Le polpette al sugo sono un secondo piatto della tradizione semplice e gustoso, amato da grandi e piccini. Non parliamo solo delle classiche polpette di carne, ma anche di quelle realizzate con la ricotta, le patate, le melanzane, tutte ricette golosissime e facili da preparare. Con il sugo delle polpette, poi, potete condire anche un bel piatto di pasta, così da preparare un pranzo completo, con tanto di scarpetta, che piacerà a tutti. Ecco allora 10 ricette di polpette al sugo per arricchire i vostri menù.

1.Polpette di carne al sugo

Le polpette al sugo sono un secondo piatto classico e tradizionale che piacerà tanto anche ai bambini. Una ricetta della nonna facilissima da preparare: una volta realizzato l'impasto con carne macinata, pane raffermo, uova, sale, pepe ed erbe aromatiche, le polpette saranno prima rosolate in padella e poi cotte in abbondante sugo di pomodoro, perfetto per la scarpetta finale con pane casereccio. Il sugo dovrà essere denso e compatto, così da contenere le polpette, che non devono sfaldarsi. Per la preparazione potete scegliere carne macinata di vitello o carne macinata mista.

2.Polpette in umido

Le polpette in umido sono un secondo di carne facilissimo da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina. Il segreto di questo piatto è nella cottura che non prevede olio o frittura, le polpette infatti cuoceranno grazie al sughetto delle verdure dando alla carne un sapore morbido e inconfondibile. Preparare le polpette è davvero facile: una volta preparato l'impasto con carne macinata, pane raffermo ammollato in acqua, uova, sale, pepe, parmigiano e prezzemolo, date la forma alle vostre polpette e tenetele da parte. In una padella fate rosolae la cipolla con le carote, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per qualche minuto. A questo punto potete aggiungere le polpette nel tegame sul fuoco. Coprite con un bicchiere di acqua tiepida, così che le polpette risultino quasi del tutto immerse, e lasciate cuocere per 15 minuti circa.

3.Polpette al sugo con patate e carote

Le polpette al sugo con patate e carote sono gustosissime e facili da preparare: tutto, infatti sarà cotto in un'unica pentola, velocizzando la preparazione. Per preparare l'impasto fate ammollare 2 fette di pane nel latte, strizzate e mettete in una ciotola con 500 gr di carne macinata, 1 uovo, parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe e amalgamate il tutto. Con le mani inumidite realizzate le polpette e tenetele da parte. Fate cuocere in un tegame 1/2 cipolla tritata, 2 patate e 2 carote tagliate a cubetti con 4 cucchiai di olio e 1 bicchiere d'acqua. Cuocete per una decina di minti e aggiungete poi 500 ml di salsa di pomodoro, un altro po' di acqua e cuocete a fuoco lento per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.

4.Polpette al sugo senza uova

Volete preparare le polpette ma vi mancano le uova? Oppure avete ospiti intolleranti a questo alimento? Allora potete preparare le polpette al sugo senza uova. Mettete in una ciotola 600 gr di macinato misto, 5 cucchiai di pane grattugiato, prezzemolo tritato, parmigiano, sale e pepe e amalgamate il tutto: se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altro pane grattugiato. Formate poi le vostre polpette e tenetele da parte. Fate appassire una cipolla tritata in padella con l'olio evo, unite poi le polpette e fatele rosolare per alcuni minuti. Aggiungete 500 ml di salsa di pomodoro con un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite le vostre polpette ben calde.

5.Polpette di ricotta al sugo

Le polpette di ricotta col sugo sono un secondo piatto semplicissimo, dal sapore casalingo, e rientrano nella tradizione contadina calabrese. La ricotta utilizzata è quella di pecora, ma potete utilizzare anche quella di mucca: l'impasto è arricchito da mollica di pane, pecorino e parmigiano grattugiato. Una volta preparate, saranno cotte direttamente nel sugo: l'ideale da presentare anche come piatto unico. Le polpette di ricotta al sugo sono perfette per chi preferisce una cucina leggera o per chi è in cerca di una ricetta vegetariana per realizzare delle polpette originali.

6.Polpette di melanzane al sugo

Le polpette di melanzane al sugo sono una pietanza gustosa e completa, ideale per la stagione estiva, che potete servire come secondo piatto, ma anche come contorno o antipasto. La preparazione è semplice e piaceranno tanto anche ai bambini: vi basterà tagliare le melanzane a cubetti, friggerle e poi amalgamarle con pangrattato e parmigiano grattugiato. Realizzate poi delle palline dall'impasto ottenuto e adagiatele nel sugo di pomodoro: vi basteranno 10 minuti per portarle in tavola calde e saporite.

7.Polpette al sugo al forno

Avete mai preparato le polpette al sugo cotte in forno? Fate imbiondire l'aglio in un tegame con olio evo, aggiungete 800 gr di pomodori pelati, sale e pepe e cuocete a fuoco lento. Preparate ora le polpette: mettete in una ciotola 500 gr di carne macinata, 200 gr di mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, sale, pepe, parmigiano grattugiato, prezzemolo e un cucchiaio di olio. Impastate e realizzate le vostre polpette. Disponetele in una pirofila da forno, versateci sopra il sugo e cuocete in forno già caldo a 190° per mezz'ora circa.

8.Polpette di patate al sugo

Le polpette di patate al sugo sono un piatto tipico del sud della puglia, in particolare della cucina salentina, conosciute come "cocule": una pietanza perfetta per chi segue una dieta vegetariana e per i celiaci. Si preparano con patate a pasta gialla lessate e schiacciate, uova e pecorino, che saranno poi cotte in forno con la salsa di pomodoro al basilico, preferibilmente all'interno di contenitori in terracotta: potete sceglierli monoporzione oppure utilizzare una teglia unica. Una volta pronte, lasciate intiepidire le vostre polpette di patate e pomodoro, prima di servirle, così le gusterete morbide al punto giusto.

9.Polpette di carne e patate al sugo

Un'altra ricetta golosa e completa sono le polpette di carne e patate: fate ammollare un panino al latte in una ciotola con l'acqua, strizzatelo e mettetelo in una terrina con 400 gr di carne macinata, 1 uovo, 2 patate lesse schiacciate, parmigiano, sale e pepe e mescolate bene. Formate le polpette, passatele nel pangrattato e sistematele in un piatto. Fate rosolare in una padella con l'olio una carota tagliata a pezzetti e una cipolla, aggiungete le polpette e fatele cuocere per pochi minuti. Unite poi 400 gr di passata di pomodoro, coprite e cuocete per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

10.Polpette al sugo napoletane

Le polpette al sugo napoletane sono un secondo piatto ricco e davvero squisito: l'impasto sarà infatti arricchito con uvetta e pinoli. Mettete in una ciotola 800 gr di carne macinata mista, 200 gr di mollica di pane ammollata e strizzata, 3 uova, 100 gr di uvetta ammollata, 50 gr di pinoli tostati, un po' di pangrattato, parmigiano, sale, pepe e prezzemolo. Amalgamate bene il composto e realizzate le polpette. Fate rosolare in una pentola con olio evo una cipolla tritata, aggiungete 750 gr di passata di pomodoro, aggiungete anche dell'acqua, sale, pepe, coprite e cuocete a fuoco lento per circa mezz'ora. Mentre il sugo cuoce, friggete le polpette in una padella con olio di semi ben caldo, passandole prima nella farina. Una volta dorate, mettetele nella pentola con il sugo, portate a bollore e cuocete fino a quando il sugo non si sarà addensato. Servite ben calde.