloce da preparare e che si presta a numerose varianti: oltre alla besciamella che è l'ingrediente base, si possono aggiungere affettati come il prosciutto cotto, funghi, verdure, carne tritata o legumi, come i piselli. Inoltre, è un primo piatto molto comodo in quanto può essere preparato in anticipo ed infornato prima di essere servito, l'ideale quando si ha poco tempo a disposizione. La pasta al forno con la besciamella piacerà anche ai bambini e può essere personalizzata come più vi piace.

2.Paccheri al forno con la besciamella

I paccheri al forno con la besciamella fanno parte della grande famiglia delle paste al forno. Un primo piatto che piace a tutti per la sua cremosità e il gusto. Oltre alla besciamella, la pasta sarà condita con speck, provolone e parmigiano grattugiato, ma potete aggiungere gli ingredienti che preferite, così da personalizzarla in base ai vostri gusti.

3.Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto gustoso e sano e possono considerarsi l'alternativa vegetariana alle classiche lasagne al ragù della domenica. La besciamella serve a donare cremosità al piatto e, quindi, per non lasciare le lasagne troppo asciutte. Il risultato finale sarà un primo piatto dal sapore delicato e dalla consistenza morbida e cremosa che conquisterà i vostri ospiti.

4.Tagliatelle funghi e besciamella

Le tagliatelle funghi e besciamella sono un gustoso e saporito primo piatto facile da preparare. La besciamella rende le tagliatelle ai funghi cremose e morbide e si sposa benissimo con il sapore inconfondibile dei funghi. Se volete preparare un primo piatto alternativo, o volete stupire i vostri amici per una cena speciale, questa ricetta facile e gustosa è l'ideale e piacerà a tutti.

5.Pasta al forno

La pasta al forno è una ricetta classica solitamente preparata con sugo di pomodoro, mozzarella e besciamella. Un piatto decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare. Potete addirittura cucinarlo in anticipo, anche la sera prima se necessario, in modo da permettere alla pasta di assorbire meglio i profumi del sugo ed essere ancora più gustosa. Una pietanza saporita con una deliziosa crosticina croccante.

6.Lasagna alla ricotta

Le lasagne alla ricotta sono un primo piatto cremoso dal sapore delicato. Una pietanza vegetariana facile e veloce, ideale per ogni occasione, anche per il pranzo della domenica. L'ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, fresca e cremosa, abbinata a squisita besciamella e parmigiano grattugiato, presentata nella composizione a strati, tipica della lasagna, alternando pasta fresca all'uovo con il resto degli ingredienti. Un primo piatto davvero delizioso che conquisterà i vostri ospiti.

7.Patate alla lionese

Le patate alla lionese sono un contorno ricco e molto gustoso a base di patate, cipolle e besciamella, insaporite dal prezzemolo tritato. Si tratta di una pietanza di origine francese, un piatto nutriente e dal sapore intenso e irresistibile, ideale per accompagnare secondi di carne come arrosti o stufati, o di pesce, ma ideale da servire anche come secondo piatto vegetariano. La particolarità di questa ricetta sta nel doppio metodo di cottura: le patate vengono prima sbollentate per alcui minuti e poi cotte in forno con le cipolle, la besciamella e il prezzemolo.

8.Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un grande classico delle tavole italiane. Un primo piatto che non può mancare la domenica, o nei giorni di festa, quando tutta la famiglia riunita. Il loro segreto sta nella sfoglia di pasta tirata sottilissima e nel goloso e ricco impasto e dalla copertura di morbida besciamella che dono un gusto delicato alla pietanza e che si sposa alla perfezione con il ripieno di ricotta e spinaci.

9.Rustici leccesi

I rustici leccesi sono una tipica specialità del Salento: un disco di pasta sfoglia ripieno di besciamella, mozzarella e pomodoro da gustare tiepido o freddo come spuntino, come antipasto o da preparare per una gita fuori porta. Questi squisiti rustici sono davvero semplici da preparare a casa: potete realizzarli in poco tempo per deliziare i vostri ospiti.

10.Lasagne al salmone

Le lasagne al salmone sono un primo goloso, ideale da servire nei giorni di festa o come piatto della domenica. La ricetta è semplicissima e veloce e, per realizzarla, potrete usare sia il salmone fresco che quello affumicato. Il primo donerà consistenza ad ogni boccone, mentre il secondo accentuerà il gusto tipico del salmone smorzandone l’eventuale parte grassa al palato.