video suggerito
video suggerito
25 Febbraio 2023 13:00

Ricette con le barbabietole: 16 idee gustose per cucinarle fresche o precotte

Le barbabietole sono un ortaggio antichissimo, ricco di benefici ed economico, ideale per creare piatti colorati e originali in poche mosse. Ecco una selezione delle migliori ricette con la barbabietola, tutte da provare.

A cura di Redazione Cucina
97
Immagine

Le barbabietole sono ortaggi molto versatili e davvero ricchi di nutrienti, antiossidanti naturali e vitamine. Si tratta di un alimento antichissimo: le prime coltivazioni di barbabietola pare risalgano ai tempi dei Babilonesi, sebbene siano arrivate in Europa solo a partire dal XIII secolo.

Molti confondono la barbabietola con la rapa: malgrado la somiglianza, non sono assolutamente la stessa cosa. La barbabietola è chiamata anche rapa rossa ed è una varietà di Bieta vulgaris, della stessa famiglia della bieta a coste, mentre la rapa appartiene alla famiglia delle Crucifere (quella dei cavoli e dei broccoli per intenderci); la barbabietola è succosa e tendente al dolce, mentre quello della rapa rossa è più fresca, terrosa e croccante.

Tornando alla barbabietola, oltre alla distinzione da zucchero, da orto e da foraggio, in commercio se ne trovano diverse varietà: fra le più diffuse in commercio la Nera egiziana, la Detroit e la nostra Tonda di Chioggia. In cucina si può usare da fresca, oppure nella versione precotta, che puoi trovare nei supermercati. Si tratta di un ortaggio che si può usare anche da crudo, insaporendolo con una marinatura, come nella classica preparazione del carpaccio.

Molto utilizzata nelle cucine dell'Europa orientale – nelle Repubbliche dell'ex URSS, ad esempio è alla base della popolare zuppa chiamata boršč – la barbabietola è protagonista anche di piatti tradizionali italiani, soprattutto legati alle cucine del Nord del Paese, ma anche delle tavole d'autore, dove negli ultimi anni è diventata sempre più amata. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, le barbabietole sono un ingrediente che si presta a tante ricette sfiziose e divertenti: una su tutte è quella delle chips, snack molto semplice da realizzare e perfetto sia come antipasto sia come portata di un aperitivo, anche per gli amici eventualmente a dieta.

Con le barbabietole si possono realizzare diversi primi super colorati e invitanti: gli gnocchi, da condire con burro e salvia, il risotto, oppure una semplice pasta con un pesto di barbabietole. Ottimo l'abbinamento con il salmone, come nella ricetta del salmone gravlax, tipico dei Paesi scandinavi. E poi tanti contorni e piatti vegetariani: le polpette, perfette anche come antipasto, l'insalata di patate e barbabietole, le uova sode rosse e così via…Infine, anche uno squisito dolce con barbabietole e cioccolato: una ricetta che stupirà tutti i tuoi commensali.

1. Carpaccio di barbabietola: la ricetta del contorno semplice e saporito
Carpaccio di barbabietola

Il carpaccio di barbabietola è un contorno semplice e leggero, perfetto da gustare per qualsiasi pranzocena in famiglia o con gli amici. Si realizza con le barbabietole rosse lesse, tagliate a fette e condite con un'emulsione di olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe, arricchite da scaglie di grana, pinoli tostati e prezzemolo: il risultato è una pietanza dalle note agrodolci, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle di barbabietola: la ricetta delle polpettine sfiziose e leggere
9_frittelle servite 2_frittelle di barbabietole©Gooduria lab

Le frittelle di barbabietola sono uno stuzzichino vegetariano sfizioso e leggero. Ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, questi meravigliosi tuberi vengono tagliati a fettine sottili e poi mescolati a uova, farina di ceci ed erbette aromatiche. Con l'impasto ottenuto si formano delle polpettine schiacciate e poi si cuociono in padella con un filo di olio, fino a doratura. Semplicissime da realizzare, sono perfette come sfizioso antipasto, da intingere in una salsa o una maionese a piacere, o come pasto frugale (anche in ufficio) da accompagnare a un contorno di verdure e a una fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Hummus di barbabietole: la ricetta della variante fresca e golosa
Immagine

L'hummus di barbabietole è una salsina fresca e golosa, una variante del classico hummus di ceci tipico della cucina mediorientale. Si prepara con la base di ceci e tahina tipica dell'hummus, a cui viene aggiunta la barbabietola già cotta in forno e un po' di ricotta: una ricetta semplicissima da proporre come antipasto, per un brunch o come merenda alternativa.

Leggi tutta la ricetta
4. Pesto di barbabietola: la ricetta del condimento fresco e colorato
pesto-di-barbabietola

Il pesto di barbabietola è una sfiziosa variante del classico pesto alla genovese, tipico della cucina ligure. Facile e veloce, si prepara davvero in pochi minuti: si frullano le barbabietole precotte con il basilico, il parmigiano grattugiato, i pinoli tostati, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Il risultato è una crema liscia e densa, ideale per condire la pasta, da spalmare su fettine di pane fresco o tostato, per accompagnare delle verdure crude durante l'aperitivo o per arricchire panini e focacce. L'aggiunta della barbabietola rossa conferirà al condimento un bellissimo colore violaceo e un sapore molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
5. Gnocchi di barbabietola: la ricetta del primo piatto colorato e gustoso
gnocchi-di-barbabietola

Gli gnocchi di barbabietola sono un primo piatto scenografico e gustoso, da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per stupire gli amici. Le barbabietole lesse vengono ridotte in purea e mescolate a patate, farina e a un pizzico di sale, per un risultato finale dall'elegante colore rosato, tendente al fucsia, e un sapore dolciastro e caratteristico, tipico di questo tubero. Una volta confezionati gli gnocchi, vengono tuffati in acqua bollente e conditi con una crema di gorgonzola, speck croccante e gherigli di noce.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino

La pasta con barbabietola rossa e stracchino è un primo cremoso e colorato da preparare espresso per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Per portarlo in tavola basteranno pochi e semplici ingredienti, e una manciata di minuti: la barbabietola precotta, scolata e tagliata a cubetti, verrà fatta insaporire con un soffritto di cipolla e pinoli tostati, e ridotta in purea con un mixer a immersione insieme allo stracchino, il pecorino e qualche fogliolina di basilico.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, si aggiunge la barbabietola, già lessata e ridotta in purea, e la robiola. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
8. Borsch: la ricetta tradizionale della zuppa ucraina di barbabietole
Immagine

Il borsch, o borscht, è un piatto tradizionale ucraino, diffuso in molti paesi dell’Europa dell’Est, inserito di recente nella lista del Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco. Si tratta di una zuppa a base di carne e barbabietole rosse variamente arricchita, a seconda della zona di provenienza e degli ingredienti disponibili in casa, con patate, legumi e verdure di ogni tipo. Sostanziosa e corroborante, è perfetta per scaldare le rigide giornate invernali e da servire, insieme a crostini di pane tostato, come primo o piatto unico. Nella ricetta che vi proponiamo si parte dal brodo di carne, preparato con 1 bistecca di manzo rosolata in una casseruola con un fondo di olio, carote, sedano e cipolla.

Leggi tutta la ricetta
9. Salmone gravlax alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto tipico della Scandinavia
Immagine

Il salmone gravlax alla barbabietola è un antipasto tipico della Scandinavia, un'alternativa al classico salmone affumicato, ideale anche come antipasto natalizio o per un buffet. La parola gravlax o gravad lax deriva da "lax" che significa salmone e "grav" che vuol dire seppellire. Si tratta di un'antica ricetta della tradizione scandinava svedese realizzata con salmone crudo marinato con sale, zucchero, aneto e gin e arricchito, in questa versione rivisitata, con l'aggiunta di barbabietola in superficie. Una volta pronto, il salmone sarà tagliato a fettine e servito accompagnato con pane tostato, bagel o scones e gustato con panna acida e verdure sott'aceto.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di patate e barbabietole: la ricetta del contorno facile e veloce
Insalata di patate e barbabietole

L'insalata di patate e barbabietole è un contorno facile e veloce, ideale per accompagnare qualunque pietanza di carne o di pesce. Le patate, una volta cotte, vengono tagliate a fettine e alternate alle barbabietole rosse a rondelle, quindi condite con un'emulsione di olio ed erbette aromatiche fresche e infine guarnite con pinoli tostati. Una ricetta gustosa, nutriente e di semplice esecuzione, che può essere servita anche come piatto unico da completare con feta sbriciolata, formaggio caprino, uova sode o salmone affumicato e rucola selvatica.

Leggi tutta la ricetta
11. Barbabietole con ricotta al forno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Immagine

Le barbabietole con ricotta al forno sono un piatto unico gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola i sapori e i colori dell'orto autunnale. Veloce e di facile esecuzione, le barbabietole rosse vengono tagliate a fettine, condite con olio, timo e aceto di mele, quindi cotte in forno; vengono poi accompagnate a una ricottina, anch'essa infornata per pochi minuti, e guarnite con miele millefiori, rucola e granella di nocciole. Il risultato è una pietanza dai sapori delicati ed equilibrati, in cui la dolcezza delle barbabietole viene esaltata dalla nota acidula del latticino e da quella amarognola della rucola. La frutta secca e le fettine di pane tostato, ad accompagnare il tutto, la renderanno completa ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpette di barbabietola: la ricetta del finger food sfizioso e colorato
polpette-di-barbabietola

Le polpette di barbabietola sono uno sfizioso finger food vegetariano. Facilissime da preparare e super golose, sono perfette da servire come antipasto, per un aperitivo veloce o una cena alternativa in famiglia: una volta in tavola, andranno letteralmente a ruba. Le polpette, si sa, piacciono proprio a tutti: tipiche della nostra tradizione culinaria, nascono come piatto povero di recupero e si possono fare in mille modi diversi. Nella nostra ricetta sono a base di barbabietole rosse, patate, pane raffermo, uova e formaggio grattugiato, per un risultato finale croccante all'esterno e morbido al cuore. Dal sapore molto gradevole e avvolgente, si sposano benissimo con la salsa allo yogurt greco, miele e senape che abbiamo scelto come accompagnamento.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata shuba: la ricetta del tipico antipasto russo in pelliccia
Immagine

L'insalata shuba è un piatto tipico della cucina russa, un antipasto a base di verdure bollite, pesce affumicato, barbabietola rossa, uova e maionese. Una specie di insalata russa da preparare direttamente nel coppapasta: un piatto delizioso e scenografico ideale per i giorni di festa e che viene preparato spesso per Natale o Capodanno. L'insalata shuba è chiamata anche "aringa in pelliccia": il nome fa riferimento al pesce affumicato avvolto da uno strato di rape rosse. Ma ecco come preparare questo squisito antipasto!

Leggi tutta la ricetta
14. Pita alla barbabietola: la ricetta del lievitato soffice e originale
Immagine

La pita alla barbabietola è un lievitato salato sfizioso e saporito, una variante della classica pita, arricchita con l'aggiunta di barbabietola nell'impasto. Per realizzarla abbiamo sciolto lo zucchero e il lievito di birra secco nell'acqua, prima di aggiungere la farina, l'olio di oliva, la barbabietola bollita e frullata e il sale. Dopo la fase di lievitazione, ti basterà formare la pita, cuocerla in padella e gustarla al posto del pane o farcita, come nella nostra preparazione: noi abbiamo scelto formaggio cremoso, salmone e rucola, ma puoi farcirla come più ti piace.

Leggi tutta la ricetta
15. Uova sode alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto originale e colorato
Immagine

Le uova sode alla barbabietola sono un'idea sfiziosa per un antipasto semplice e colorato: una variante con farcitura delle uova sode colorate. Uno dei tanti metodi per colorare in modo naturale le uova sode, infatti, è quello di utilizzare il succo di barbabietola che abbiamo aromatizzato con alloro, pepe, cipolla rossa e coriandolo. Le vostre uova si tingeranno quindi di un colore acceso e, una volta pronte, potete condirle semplicemente con sale e pepe o farcirle come più vi piace. Ma ecco come preparare queste uova sode colorate in modo naturale per ottenere un piatto scenografico e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta di barbabietole: la ricetta del dolce anglosassone soffice e originale
Immagine

La torta di barbabietole è un dolce soffice e originale tipico della tradizione culinaria anglosassone, realizzato con barbabietole: un ingrediente inusuale per una preparazione dolce, che conferirà la giusta dolcezza alla torta e una punta del loro colore viola. Le rape rosse precotte saranno amalgamate con uova, zucchero, farina, lievito e cacao amaro in polvere. La torta sarà poi glassata con un mix di cioccolato fuso e yogurt, per renderla ancora più golosa. Il risultato finale sarà una torta morbida e umida che conquisterà tutti al primo morso: ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
97
api url views