ingredienti
  • Mais per pop corn 100 gr
  • Olio di semi 3 cucchiai • 690 kcal
  • Burro 100 gr • 43 kcal
  • Zucchero di canna 150 gr • 380 kcal
  • Miele 60 gr • 750 kcal
  • Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pop corn al caramello è uno snack semplice e irresistibile, una variante golosa del classico pop corn, ideale da sgranocchiare davanti alla tv, o da preparare per una festa di compleanno: piaceranno tanto a grandi e piccini. In pochi passaggi potrete quindi realizzare dei pop corn al caramello come quelli del cinema: il segreto per farli perfetti sta nell'aggiunta di un ingrediente "magico", il bicarbonato, che, aggiunto al miele e allo zucchero, renderà il vostro caramello gonfio, permettendo così di distribuirlo in modo omogeneo sui pop corn. Ecco come prepararli in poco tempo, per gustarli guardando un film in compagnia.

Come preparare il pop corn al caramello

Preparazione del pop corn

Versate l'olio di semi in una pentola capiente e fatelo riscaldare coprendo il tegame con un coperchio. Aggiungete il pop corn e cuocetelo a fuoco vivace fino a farlo scoppiare. Togliete poi il pop corn dal fuoco, mettetelo in una ciotola e lasciateli raffreddare.

Preparazione del caramello

In una pentolino sciogliete il burro con il miele e lo zucchero a fuoco lento per circa 5 minuti, fino a quando non si formeranno delle bollicine in superficie. Unite poi il bicarbonato continuando a mescolare, fino a quando il caramello non sarà ben gonfio e leggero.

Versate il caramello sui pop corn e mescolate. A questo punti i pop corn saranno già buoni da mangiare, ma risulteranno appiccicosi. Versateli quindi su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli a 150° per circa 20 minuti, muovendoli ogni 5 minuti: dovranno avere un colore dorato senza scurirsi. Una volta tolti dal forno, aspettate un minuto, divideteli con le mani e lasciateli asciugare per mezz'ora sulla teglia.

Consigli

Quando preparate il pop corn coprite il tegame con un coperchio di vetro: in questo modo potrete controllare la cottura.

Non appena il pop corn comincerà a scoppiare, sollevate leggermente la pentola dal fuoco, così che i pop corn già scoppiati non si brucino.

Per la preparazione del caramello utilizzate preferibilmente miele di acacia o millefiori.

Chi preferisce potrà aromatizzare il caramello con l'aggiunta di una bacca di vaniglia.

Quando versate il caramello sul pop corn non mescolatelo con le mani, in quanto potreste scottarvi le dita.

Una volta pronto, potete servire i pop corn al caramello all'interno di sacchetti singoli.

Varianti

Se volete preparare il pop corn al caramello salato, vi basterà aggiungere 5 gr di sale durante la preparazione del caramello.

Conservazione

Il pop corn al caramello deve essere consumato subito. Potete però conservarlo per un giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.