Le ricette con il salmone affumicato non hanno senso solo durante le festività natalizie ma, anzi, potrete gustarlo tutto l'anno, grazie a preparazioni facili, veloci e sfiziose. Con il salmone affumicato potrete preparare gustosi primi e secondi piatti, oltre a squisiti e raffinati antipasti, grazie alla versatilità di questo stuzzicante ingrediente. Ecco 9 ricette con il salmone affumicato da preparare per ogni occasione: ricette calde e fredde, oltre a ricette light, ma tutte sfiziose e saporite.

1.Pasta al salmone

Un primo piatto squisito e intramonatabile sono le penne al salmone, una pietanza facile e veloce: tagliate il salmone affumicato a pezzi, soffriggete lo scalogno con il burro, unite il salmone e sfumate con la vodka. Aggiungete poi la panna liquida e fate restringere al punto giusto. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e amalgamatela con il condimento: servite con pepe e aneto. In alternativa potete preparare le farfalle al salmone, a cui aggiungere, oltre agli altri ingredienti, un cucchiaio di passata di pomodoro.

2.Lasagne al salmone

Le lasagne al salmone sono un primo piatto goloso, ideale per i giorni di festa o per un pranzo speciale. In questa preparazione bisognerà utilizzare sia il salmone fresco che quello affumicato: fate scottare il filetto di salmone in padella fino a quando non sarà dorato. Cospargete il fondo di una pirofila con la besciamella, ricoprite con le sfoglie di lasagna, aggiungete un altro strato di besciamella, il salmone affumicato e il salmone fresco tagliati a pezzi. Continuate con gli strati fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno per 25 minuti a 220°.

3.Gnocchi al salmone

Un altro primo piatto davvero invitante sono gli gnocchi al salmone: una pietanza cremosa e irresisitibile per stupire i vostri ospiti. Chi preferisce potrà preparare gli gnocchi di patate a casa, altrimenti potete acquistarli, soprattutto se avete poco tempo. Per realizzare la ricetta fate rosolare un cipollotto in una padella con l'olio, aggiungete poi il salmone affumicato e sfumate con il vino bianco. Unite la panna e lasciate cuocere per 5 minuti. Una volta cotti gli gnocchi uniteli al condimento e amalgamate e servite con una spolverata di prezzemolo.

4.Risotto al salmone

Chi preferisce i risotti, potrà preparare un semplice e gustoso risotto al salmone, una pietanza raffinata ed elegante adatta alle festività natalizie e in ogni occasione. Per la preparazione fate imbiondire lo scalogno con l'olio extravergine d'oliva. Aggiungete poi il riso, fatelo tostare pochi minuti, sfumate con la vodka e poi aggiungete il brodo vegetale poco alla volta fino a portare il riso a cottura. Non appena il riso sarà cotto, aggiungete il salmone affumicato, il burro e mantecate. Infine servite con pepe e prezzemolo.

5.Involtini di salmone

Se volete preparare un antipasto gustosissimo e veloce, gli involtini di salmone sono la scelta ideale: non solo per la cena di Natale o di Capodanno, ma anche per una cena sfiziosa. Nella nostra ricetta abbiamo farcito le fette di salmone affumicato con formaggio caprino aromatizzato con pepe rosa e rucola, decorate poi con prezzemolo fresco. La preparazione è davvero facile e veloce, oltre che light: potrete così preparare questo delizioso antipasto in pochissimo tempo per deliziare i vostri ospiti.

6.Tartine al salmone

La tartine al salmone sono la ricetta ideale per un apertivo o per un antipasto raffinato. Per la preparazione vi basteranno pochi e semplici ingredienti: salmone affumicato, pancarrè, formaggio spalmabile, burro ed erbette aromatiche, per rendere il vostro antipasto ancora più gustoso. A seconda delle preferenze potete tostare il pancarrè oppure utilizzarlo fresco, tagliatelo poi con un coppapasta tondo o della forma che preferite, così da realizzare delle tartine sfiziose e saporite.

7. Millefoglie di patate e salmone

La millefoglie di patate e salmone è un altro antipasto sfizioso e saporito, ideale per un'occasione speciale. Tagliate le patate a fette sottili, cuocetele in forno e realizzate poi degli strati alternando le patate con formaggio cremoso e salmone affumicato, aromatizzando i diversi strati con erbe aromatiche a vostra scelta. Realizzarete così un antipasto scenografico ideale anche per un buffet o come finger food.

8.Mousse di salmone

La mousse di salmone è un antipasto davvero saporito da gustare su crostini di pane, tartine o da utilizzare per farcire degli squisiti vol-au-vent salati. Per la preparazione vi occorreranno solo salmone affumicato, formaggio splamabile e aneto o erba cipollina. Frullate il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete poi la panna fresca, amalgamate e lasciate riposare in frigo fino al momento dell'utilizzo.

9.Bignè salati al salmone

I bignè salati al salmone sono un antipasto originale e davvero squisito realizzato con una base di pasta choux, da realizzare in pochi e semplici passaggi. Una volta cotti, i bignè saranno poi farciti con salmone affumicato amalgamato con maionese e prezzemolo tritato. Lasciate riposare i vostri bignè salati al salmone in frigo per almeno mezz'ora prima di servirli.