ricetta

Polpette di broccoli: la ricetta del goloso secondo piatto vegetariano

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
143
Immagine
ingredienti
Broccolo romano
1 kg
Formaggio asiago
80 gr
Uova
2
Pangrattato
q.b.
Parmigiano grattugiato
20 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto vegetariano stuzzicante e davvero molto originale. Se desiderate un'alternativa vegetariana, ma altrettanto golosa, delle classiche polpettine di carne, questa è la ricetta che fa per voi: si prepara un impasto a base di broccoli, uova e parmigiano, quindi si formano delle deliziose palline e infine si procede alla cottura in forno. Il risultato sarà un delizioso bocconcino croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno, con una dolce sorpresa: un pezzettino di asiago che, una volta sciolto, renderà il tutto fondente e irresistibile. Incredibilmente versatili e semplici, le polpette di broccoli possono essere servite come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o secondo piatto, da accompagnare a un ricco contorno e a qualche fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti le nostre indicazioni.

Come preparare le polpette di broccoli

Lavate bene i broccoli, mondateli 1 e ricavatene le cimette.

Lessate le cimette di broccolo in acqua bollente e salata per 20-25 minuti 2; una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire.

Trasferite le cimette di broccolo in una ciotola e schiacciatele finemente con una forchetta 3.

Aggiungete le uova, 50 gr di pangrattato 4 e un pizzico di sale e di pepe e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Con il composto ottenuto formate delle polpette e inserite all'interno un cubetto di asiago 5.

Passate le polpette nel pangrattato 6 e poi trasferitele in frigorifero per 15 minuti: in questo modo l'impasto si rassoderà leggermente.

Trascorso questo tempo, disponete le polpette in una teglia, foderata con carta forno 7, e fate cuocere in forno ventilato a 200 °C per circa 20 minuti.

Una volta cotte, sfornate le polpette e servitele tiepide 8.

Consigli

Se volete realizzare delle polpette ancora più golose, potete decidere di friggerle invece che di cuocerle in forno: vi basterà scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente o in un wok (a 160 °C), cuocere le polpette fino a doratura e poi scolarle su fogli di carta assorbente da cucina. Ricordatevi di cuocere pochi pezzi alla volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell'olio.

Nel caso in cui non abbiate l'asiago, potete sostituirlo con la scamorza, la provola affumicata o un qualunque altro formaggio a pasta filata che avete a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le polpette di verza e quelle di cicoria e patate.

Conservazione

Le polpette di broccoli possono essere conservate in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per un paio di giorni. Al momento del consumo, scaldatele in forno oppure in una padella antiaderente con un filino di olio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
143
api url views