video suggerito
video suggerito
ricetta

Poffertjes: la ricetta delle frittelle dolci olandesi con farina di grano saraceno

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25-30 poffertjes
A cura di Fabiola Fiorentino
2
Immagine
ingredienti
Farina di grano saraceno
100 gr
Farina 00
100 gr
uovo
1
Zucchero semolato
2 cucchiai
Latte
300 ml
Burro
40 gr
Lievito vanigliato per dolci
7 gr
Ti serve inoltre
Zucchero a velo
q.b.

I poffertjes sono delle frittelle dolci soffici e deliziose, tipiche della tradizione culinaria olandese, a base di farina di grano saraceno. Simili ai mini pancakes, sono uno street food celebre, venduto soprattutto durante i mercatini di Natale, ma da gustare in qualsiasi momento dell'anno per un'occasione speciale, una colazione golosa con tutta la famiglia o per l'ora del tè.

Nella nostra versione abbiamo usato anche la farina 00: per prepararli, ti basterà lavorare in una ciotola lo zucchero semolato con le uova, unire il latte tiepido, il burro sciolto in un pentolino o nel microonde, le due farine setacciate e il lievito per dolci, incorporando per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Si distribuisce, quindi, l'impasto nelle cavità della piastra per cake pops e si procede con la cottura per pochissimi minuti.

Il risultato saranno delle sfere morbidissime e profumate, scioglievoli al morso, da sbocconcellare ben calde spolverizzate con zucchero a velo e, come vuole la tradizione, irrorate con un filo di burro fuso. Se desideri, puoi spalmarle con una generosa dose di nutella fatta in casa, glassa al cioccolato, creme, marmellate e confetture, e servirle anche come dessert di fine pasto: faranno la gioia di grandi e piccini.

L'origine di questi dolcetti non è ben chiara: compaiono per la prima volta in una descrizione della fiera di Amsterdam del 1734, mentre una prima ricetta è contenuta nel manuale La perfetta cuoca-domestica olandese, pubblicato nel 1746. Una delle ipotesi più accreditate è che siano stati inventati in un monastero olandese (sono infatti noti anche come broederjes, ovvero "piccoli frati"), in sostituzione dell'ostia; un'altra tesi afferma, invece, che siano nati in Francia, nei dintorni di Bordeaux. È probabile, in realtà, che siano stati prodotti per puro caso, con la caduta accidentale di impasto su una padella rovente.

Scopri come preparare i poffertjes seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i fluffy pancakes, le crêpes alla nutella e i waffle.

Come preparare i poffertjes

In una ciotola capiente unisci l'uovo e lo zucchero 1.

Lavora energicamente con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Scalda il latte per qualche istante in un pentolino o nel microonde, finché sarà tiepido, quindi versalo a filo nella ciotola, continuando a montare con la frusta 3.

Fai sciogliere completamente il burro e incorporalo al composto 4, dando un'altra mescolata.

A questo punto, versa le due farine e il lievito, precedentemente setacciati 5.

Incorpora per bene le polveri fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi 6.

Versa l'impasto all’interno di un flacone dosatore 7.

Scalda la piastra per cake pops e riempi ogni alloggio con un po' di pastella 8.

Chiudi la piastra e cuoci per 4 minuti; girali e cuoci per 1 minuto ancora 9, quindi rimuovi i dolcetti pronti e prosegui allo stesso modo fino a terminare tutta la pastella.

Servi i tuoi poffertjes, spolverizzati con uno strato impalpabile di zucchero a velo 10.

Consigli

Se non possiedi l'apposita piastra per cake pops, puoi cuocere i poffertjes su una normalissima piastra in ghisa o padella antiaderente, l'importante è che sia rovente e unta con un filo d'olio (o un fiocchetto di burro). Distribuisci la pastella creando dei piccoli dischi ben distanziati tra loro, in modo che in cottura non si uniscano; lascia cuocere circa 1 minuto, quindi unisci un altro goccino di pastella prima di girarle, per dare loro spessore: otterrai delle frittelline leggermente più piatte, ma ugualmente deliziose.

Si consiglia di consumare i poffertjes al momento. In alternativa, puoi conservarli a temperatura ambiente, in un apposito contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views