video suggerito
video suggerito
ricetta

Cheesecake: 47 ricette fresche e semplici

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
104
Immagine

Tra i dolci più conosciuti e amati al mondo, la cheesecake è una torta al formaggio senza cottura che possiamo preparare in infinite varianti. La ricetta classica prevede una strato croccante composto da biscotti secchi sbriciolati e burro e una farcia di formaggio spalmabile, un mix di ingredienti che garantisce un effetto dolce – salato semplicemente irresistibile.

Molti credono che la ricetta della cheesecake sia nata negli Stati Uniti ma le sue vere origini sono greche: secondo alcune fonti infatti, la prima versione di cheesecake risalirebbe addirittura alle prime Olimpiadi tenutesi a Delo nel lontano 776 a.C.; agli atleti veniva servito un dolce a base di ricotta di pecora e miele, una torta energetica e rifocillante.

E allora, la New York cheesecake, come e perché questa torta è diventata simbolo della pasticceria anglosassone e americana? Una ricetta così invitante e semplice da preparare non poteva certamente fermarsi in un solo luogo e con l'espandersi dell'impero Romano riuscì a diffondersi in gran parte d'Europa da cui, secoli dopo, giunse fino agli Stati Uniti. Nel 1872 compare per la prima volta la versione con formaggio spalmabile Philadelphia, a opera o per "errore" di un produttore di formaggio, James L.Kraft, che volendo riprodurre un formaggio francese, creò senza volerlo il famoso formaggio. In pochi anni questo divenne ingrediente base della torta al formaggio più conosciuta di sempre.

Qual è il segreto della cheesecake? Senza dubbio la facilità di preparazione e la versatilità: con quel tipo di preparazione infatti, possiamo usare ogni tipo di ingrediente, dal dolce al salato. Per i più golosi, abbiamo la versione al cioccolato fondente della cheesecake, un dolce sontuoso, fresco e godurioso, ideale per un'occasione o una festa speciale; per un fine pasto elegante e profumato, la cheesecake alle fragole garantisce un risultato assicurato, pronta in poche e semplici mosse.

Versioni salate? Certo che sì: deliziosa quanto sfiziosa la cheesecake con bresaola e rucola, perfetta per un buffet o la più ricca cheesecake al salmone, con robiola e olive nere, un vero e proprio capolavoro. Altre idee, versioni e varianti? Ne abbiamo pensate e provate tantissime, non hai che l'imbarazzo della scelta.

1. Cheesecake al pistacchio: la ricetta del dessert al cucchiaio fresco e cremoso
cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è una torta fredda, cremosa e molto semplice da realizzare: si prepara in pochi minuti, non ha bisogno di cottura e dopo qualche ora di riposo in frigorifero è pronta per essere decorata e gustata. La base viene preparata con biscotti e burro fuso e accoglie al suo interno una farcia al pistacchio voluttuosa e golosa. Finemente guarnita con crema e granella di frutta secca, è il dolce ideale per qualunque occasione: dalla festa di compleanno o di anniversario fino al pranzo o alla cena tra amici, come raffinata chiusura, è sempre e comunque la scelta vincente.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake fragole e cioccolato bianco: la ricetta della torta golosa senza cottura
Immagine

La cheesecake fragole e cioccolato bianco è un dolce fresco e goloso, una variante della cheesecake alle fragole preparata con una base croccante di biscotti, una crema di formaggio e cioccolato bianco e arricchita da un invitante topping alle fragole. Un dolce senza cottura e senza colla di pesce, ottimo se gustato freddo e dopo qualche ora dalla sua preparazione: è un dolce ideale per i mesi primaverili ed estivi, perfetto anche per festeggiare una ricorrenza speciale: servitelo come dessert per la Festa della Mamma! Ecco come prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
3. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
4. Cheesecake fredda senza gelatina: la ricetta del dessert goloso e senza cottura
Immagine

La cheesecake fredda senza gelatina è un dolce fresco e goloso, realizzato con una base di biscotti e una crema senza cottura di yogurt, formaggio spalmabile e panna fresca. Viene decorata con frutti di bosco misti e foglioline di menta e, per essere gustata in tutta la sua bontà, è preferibile prepararla con diverse ore di anticipo. La consistenza della farcia, che è priva di gelatina, richiede un lungo riposo in frigo e sorprende per cremosità e avvolgenza. Elegante e di grande effetto, è perfetta per compleanni, occasioni speciali, ma anche come fine pasto estivo e delicato. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Cheesecake alle fragole: la ricetta fredda senza cottura
Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile, fresco e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti. Si tratta di una variante fredda e senza cottura della classica New York cheesecake, specialità tipica della tradizione americana, ormai conosciuta e replicata in tutto il mondo.

Leggi tutta la ricetta
6. Cheesecake al cioccolato: la ricetta del dessert facile e super godurioso
cheesecake al cioccolato fondente

La cheesecake al cioccolato fondente è un dolce fresco e super godurioso, pensato appositamente per i chocolate addicted. Facile e molto veloce, è perfetta per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno ma solo del riposo in frigorifero. La base, preparata con biscotti al cacao e burro, fa da contrasto croccante a una crema al cioccolato morbida e avvolgente: un dessert irresistibile e di grande effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di un compleanno o una cena speciale, ma nulla vieta di potersene concedere una fetta anche a merenda.

Leggi tutta la ricetta
7. Cheesecake al lime: la ricetta del dolce senza cottura rinfrescante
Immagine

La cheesecake al lime è un dolce senza cottura perfetto per l'estate, un dessert fresco, profumato e dal sapore esotico, ideale da portare in tavola per una merenda speciale in compagnia di amici o come lieto fine pasto al termine di una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
8. Cheesecake lotus: la ricetta della torta fredda con biscotti al caramello
Immagine

La cheesecake lotus o lotus biscoff cake è una torta fredda senza cottura realizzata con biscotti lotus, che sono alla base di questo dessert. Si tratta di biscotti al caramello tipici della pasticcieria belga, realizzati con zucchero di canna e profumati alla cannella. Per preparare la nostra ricetta, basterà realizzare la base come per la classica New York cheesecake con biscotti frullati e burro fuso. La farcitura, invece, sarà realizzata con formaggio cremoso, panna montata, zucchero a velo e crema di biscotti lotus. Una volta pronta, sarà spalmata sulla base e messa a rassodare in frigorifero. La torta fredda sarà poi decorata in superficie con altra crema e biscotti sbriciolati. Prepara la cheesecake lotus anche per una festa di compleanno o per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
9. Cheesecake al limone in bicchiere: la ricetta senza gelatina golosa e facile da realizzare
Cheesecake al limone senza gelatina

La cheesecake al limone è un dessert cremoso e rinfrescante, perfetto per chiudere un pasto senza appesantire: una ricetta invitante e molto facile da realizzare. Rispetto alla classica cheesecake, la versione al bicchiere può fare a meno della colla di pesce perché viene servita all'interno di un contenitore, mantenendo così una consistenza vellutata e cremosa. La cheesecake al limone in bicchiere è arricchita da un topping a base di crema al limone all'acqua, che completa il dolce una nota agrumata piacevolmente acidula. Provatela e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
10. Cheesecake cotta alla ricotta: la ricetta al forno del dolce semplice e goloso
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake cotta alla ricotta è una deliziosa variante della classica New York cheesecake, una delle torte più celebri della tradizione americana. Un guscio croccante, realizzato con biscotti e burro, accoglie al suo interno una crema candida e soffice. Nella nostra versione al forno, il formaggio spalmabile viene sostituito con la ricotta, per un risultato finale delicato e dalla consistenza irresistibile. Semplice e molto veloce, è il dessert ideale per compleanni, buffet di festa e occasioni speciali, ma anche da gustare in occasione di una colazione o un brunch domenicale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta oppure prova la versione senza cottura.

Leggi tutta la ricetta
11. Cheesecake alla marmellata: la ricetta del dolce facile e goloso
Immagine

La cheesecake alla marmellata è un dolce fresco e goloso, la variante senza cottura della tipica cheesecake americana. Si compone di una base realizzata con biscotti e burro fuso e una farcia candida e voluttuosa preparata con formaggio cremoso, panna montata, zucchero a velo e gelatina alimentare. La sua preparazione, molto semplice e senza l'ausilio del forno, è simile a quella della cheesecake classica: si crea una base con i biscotti, frullati e compattati con il burro, e poi si distribuisce sopra la crema di formaggio.

Leggi tutta la ricetta
12. Basque Burnt Cheesecake: la ricetta della cheesecake bruciata basca
Immagine

La Basque Burnt Cheesecake o "cheesecake bruciata" è un dolce originale e irresistibile. Nasce in Spagna, nella locanda La Viña a San Sebastian, località turistica dei Paesi Baschi. Un dessert cremoso e saporito realizzato semplicemente con formaggio cremoso, uova, farina, zucchero e panna. La preparazione ricorda molto la classica New York cheesecake, ma senza la base di biscotti e con la particolarità della crosta bruciata in superficie: caratteristica che dona al dolce un sapore amaro molto gradevole al palato. Forse è proprio questo il successo della cheesecake basca, dall'aspetto poco invitante, ma davvero squisita. Nella nostra ricetta abbiamo servito la burnt cheesecake con cioccolato fuso, ma puoi gustarla come più ti piace. Ecco come prepararla con pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
13. Cheesecake di frolla al limone: la ricetta del dessert fresco e goloso
Immagine

La cheesecake di frolla al limone è un dessert fresco, goloso e semplicissimo da realizzare. Si tratta di una variante della cheesecake fredda: la classica base, solitamente realizzata con burro e biscotti, viene sostituita da una morbida pasta frolla, che potete preparare in casa o acquistare già pronta; una volta cotta in forno, viene farcita con una deliziosa crema al mascarpone e infine guarnita con una salsa ai frutti di bosco. Un dolce delicato e dalla consistenza scioglievole, perfetto da servire a fine pasto o da gustare a merenda, quando la voglia di qualcosa di buono ci assale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Cookies cheesecake: la ricetta con i biscotti americani al cioccolato
Immagine

La cookies cheesecake è una deliziosa variante della classica cheesecake senza cottura. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da una croccante base di biscotti al cioccolato, pronta ad accogliere una crema al formaggio soda e vellutata. Finemente guarnita con briciole di cookies americani e cioccolato fuso, è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito importante o un pranzo di festa. Semplice e veloce, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e siamo certi dell'enorme successo che questa delizia riscuoterà tra i commensali.

Leggi tutta la ricetta
15. Cheesecake tropicale: la ricetta del dolce fresco ed estivo
cheesecake tropicale

La cheesecake tropicale è la variante estiva e senza cottura del dolce più tipico della tradizione americana, la New York cheesecake. Come nella versione originale, la base croccante viene realizzata con biscotti e burro fuso, quindi farcita con una crema al formaggio delicata e avvolgente. Decorata con una gelatina di mango e ananas, sorprenderà tutti per la sua freschezza e una fragranza davvero irresistibile. Può essere anche preparata in anticipo e non necessita della classica cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. Semplice e di grande effetto, è perfetta per una merenda in giardino o un delizioso fine pasto in compagnia degli amici più cari. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Cheesecake alla birra: la ricetta del dolce goloso e originale
Immagine

La cheesecake alla birra è un dolce fresco e originale senza cottura, un modo diverso di preparare questo goloso dolce anglosassone tanto amato. Vi basterà seguire il procedimento della classica cheesecake senza cottura e aggiungere un ingrediente speciale alla crema di formaggio: la birra! Un dessert che metterà d'accordo gli estimatori di questa bevanda alcolica fermentata e chi non sa resistere a un dolce goloso. Prepararla è semplicissimo: seguite tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione e stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
17. Cheesecake tiramisù: la ricetta del dolce fresco e cremoso
tiramisù cheesecake

La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio goloso e irresistibile, la sintesi ideale tra la cheesecake, torta simbolo della pasticceria americana, e il tiramisù, celebre dessert amato da grandi e piccini. Si tratta, infatti, di una cheesecake fredda e senza cottura, che alla base, al posto dei biscotti frullati con il burro, prevede uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, proprio come nel tiramisù. La crema viene realizzata con tuorli, mascarpone, formaggio spalmabile, panna fresca e gelatina, per un risultato che è l'incontro perfetto tra le due ricette tradizionali.

Leggi tutta la ricetta
18. Cheesecake alle more: la ricetta del dolce freddo cremoso e irresistibile
Cheesecake alle more

La cheesecake alle more è un dessert senza cottura scenografico e molto goloso. Tre strati di puro piacere realizzati con una base croccante di biscotti secchi, una farcia cremosa e colorata, preparata con mascarpone, more frullate e formaggio spalmabile, e un topping alle more, fresche e in confettura, a completare il tutto. Il risultato sarà una torta fredda, con un irresistibile contrasto di sapori e consistenze dato dalla dolcezza dei formaggi, dalla croccantezza della base e dal gusto leggermente acidulo e pungente delle more, perfetta da servire a merenda, per una festa o una ricorrenza speciale, o da portare in tavola al termine di un pranzo o una cena tra amici.

Leggi tutta la ricetta
19. Cheesecake alle mele: la ricetta del dolce croccante fuori e morbido dentro
cheesecake alle mele ricetta

La cheesecake alle mele è una torta golosa, morbida dentro e leggermente croccante fuori, una vera esplosione di sapori che vi stupirà! Preparare la cheesecake alle mele è molto semplice ed è certamente un ottimo modo per preparare un dolce alla frutta che piace a grandi e piccini. La croccantezza della base di biscotti incontra una crema morbida a base di formaggio e ricotta, il tutto ricoperto da uno strato di mele fresche e zucchero di canna. Una variante della classica torta di mele, proprio quella che fa la nonna, che sicuramente riproverete!

Leggi tutta la ricetta
20. Cheesecake ricotta e pere: la ricetta del dessert goloso e avvolgente
Cheesecake ricotta e pere

La cheesecake ricotta e pere è un dolce goloso e sorprendente, unione della torta ricotta e pere, grande classico della pasticceria amalfitana, con la cheesecake americana. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, farcita con una voluttuosa crema di ricotta, panna fresca, zucchero a velo e una dadolata di pere. Guarnita con spicchi di pere caramellati, è perfetta per una cena con ospiti speciali, un'occasione di festa o una merenda con gli amici più cari.

Leggi tutta la ricetta
21. San Sebastian cheesecake: la ricetta della basque burnt cheesecake
san-sebastian-cheesecake

La San Sebastian cheesecake è un dolce goloso e irresistibile, conosciuto anche come "cheesecake basca", perché nato a San Sebastian, località nei Paesi Baschi, o "burnt cheesecake", per il caratteristico colorito bruciacchiato in superficie. Si tratta di un dessert alto e super cremoso, che somiglia nell'aspetto alla classica New York cheesecake, privo però della base croccante.

Leggi tutta la ricetta
22. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine

Le mini cheesecake sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la versione monoporzione della classica cheesecake fredda e senza cottura. La base, realizzata con biscotti e burro fuso, viene farcita con uno strato di crema spumosa e al profumo di vaniglia, quindi decorata con una salsa alle fragole: il risultato è un dessert raffinato ed elegante, perfetto da servire per un'occasione di festa o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
23. Cheesecake alle ciliegie: la ricetta del dessert estivo fresco e scenografico
Cheesecake alle ciliegie

La cheesecake alle ciliegie è un dessert fresco e goloso, ideale per chi ama questo delizioso frutto estivo. Si tratta della variante stagionale e senza cottura della classica cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. La base, preparata con biscotti secchi e burro, viene farcita con una crema di ricotta e formaggio spalmabile, arricchita con una parte di ciliegie. Le restanti vengono caramellate in padella con zucchero e scorza e succo di limone e poi versate sulla crema con l'aggiunta di un po' di gelatina: in questo modo si otterrà una copertura ben sostenuta, di un bel colore rosso vivace e molto scenografica.

Leggi tutta la ricetta
24. Cheesecake San Valentino: la ricetta del dessert senza cottura goloso e scenografico
Cheesecake di San Valentino

La cheesecake San Valentino è un dessert goloso e senza cottura, la versione romantica della classica New York cheesecake. Si compone di una base di biscotti secchi, cacao e burro fuso, e una farcia cremosa e vellutata realizzata con mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna montata: il tutto è sormontato da un topping ai lamponi, fresco e dal gusto lievemente acidulo. Una torta scenografica e d'effetto, ideale per terminare in dolcezza la cena di San Valentino, in compagnia della propria dolce metà.

Leggi tutta la ricetta
25. Cheesecake alle nocciole: la ricetta veloce, fresca e golosissima
Immagine

La cheesecake alle nocciole è un dolce fresco e goloso, perfetto da servire come fine pasto gustoso o per la merenda. La ricetta è molto semplice – a base di ingredienti freddi come panna e mascarpone – e non richiede cottura. Preparata senza uova e senza latte, è composta da una croccante base di wafer sbriciolati e crema alle nocciole, arricchita da uno strato di panna montata mista a mascarpone. A guarnire, una sfoglia di cioccolato fondente sciolto nella panna calda, che crea una ganache cremosa e vellutata. Ricorda il riposo finale in frigo e gusta questa prelibatezza. Vediamo insieme come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
26. Cheesecake all’ananas: la ricetta del dessert fresco e senza cottura
Cheesecake all'ananas

La cheesecake all'ananas è un dessert fresco e delicato, senza cottura, ideale da gustare durante la stagione estiva. Sarà perfetto da portare in tavola come appagante fine pasto, al termine di una cena in compagnia di amici, o per una golosa merenda, adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
27. Cheesecake alla ricotta: la ricetta fresca e senza cottura
Cheesecake alla ricotta

La cheesecake alla ricotta è un dessert fresco e goloso che si prepara senza cottura. Si compone di una base di biscotti secchi e burro, proprio come la versione originale, farcita in questo caso con una voluttuosa crema di ricotta e panna fresca, per un risultato finale più cremoso e leggero. Guarnita con more, mirtilli e foglioline di menta, è una torta raffinata e scenografica,  perfetta per una merenda, una cena con ospiti o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
28. Cheesecake meringata: la ricetta del dolce fresco e delicato
Immagine

La cheesecake meringata è un dolce che nasce dall'incontro di due preparazioni, la cheesecake al forno e la torta meringata, per un risultato unico e ricco di sapore. Una base croccante simile alla pasta frolla racchiude una golosa crema a base di ricotta e panna acida, completata da una copertura di meringa all'italiana resa dorata dalla cottura in forno. Il procedimento è un po' lungo ma facile e alla portata di tutti: con un po' di pazienza e attenzione, puoi realizzare un dessert delicato e goloso, perfetto da servire come fine pasto ai tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
29. Cheesecake al cappuccino: la ricetta del dessert senza cottura fresco e cremoso
Immagine

La cheesecake al cappuccino è un dessert fresco e goloso, dedicato agli amanti della celebre bevanda a base di caffè e latte montato. Una torta fredda senza cottura, ottima da offrire agli ospiti al termine di una cena estiva o consumare all'ora della merenda in compagnia di amici, perfetta da proporre anche per una ricorrenza speciale o un party di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
30. Cheesecake cotta alle fragole: la ricetta della variante primaverile fresca e gustosa
cheesecake alle fragole

La cheesecake cotta alle fragole è la variante fresca e primaverile della classica New York cheesecake, realizzata con una base di biscotti secchi e burro fuso, farcita con un composto di formaggio cremoso spalmabile e purea di fragole, cotta in forno e, infine, decorata con fragole fresche.

Leggi tutta la ricetta
31. Cheesecake ai fichi: la ricetta fresca e golosa senza cottura e gelatina
Cheesecake ai fichi

La cheesecake ai fichi è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o merenda irresistibile. Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi. Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell'estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Leggi tutta la ricetta
32. Torta oreo: la ricetta della cheesecake senza cottura facile e golosa
Immagine

La torta oreo, conosciuta in America come Oreo dream pie, è una cheesecake fredda a base di formaggio cremoso, panna e biscotti oreo, i frollini americani ripieni di crema alla vaniglia. Per realizzarla bisognerà preparare la base con i biscotti oreo privati della crema, frullati e amalgamati con il burro fuso, così da realizzare la base croccante sulla quale versare la crema realizzata con formaggio cremoso, crema degli oreo, zucchero a velo e panna montata. Dopo il riposo in frigorifero, la torta sarà decorata con ganache al cioccolato e oreo a pezzetti, ma puoi decorarla come più ti piace. Una torta fredda realizzata senza gelatina alimentare, facile e scenografica, ideale da servire come dessert o da preparare come torta di compleanno. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
33. Cheesecake al prosecco: la ricetta del dessert perfetto per le festività natalizie
Cheesecake al prosecco

La cheesecake al prosecco è un dessert elegante e goloso, perfetto per celebrare le feste natalizie con un tocco di originalità insieme ad amici e parenti. Si tratta di una variante della celebre New York cheesecake, dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base croccante, realizzata con il pandoro tostato in padella e poi ridotto in briciole, sormontata da una crema al formaggio fresca e avvolgente, aromatizzata al prosecco. La guarnizione finale con i lamponi freschi donerà un tocco di colore e una piacevole sfumatura acidula, ideale per esaltare la dolcezza della farcia.

Leggi tutta la ricetta
34. Cheesecake al mojito: la ricetta del dolce fresco e cremoso ispirato al cocktail estivo
Cheesecake al mojito

La cheesecake al mojito è un dessert estivo, fresco e goloso, ispirato al classico cocktail mojito. Elegante e colorata, può essere realizzata in anticipo e gustata dopo qualche ora di riposo, per godere appieno di tutta la sua bontà: sarà perfetta per un'occasione speciale, un compleanno o una ricorrenza, ma anche come fine pasto a conclusione di una cena raffinata, per stupire i tuoi ospiti con un tocco di esoticità.

Leggi tutta la ricetta
35. Cheesecake menta e cioccolato: la ricetta del dessert fresco, delizioso e scenografico
Cheesecake menta e cioccolato

La cheesecake menta e cioccolato è un dolce goloso e dal sapore delicatamente rinfrescante. Si tratta di una preparazione semplice e perfetta per la stagione estiva perché non richiede il passaggio in forno ma solo il riposo in frigorifero. Dalla consistenza cremosa e allo stesso tempo croccante, grazie alla presenza delle scaglie di cioccolato all'interno della farcia, si può preparare comodamente in anticipo ed è perfetta per qualunque occasione o momento della giornata: dal buffet di festa alla semplice merenda in compagnia. Ecco come preparare alla perfezione la cheesecake menta e cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
36. Cheesecake marmorizzata: la ricetta al forno del dolce variegato al cacao
Immagine

La cheesecake marmorizzata è un dolce goloso e scenografico preparato con una base di biscotti al cioccolato e una crema al formaggio variegata al cacao: una deliziosa variante della New York cheesecake, cotta lentamente in forno. Il risultato è un dolce scioglievole, cremoso e scenografico, con un croccante contrasto fra la base di biscotti e la crema variegata: preparatela come dessert per un'occasione speciale, o per quando volete regalare una coccola alla vostra famiglia. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
37. Cheesecake al caramello: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Cheesecake al caramello

La cheesecake al caramello è un dolce goloso e irresistibile, perfetto per la stagione estiva. Può essere preparata in anticipo e non necessita della cottura in forno, ma solo del riposo in frigorifero. La classica base di biscotto è sormontata da una delicata crema al formaggio e da un delizioso topping al caramello, per un risultato avvolgente e di grande effetto. La guarnizione finale, realizzata con la granella di nocciole, regalerà un piacevolissimo contrasto di consistenze differenti. Un dessert fresco e semplice da replicare in casa, ideale per una merenda in giardino o un dopo cena tra amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
38. Mini cheesecake al lime: la ricetta del dessert raffinato ed esotico
minicheesecake al lime

Le mini cheesecake al lime sono dei deliziosi dessert al cucchiaio presentati in eleganti monoporzioni. Ideali da servire come raffinato fine pasto, per stupire gli ospiti con un tocco di esoticità, sono rinfrescanti e golose grazie all'unione del lime con il cocco. Semplici e ultra rapide, le mini cheesecake possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del servizio.  Seguendo passo passo la nostra ricetta, preparare in casa le mini cheesecake al lime sarà un gioco da ragazzi.

Leggi tutta la ricetta
39. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
40. Cheesecake salata con bresaola e rucola: la ricetta della torta salata fresca e cremosa
Cheesecake salata con rucola e bresaola

La cheesecake salata con bresaola e rucola è una torta fredda che si realizza con grande facilità, garantendo comunque un risultato finale molto scenografico e goloso. Si tratta della variante salata del classico dessert senza cottura e, come questo, può essere preparata comodamente in anticipo e poi servita come ricco antipasto oppure come portata di un buffet in piedi. Il guscio croccante di crackers e burro accoglie una farcia avvolgente e delicata a base di ricotta, robiola ed erbe aromatiche, su cui sono disposti i pomodorini, la bresaola e la rucola, in modo da richiamare l'immagine di un campo fiorito. Non vi resta che seguire la nostra ricetta passo passo e preparare questa torta rinfrescante e dal successo assicurato.

Leggi tutta la ricetta
41. Cheesecake salata al salmone: la ricetta fresca e raffinata, perfetta per l’estate
cheesecake salata al salmone

La cheesecake al salmone è la versione salata della celebre torta statunitense. La base, altrettanto croccante come l'originale, viene realizzata con burro e taralli sbriciolati. La farcia, invece, sorprendentemente cremosa e avvolgente, viene confezionata con formaggi freschi morbidi, finocchietto selvatico e spezie. Il salmone, pregiato topping di questa preparazione, rende tutto ancora più squisito e raffinato. Ideale per la stagione estiva, questa cheesecake salata non richiede il passaggio in forno e può essere servita in occasione di una cena davvero speciale.

Leggi tutta la ricetta
42. Cheesecake salata alle zucchine: la ricetta della torta salata fresca e originale
Cheesecake alle zucchine

La cheesecake salata alle zucchine è la variante della tradizionale cheesecake dolce. Si tratta di una torta salata fresca e leggera perfetta per l'estate, poiché non necessita di cottura in forno ma solo di un tempo di riposo in frigo, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o gustare come piatto unico in occasione di una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
43. Mini cheesecake al salmone: la ricetta dell’antipasto sfizioso ed elegante
mini cheesecake al salmone

Le mini cheesecake al salmone sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici. La base croccante, realizzata con taralli e burro, accoglie un delicato ripieno di formaggio cremoso, esaltato dalla nota sapida e affumicata del salmone. Semplici e velocissime, vengono preparate senza l'utilizzo della colla di pesce e non necessitano di cotture o passaggi in forno: vi basterà far riposare la preparazione in frigorifero, per una notte intera, e il gioco è fatto. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
44. Cheesecake agli asparagi: la ricetta della variante salata facile e sfiziosa
Cheesecake agli asparagi

La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
45. Cheesecake cotta al caffè: la ricetta del dessert goloso e profumato
Cheesecake cotta al caffè: la ricetta del goloso dessert d'oltralpe

La cheesecake cotta al caffè è un dessert facile e veloce da preparare, una deliziosa variante della classica New York Cheesecake in cui prevalgono l'aroma intenso e il gusto forte del caffè. La base viene realizzata mescolando i biscotti secchi sbriciolati con il burro fuso, mentre la crema si prepara amalgamando il formaggio spalmabile fresco con uova, zucchero e caffè, che, a seconda dei propri gusti o esigenze, può essere espressodecaffeinato.

Leggi tutta la ricetta
46. Cheesecake al tonno: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
Cheesecake al tonno

La cheesecake al tonno è la rivisitazione salata del celebre dessert di origine anglosassone. Un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena tra amici, un buffet di festa o un aperitivo fatto in casa. La base è composta da briciole di pane tostato, mescolate al burro sciolto a bagnomaria, mentre la farcia è realizzata con filetti di tonno sott'olio, crescenza ed erba cipollina. Decorata infine con pomodorini, foglioline di menta e granella di pistacchi, vi conquisterà per il gusto delicato e l'irresistibile contrasto di consistenze.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104
api url views