ingredienti
  • carne macinata 300 gr
  • Bucatini 100 gr
  • Sale fino 1 cucchiaino • 21 kcal
  • Paprika dolce 1 cucchiaio • 305 kcal
  • Salsa barbecue q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il polpettone ripieno di pasta è una ricetta originale e molto gustosa: potete servirlo come secondo piatto ma anche come piatto unico. Una pietanza che unisce due delle preparazioni più amate dagli italiani: il polpettone e la pasta, e che conquisterà grandi e piccini. Realizzarlo è davvero semplice, vi basterà stendere la carne macinata, aromatizzarla con sale e spezie, aggiungere la pasta già cotta, arrotolare il tutto e spalmarlo con salsa barbecue, prima di cuocerlo in forno. Ecco come prepararlo.

Come preparare il polpettone ripieno di pasta

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e tenetela da parte. Stendete la carne macinata su un tagliere rivestito con pellicola trasparente. Salate e aggiungete la paprika, distribuendola in modo omogeneo. Aggiungete i bucatini uno accanto all'altro.

Arrotolate e formate il polpettone ripieno. Aggiungete la salsa barbecue sulla superficie aiutandovi con un pennello da cucina. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire e servite. Il vostro polpettone ripieno di pasta è pronto per essere servito.

Consigli

Per rendere la pietanza ancora più ricca, mettete in una ciotola la carne macinata, aggiungete un uovo, sale, paprika, prezzemolo tritato, salame a dadini e 1 cucchiaio di pangrattato. Amalgamate il tutto e poi stendete la carne macinata sulla pellicola trasparente, farcitela con la pasta e continuate come da ricetta.

Chi preferisce potrà preparare la salsa barbecue a casa: potrete poi conservarla in frigo e utilizzarla per insaporire carni grigliate o pollo.

Per la preparazione del polpettone ripieno di pasta preferite i bucatini o gli spaghetti: una volta tagliato il polpettone l'effetto sarà più scenografico.

Potete sostituire la salsa barbecue con la semplice salsa di pomodoro, se preferite.

Conservazione

Consumate il polpettone ripieno di carne subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarlo in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.