Gli spinaci sono un ortaggio molto versatile in cucina: sono tipici dell'ultima parte dell'inverno e di tutta la primavera. Famoso l'abbinamento spinaci e ricotta: un binomio perfetto che può essere declinato in diverse preparazioni, dai primi piatti, ai secondi, fino ai rustici, con la squisita torta ricotta e spinaci. Ci sono però tante altre ricette, sane e gustose, che è possibile preparare con questo alimento dalla foglia verde, carnosa e rugosa, e dal sapore inconfondibile. Ecco 15 ricette con gli spinaci, facili e veloci da preparare, così da apprezzare, in tanti modi diversi, questo ortaggio saporito e benefico per la salute.

1.Flan di spinaci

Il flan di spinaci è un tortino davvero delizioso a base di spinaci, uova, formaggio, pinoli e una spolverata di noce moscata. Si cuoce in forno e può essere consumato sia da solo che accompagnato da una fonduta di formaggio per arricchirne il sapore. Un antipasto vegetariano che conquisterà tutti con il suo sapore delicato: ideale per tutte le occasioni e facile da preparare.

2.Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un primo piatto leggero e nutriente, una pietanza da preparare in primavera, quando ci sono gli spinaci freschi, ma da consumare tutto l'anno, utilizzando gli spinaci surgelati. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare lo scalogno tritato nel burro, tostare il riso e farlo cuocere aggiungendo man mano il brodo vegetale. Gli spinaci dovranno essere sbollentateli per alcuni minuti e uniti al riso a metà cottura, aggiungete infine burro e parmigiano e servite subito in tavola.

3.Vellutata di spinaci

Se volete preparare un delizioso comfort food, potete realizzare un poco tempo una squisita vellutata di spinaci arricchita dall'aggiunta di patate, scalogno, brodo vegetale e panna fresca da cucina, per farla addensare e insaporire al punto giusto. Una volta pronta, otterrete una vellutata morbida e cremosa: un ottimo primo piatto invernale da gustare con l'aggiunta di crostini di pane, per renderlo ancora più saporito e completo.

4.Ravioli di ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto a base di pasta all'uovo ripiena di ricotta e spinaci che possono essere conditi con burro, salvia e parmigiano oppure con una sugo alle noci. Oltre ad essere una delle preparazioni classiche della cucina italiana, sono ideali sia per la tavola delle feste che per i pranzi speciali in famiglia o con gli amici.

5.Ravioli di pesce con spinaci

I ravioli di pesce con spinaci sono ravioli ripieni di polpa di cernia e spinaci e sono un piatto da provare se volete cucinare in un modo diverso i ravioli fatti in casa e sfruttare al massimo il loro formato. Una pietanza originale e davvero gustosa: ideale se volete stupire i vostri ospiti. Una volta preparata la sfoglia, i ravioli saranno poi farciti con un mix realizzato con spinaci sbollentati e tritati, cernia a pezzetti, precedentemente cotta in padella, uova e pinoli. Una volta pronti saranno poi conditi con spinaci al burro e serviti ben caldi.

6.Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto gustoso e sano e possono considerarsi l'alternativa vegetariana alle classiche lasagne al ragù della domenica. L'aggiunta della besciamella serve a donare cremosità al piatto rendendo le lasagne ancora più squisite e invitanti.

7.Gnudi toscani

Gli gnudi sono un primo piatto originario della Toscana appartenente alla tradizione rustica ed è una pasta fatta in casa, a forma di polpette, ripiena di ricotta e spinaci. Il nome di questa pietanza deriva dalla parola "nudo", perché l'impasto si prepara senza rivestimento esterno e si farcisce con gli ingredienti per la pasta all'uovo. Gli gnudi sono un piatto molto equilibrato, leggero e si preparano molto velocemente.

8.Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un grande classico delle tavole italiane. Un primo che non può mancare nei giorni di festa che vedono tutta la famiglia riunita, ma anche una coccola gustosa da regalarsi se soli.
Il loro segreto sta nella sfoglia di pasta tirata sottilissima e nel goloso e ricco impasto: anche in questo caso, come per la lasagna, l'aggiunta di besciamella rende questo primo piatto morbido, cremoso e davvero irresisitibile.

9.Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice, gustoso e veloce da preparare: bastano infatti pochi passaggi per realizzarla. Una volta lessati gli spinaci, scolateli e tritateli grossolanamente, uniteli poi alle uova sbattute con formaggio grattugiato, sale e pepe e poi cuocete in padella con olio extravergine d'oliva. Preferite spinaci freschi, ricchi di proprietà nutritive, meglio se acquistati in giornata, così da preparare la frittata per il pranzo o la cena. Realizzerete così un piatto genuino e nutriente, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

10.Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire anche come finger food per un aperitivo. Si tratta di una ricetta versatile, alla quale è possibile aggiungere una serie di ingredienti per renderle più ricche e gustose, da preparare anche senza uova, ma con un impasto realizzato con spinaci, ricotta, pangrattato, parmigiano, aglio, olio evo, sale e pepe. Una volta pronte saranno impanate e poi cotte in forno oppure fritte.

11.Polpette di ricotta e spinaci

Le polpette di ricotta e spinaci sono un secondo piatto davvero semplice da preparare: occorrono infatti solo pochi ingredienti per realizzare una pietanza saporita e originale: spinaci, ricotta, uova e pangrattato. Un piatto particolarmente adatto per i più piccoli, perché sano e leggero. Inoltre, è una ricetta che si prepara velocemente e si presta, quindi, a pranzi o cene informali.

12.Rotolo di tacchino ripieno

Il rotolo di tacchino ripieno è un secondo piatto che si prepara facilmente riempendo la fesa di tacchino con spinaci e provola. Una farcitura gustosa, ideale anche per un pranzo o una cena di festa. Le fettine di tacchino saranno prima batture e poi farcite con gli spinaci e la provola. Una volta pronto, potete servire il rotolo di tacchino ripieno con un contorno di patate al forno o con una salsa alle erbe.

13.Torta salata ricotta e spinaci

La torta ricotta e spinaci è una torta salata semplice e veloce, buonissima e leggera. Un rustico alle verdure che si realizza in poche mosse, soprattutto se utilizzate gli spinaci surgelati, perché non dovrete far altro che cuocerli in padella e poi aggiungerli al ripieno. La base ideale per questa torta è la pasta sfoglia, che trovate facilmente al supermercato, oppure, in alternativa, potete utilizzare la pasta brisèe. La torta salata ricotta e spinaci è un delizioso aperitivo da servire durante un buffet oppure da portare con sè in occasione di un pic nic, perché può essere gustata anche fredda.

14.Torta pasqualina

La torta pasqualina è una torta salata preparata a Pasqua, ma da realizzare in ogni momento dell'anno. Una preparazione tipica della tradizione culinaria ligure, composta da delicate sfoglie sottili di pasta sfoglia o brisée con ripieno di biete o spinaci, ricotta e uova. La torta pasqualina  può essere servita come antipasto o secondo piatto e può essere mangiata anche fredda, il che la rende ideale per la classica gita fuori porta del Lunedì dell'Angelo o per un semplice picnic.

15.Torta salata con spinaci e olive

La torta salata con spinaci e olive è una preparazione davvero saporita: un involucro di pasta di pane con un gustoso  ripieno realizzato con bieta, spinaci, acciughe, uova, latte, capperi, cipolla, sale e pepe. Prima della cottura in forno saranno poi aggiunte delle olive sulla superficie della torta salata. Una volta pronta lasciatela raffreddare prima di sfornarla.