video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpettone di salmone: la ricetta del secondo semplice e goloso con patate e olive

Preparazione: 30 Min
Cottura: 73 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
9
Immagine
ingredienti
Salmone fresco
2 tranci da 200 gr l'uno
Mollica di pane raffermo
100 gr
Olive nere snocciolate
50 gr
Patate
4
uovo
1
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pangrattato
q.b.
Latte
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il polpettone di salmone è un secondo veloce e delizioso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con ospiti. Facile e veloce, può essere preparato comodamente in anticipo e consumato poi, tiepido o freddo, durante un picnic o una gita fuori porta.

Farlo in caso è molto semplice. Ti basterà rosolare i tranci di salmone in una padella antiaderente con un filo d'olio, spezzettarli poi una volta tiepidi con le mani e mescolare quindi il trito ottenuto in una ciotola con le patate lesse schiacciate, un ciuffo di prezzemolo sminuzzato, l'uovo, un paio di cucchiai di pangrattato, la mollica di pane raffermo, ammollata nel latte e ben strizzata, le olive nere a rondelle e un pizzico di sale e di pepe. L'impasto verrà quindi modellato a mo' di cilindro, cosparso con altro pangrattato, avvolto con la carta forno e infornato infine a 200 °C per circa 35 minuti. Per una pietanza dorata e fragrante fuori, e saporita e morbida al cuore, da tagliare a fette, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, e servire poi con un contorno d'insalata mista o altro preferito.

Per ottenere una crosticina gratinata e leggermente croccante, ti suggeriamo di liberare il polpettone dalla carta forno a circa metà cottura: questa durante i primi minuti servirà a tenerlo in forma e a non farlo rompere, garantendo al tempo stesso un interno cremoso e per nulla asciutto.

Se desideri, puoi accompagnare il polpettone con una ciotolina di salsa rosa o con un dressing allo yogurt, oppure puoi aromatizzarlo a piacimento con qualche stelo di erba cipollina, un paio di rametti di aneto o foglioline di maggiorana. Per un risultato più gustoso, puoi tagliare a cubetti il salmone fresco e lasciarlo marinare in frigo con un'emulsione a base di olio, sale, pepe, succo e scorza di limone mentre, per uno espresso, puoi sostituire il salmone fresco con quello affumicato.

A piacere, puoi cuocere il salmone anche al vapore, oppure puoi arricchire l'impasto con cubetti di formaggio a pasta filata e una manciata di parmigiano grattugiato. Chi non ama il pesce potrà scegliere al suo posto del prosciutto cotto o delle verdure grigliate. L'importante, in ogni caso, sarà utilizzare delle patate a pasta gialla: poco farinose e con polpa asciutta e compatta, si legheranno al meglio al resto degli ingredienti.

Per una resa più scenografica puoi confezionare il polpettone di salmone in crosta: sarà sufficiente avvolgerlo con un rettangolo di pasta sfoglia, precedentemente bucherellato con i rebbi di una forchetta, spennellare poi la pasta con l'uovo, sbattuto con un goccino di latte, e mettere quindi tutto in forno a 200 °C fino a doratura.

Scopri come preparare il polpettone di salmone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il polpettone di tonno oppure cimentati con le polpette di salmone e quinoa.

Come preparare il polpettone di salmone

Immergi le patate in una pentola con acqua fredda 1 e lessale per una mezz'ora a partire dal bollore.

Disponi i tranci di salmone in una padella antiaderente leggermente unta di olio 2 e lasciali rosolare su fiamma media.

Gira quindi delicatamente il pesce con una paletta e prosegui la cottura anche dall'altro lato 3: in totale ci vorranno circa 8 minuti.

Una volta pronto, disponi il salmone su un tagliere, privalo della pelle 4 ed elimina eventuali lische residue.

Spezzettalo grossolanamente con le mani 5.

Quando le patate saranno tenere infilzandole con i rebbi di una forchetta, scolale, lasciale intiepidire e sbucciale 6.

Raccoglile in una ciotola e riducile in purea 7.

Trasferisci quindi nella terrina con le patate schiacciate il salmone spezzettato 8.

Unisci l'uovo 9.

Aggiungi la mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata in un goccino di latte e ben strizzata, profuma con il prezzemolo tritato e aggiusta di sale e di pepe 10.

Versa le olive snocciolate a rondelle 11.

Amalgama accuratamente gli ingredienti 12.

Termina con un paio di cucchiai di pangrattato 13 e mescola ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.

Cospargi un foglio di carta forno con un po' di pangrattato 14.

Disponi sopra il composto al salmone preparato e modella il polpettone con le mani 15.

Spolverizza la superficie con altro pangrattato 16.

Avvolgi il polpettone con la carta forno 17 e chiudi le estremità a caramella.

Disponilo su una teglia 18 e metti in forno statico a 200 °C, sul ripiano intermedio, per circa 35 minuti. A metà cottura, libera delicatamente il polpettone dalla carta e lascia cuocere per il tempo rimanente.

Trascorso il tempo, sforna il polpettone e lascialo riposare per circa 15 minuti; quindi disponilo su un piatto da portata, taglialo a fette 19 e servi.

Conservazione

Il polpettone di salmone si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views