In estate si preferisce solitamente gustare pietanze fresche e leggere, da preparare per un pranzo veloce, da portare in ufficio o in spiaggia. Tra i primi piatti estivi ci sono tante ricette gustose e facili da preparare, sia calde che fredde, ma sempre ricche di gusto: dalle insalate di riso e di pasta ricche di ingredienti freschi e verdure colorate, alle gustose versioni realizzate anche con farro, orzo, quinoa o couscous. Tante idee semplici e gustose da portare in tavola per accontentare tutti. Ecco allora 20 ricette veloci e sfiziose di primi piatti estivi.

1.Farfalle con pomodoro e basilico

Le farfalle pomodoro e basilico sono un primo piatto estivo semplice e veloce, ideale anche per chi vuole realizzare una pietanza leggera e gustosa: si prepara in pochi minuti e piacerà a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pomodori ciliegino, aglio, olio evo e basilico fresco, scegliendo le farfalle come formato di pasta. Ingredienti semplici e facili da reperire che daranno vita a una pietanza gustosa, ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

2.Insalata di pasta mediterranea

Se amate i profumi e i sapori del Mediterraneo per il vostro pranzo estivo potete preparare linsalata di pasta mediterranea. Per la preparazione scegliete la pasta corta che preferite, andranno benissimo le penne rigate o le farfalle, mettete in un colino o bocconcini di mozzarella, così da eliminare l'acqua in eccesso. Una volta cotta la pasta e scolata al dente e versatela in una grande ciotola con pomodorini tagliati a pezzetti, olio extravergine d'oliva, basilico e tonno. Unite alla fine olive nere e i bocconcini, mescolate e fate riposare mezz'ora prima di servire.

3.Insalata di riso alla marinara

L’insalata di riso alla marinara è un modo originale per condire in maniera diversa la classica insalata di riso. In questa ricetta il riso sarà condito con tonno, acciughe, salmone, gamberi, olive, pomodori e capperi. In più potrete aggiungere le erbe aromatiche che preferite per dare un tocco in più al vostro piatto. Una ricetta semplice e veloce da preparare, adatta per un buffet, una cena fredda o una gita fuori porta.

4.Pasta zucchine e pomodorini

Se avete voglia di un primo piatto fresco, saporito e veloce da preparare, la pasta zucchine e pomodorini è proprio l'ideale. Le zucchine, fresche e dal sapore delicato, si sposano perfettamente con il gusto deciso dei pomodorini leggermente insaporiti: preparerete così un primo piatto perfetto, da gustare sia caldo che freddo. Per prepararla vi basterà tagliare i pomodorini e metterli in una ciotola con olio e sale per 5 minuti per farli insaporire. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e cuocete in padella con cipolla e olio per pochi minuti. Aggiungete poi i pomodorini, sfumate con il vino bianco e cuocete per circa 10 minuti. Cuocete la pasta, scolatela al dente e saltatela in padella con il condimento di pomodori e zucchine.

5.Insalata d'orzo con pesto e pomodorini

L'insalata d'orzo con pesto e pomodori è un primo piatto estivo fresco e genuino, perfetto per un pranzo o una cena leggera da preparare in pochi minuti. L'orzo perlato è un cereale facilissimo da cucinare che in questa ricetta abbiamo voluto insaporire con un profumato pesto di basilico, pinoli, olio extravergine di oliva e deliziosi pomodorini pachino leggermente insaporiti. L'insalata d'orzo perlato è una ricetta fresca, veloce e perfetta per ogni occasione: con salmone, mozzarella o avocado, l'insalata d'orzo è un'ottima idea se si vuole portare in tavola un piatto originale e leggero.

6.Pasta fredda con tonno e verdure

La pasta fredda con tonno e verdure è un primo piatto estivo gustoso e semplice da realizzare, una ricetta fresca ideale anche per la spiaggia o per un picnic. Per prepararla vi basterà utilizzare pochissimi ingredienti di stagione: nella nostra ricetta abbiamo condito la pasta fredda con tonno sgocciolato, fagiolini, zucchine, pomodorini, rucola, olive e formaggio morbido a pezzetti, ma potete arricchirla con gli ingredienti che preferite. In poco tempo realizzerete così una pietanza veloce e ricca di gusto, da preparare anche la sera prima.

7.Quinoa con limone e avocado

La quinoa con limone e avocado è un primo piatto fresco ideale per l'estate, una pietanza leggera e gustosa ottima anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Un'insalata estiva perfetta per essere consumata in spiaggia o in ufficio, quando si ha voglia di un pasto light, ma senza rinunciare al gusto. Nella nostra ricetta la quinoa sarà cotta con del brodo vegetale: una volta pronta, bisognerà farla raffreddare, prima di arricchirla con l'avocado, i pomodorini, la rucola e il condimento realizzato con succo e scorza grattugiata di limone, olio evo e aceto balsamico.

8.Pasta alla Norma light

La pasta alla Norma light è una variante leggera della classica pasta alla Norma, un primo piatto di origine siciliana tra i più apprezzati della cucina italiana realizzata con melanzane, pomodoro, pasta, ricotta salata e basilico. Un perfetto primo piatto estivo, quando si ha voglia di preparare una pietanza light ma ricca di gusto. In questa ricetta più fresca e leggera: la pasta sarà condita con melanzana grigliata, pomodorini ciliegino al posto della salsa di pomodoro e primo sale, al posto della ricotta salata. Un primo piatto light, ma che conserva tutto il buono dei sapori mediterranei.

9.Riso venere all'insalata

Il riso venere all'insalata è un primo piatto estivo innovativ0 e gustos0: questo particolare riso nero è infatti un'ottima alternativa alla classica insalata di riso, una versione meno convenzionale, ma molto saporita. Condite il riso venere con pomodorini, carote, olive, feta greca, piselli, basilico e un condimento a base di succo di limone e olio d'oliva. Ma potete scegliere gli ingredienti che preferite tra verdure fresche, formaggio morbido, olive, ceci, salmone o tonno, ma anche con pezzetti di l'avocado, che donerà alla vostra pietanza un tocco esotico.Un primo piatto ideale da portare in spiaggia o in ufficio, oppure da preparare in monoporzioni per un buffet.

10.Insalata di farro con pomodorini e fior di latte

L'insalata di farro con pomodorini e fior di latte è una ricetta estiva per preparare velocemente un primo piatto fresco e leggero. Una pietanza nutriente e davvero gustoso, da realizzare in poco tempo. Lessate il farro, aggiungetelo in una pentola piena d'acqua precedentemente portata a bollore con un po' di sale. Mescolate e fate cuocere per venti minuti. Scolate il farro e fatelo raffreddare. Tagliate i pomodorini a spicchi, il fior di latte a dadini, lavate e tagliate la rucola. Condite il tutto e fate riposare per una ventina di minuti dopodiché aggiungetelo al farro.

11. Pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto estivo molto amato: in questo caso potete servire sia la pasta calda con condimento freddo, oppure servirla come una classica pasta fredda, sarà comunque buonissima. La pasta alla crudaiola sarà condita con pomodori tagliati a pezzi e marinati in olio, aglio, origano e basilico. Lasciate riposare per un'ora in frigo ben coperto. Versate poi il sugo alla crudaiola sulla pasta, aggiungete il basilico a pezzetti, mescolate e gustate.

12.Gnocchi al pesto di rucola e salmone

Gli gnocchi al pesto di rucola e salmone sono un primo piatto fresco e veloce da preparare. Ideale per un pranzo estivo o per una cena all'aperto tra amici: potete servirli come piatto unico grazie alle proteine del pesce e alle vitamine della rucola. Per preparare questa pietanza vi basterà realizzare il pesto frullando la rucola con pinoli, parmigiano e un po' di succo di limone. Pulite il salmone e tagliatelo a listarelle. Cuocete gli gnocchi e aggiungeteli poi in padella con il pesto, il salmone e un mestolo di acqua di cottura. Mescolate per circa un minuto e servtite.

13.Insalata di farro e orzo

Se avete voglia di un primo piatto alternativo, nutriente e gustoso, allora preparate una fresca insalata di farro e orzo. Prepararla è davvero facile: una volta lessati i due cereali, scolateli, passateli sotto l'acqua fredda e sistemateli in una ciotola grande. Condite poi con pomodorini, mozzarelline, rucola, mais, sale e olio extravergine d'oliva. Un piatto gustoso e completo ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

14.Pasta fredda al gazpacho

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto freschissimo e davvero gustoso, una pietanza isparata al gazpacho, la classica zuppa fredda andalusa a base di verdure di stagione: pomodori, peperoni e cetriolo frullati con pane raffermo ammorbidito in acqua e aceto, e cipolla. Nella preparazione di questa ricetta si abbinerà, a questa squisita salsa, una pasta corta, formato ideale per accogliere questo sughetto cremoso. Potete preparare la pasta fredda al gazpacho per una cena sfiziosa tra amici, ma potete gustarla anche in ufficio o in spiaggia.

15.Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un primo piatto estivo ricco di gusto: si prepara in modo facile e veloce ed è l'ideale da portare in spiaggia o per un picnic. Per la preparazione potete scegliere le penne rigate o un'altra pasta corta che si lasci avvolgere al meglio dal pesto. Una volta scolata la pasta al dente e passata sotto il getto d'acqua fredda, conditela con i pomodorini tagliati a spicchi, il pesto alla genovese e la mozzarella scolata e tagliata a cubetti, aggiungete un filo d'olio, qualche foglia di basilico e servite. Lasciate riposare in frigo per un'ora prima di servire.

16.Insalata di pasta con ceci e piselli

Linsalata di pasta con ceci e piselli è un primo piatto sano e nutriente, ideale per un gustoso pranzo estivo. Per la preparazione potete utilizzare i ceci secchi e i piselli freschi, come nella nostra ricetta, oppure velocizzare la preparazione utilizzando ceci precotti e piselli surgelati. La realizzazione del piatto è davvero semplice: una volta cotta la pasta, passatela sotto acqua fredda per bloccarne la cottura: vi basterà poi condirla con un ceci, piselli, olio evo, sale e pepe, il tutto servito con erbe aromatiche.

17.Pasta fredda con le alici

Un primo piatto estivo davvero gustoso è la pasta fredda con le alici. Per la preparazione rosolate in padella 3 melanzane tagliate a dadini con l'olio, aggiungete prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio. Lasciate cuocere un paio di minuti e spegnete. In una ciotola tritate un cucchiaio di capperi, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e 5-6 filetti di alici. Cuocete la pasta, scolatela al dente e sistematela in un recipiente, aggiungete l'olio e lasciatela riposare. Condite con le melanzane e il trito con pomodorini, alici e capperi  e mescolate. Fate riposare in frigo per un paio d'ore e servite.

18.Pasta zucchine e gamberetti

La pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto estivo, facile da realizzare, in cui si abbinano alla perfezione due ingredienti di mare e di terra, come i gamberi freschi e le zucchine. Per questo piatto si può scegliere tra diversi formati di pasta, dalle farfalle alle linguine alle pennette. Per la preparazione tagliate a pezzetti le zucchine e cuocetele in padella con olio e aglio. Pulite i gamberetti e uniteli alle zucchine, sfumate con vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti. Cuocete la pasta, scolatela al dente e unitela in padella con il condimento di zucchine e gamberetti. Saltate la pasta per pochi minuti e servite.

19. Cous cous di zucchine con melanzane e carote

Il cous cous di zucchine con melanzane e carote è un primo piatto estivo semplice e delizioso, ideale per un pranzo o una cena veloce. Una pietanza vegetariana da gustare sia calda che fredda: ideale anche da portare al lavoro, in quanto vi sazierà senza appesantirvi. Per prepararlo lavate e tagliate a pezzi zucchine, melanzane e carotee fatele cuocete in padella con olio evo e scalogno per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete i pomodorini. Portate a bollore l'acqua salata, versatela sul cous cous con l'olio evo, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Sgrante il cous cous, versateci sopra le verdure, amalgamate e gustate.

20.Pasta al pesto di zucchine

La pasta al pesto di zucchine è un primo piatto leggero e saporito ideale per un gustoso pranzo estivo. Una valida alternativa al classico pesto alla genovese, per realizzare una pietanza gustosa e light. La preparazione è davvero semplice: vi basterà grattugiare le zucchine crude, lasciarle spurgare con il sale e poi aggiungerle nel mixer con olio evo, pinoli, mandorle, sale, pepe e parmigiano grattugiato. In pochi minuti sarà pronto per condire la vostra pasta: otterrete così un primo piatto fresco e sfizioso, che piacerà a tutti.