Le carote sono tra le verdure più versatili e apprezzate: croccanti, gustose e leggermente dolci, sono l'ideale per la preparazione di ricette deliziose, sia salate che dolci e possono essere gustate crude o cotte. Inoltre le carote sono reperibili per tutto l'anno, e ciò le rende ancora più diffuse, sono poi facili e veloci da pulire e da preparare. Le carote hanno inoltre un basso apporto calorico e sono ricche di vitamine: ciò le rende l'ingrediente perfetto per la preparazione di contorni, come la carote in padella o al forno, e di sfiziosi primi piatti, come il risotto alle carote. Inoltre sono l'ideale anche per la realizzazione di squisiti dolci, come la deliziosa torta camilla, una torta di carote davvero irresistibile. Ecco 8 ricette con le carote, semplici e gustose, da preparare in poco tempo.

1.Risotto alle carote

Il risotto alle carote è un primo piatto leggero e dal sapore delicato: la dolcezza delle carote conferisce alla piatanza un gusto particolare e gustoso. La preparazione è davvero semplice: vi basterà rosolare la cipolla, aggiungere le carote tritate, unire il riso per farlo tostare, sfumarlo con il vino bianco e aggiungere man mano il brodo fino alla cottura. Infine mantecate il risotto con burro e parmigiano per conferire più gusto alla pietanza, e servite ben caldo.

2.Vellutata di carote

La vellutata di carote è un primo piatto leggero e sano, un comfort food adatto a tutte le stagioni. Realizzarla è molto semplice: per prepararla soffriggete la cipolla tritata in un tegame con l'oli. Unite poi le carote pelate e tagliate a fettine. Ricoprite con brodo vegetale e cuocete per circa mezz'ora o fino a quando le carote non si saranno ammorbidite. Aggiungete poi un po' di latte e un pizzico di cannella e frullate il tutto fino a quando la vellutata non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Una volta pronta potete servirla con un po' di panna ed erbe cipollina. Realizzerete così una pietanza light gustosa e colorata.

3.Vellutata di zucca e carote

La vellutata di zucca e carote è un piatto facile e veloce da preparare, ideale per il periodo autunnale. La ricetta perfetta per un pranzo veloce o per una cena in compagnia. La zucca e le carote, come tutte le verdure arancioni, sono ricche di vitamine e facili da cucinare e rendono questo piatto coloratissimo e bello da guardare oltre che da gustare. La vellutata può diventare un ottimo primo piatto se guarnita con dei tocchetti di pane abbrustolito o con del riso.

4.Carote in padella

Le carote in padella sono un contorno semplice da cucinare, adatto sia a un pranzo che a una cena. La preparazione è davvero veloce: vi basterà lavare le carote, pelarle e tagliarle a pezzetti, soffriggete una cipolla tritata in un tegame con il burro e un filo d'olio. Unite poi le carote e un pizzico di noce moscata, aggiungete un po' di acqua e cuocete fino a quando le carote non risulteranno tenere. Sono saporite se servite con piatti di carne che di pesce.

5.Carote al forno

Le carote al forno sono un contorno delizioso e molto leggero, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana o ipocalorica. Croccanti bastoncini di carote insaporiti con aglio o cipolla e aromatizzati con erbe aromatiche come erba cipollina, timo, salvia, origano o prezzemolo. Le carote al forno sono la preparazione ideale per accompagnare secondi di carne, di pesce o piatti vegetariani e sono ottime sia calde che a temperatura ambiente, l'importante è che siano saporite e croccanti al punto giusto.

6.Torta Camilla

La torta Camilla è un dolce semplice da preparare amata dai bambini perché molto soffice e dal gusto intenso, grazie alla farina di mandorle. Si tratta di un dolce veloce, perfetto per la colazione o la merenda. Per la preparazione vi occorreranno carote, farina 00, farina di mandorle, zucchero, uova, lievito per dolci, olio di semi, un pizzico di sale e una bacca di vaniglia. Le carote dovranno essere lavate, pelate e tagliate finemente, prima di aggiungerle agli altri ingredienti. Bisognerà poi cuocerla in forno a 170° per circa 45 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo.

7.Torta di carote e mandorle

La torta di carote e mandorle è un dolce decisamente facile da preparare: una torta classica da dispensa, da consumare a colazione o a merenda. Un dolce genuino, delicato, dove il sapore delle carote si sposa idealmente con il gusto delle mandorle rendendo la torta piacevole anche ai bambini. Sia le mandorle che le carote dovranno essere  tritate nel mixer prima di aggiungere agli altri ingredienti: farina 00, uova, zucchero, scorza di arancia, vaniglia e olio di mais. Una volta preparato il composto cuocete la torta in forno a 180° per circa 50 minuti.

8.Carrot cake

La carrot cake è una torta americana alta e soffice a base di pan di spagna arricchita con carote e noci e ricoperto da gustoso cream cheese, una glassa al formaggio fresco tipico della tradizione americana. Una versione più elaborata della classica torta di carote. Un dolce goloso aromatizzato con vaniglia e cannella, per renderlo ancora più squisito.