video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake alle olive: la ricetta del rustico facile e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Raffaella Caucci
28
Immagine
ingredienti
Farina tipo 0
300 gr
Latte
120 ml
Olive nere snocciolate
100 gr
Olio di semi di arachide
80 ml
Grana grattugiato
60 gr
Uova
3
Sale
1 cucchiaino
Lievito istantaneo per torte salate
1/2 bustina

Il plumcake alle olive è un rustico semplice e saporito, ideale da servire come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena conviviale con gli amici. Perfetto in abbinamento a un tagliere di salumi e di formaggi freschi o stagionati, si prepara in poco tempo, con una ricetta facilissima, e potrai portarlo con te anche in occasione di un picnic al parco o una gita fuori porta.

Per realizzarlo, ti basterà unire le olive snocciolate, sciacquate dal loro liquido di conservazione e tamponate con un foglio di carta assorbente, a un composto di uova sbattute, latte, olio di semi, farina, lievito istantaneo e formaggio grattugiato. L'impasto viene versato in un apposito stampo per plumcake lungo 28 centimetri, precedentemente rivestito con un foglio di carta forno, e cotto in forno a 180 °C per 40 minuti.

Il risultato sarà una torta salata morbida e profumata, ottima da proporre, tagliata a fettine, con altri stuzzichini salati per un aperitivo o un buffet di festa, accompagnata da un calice di prosecco ghiacciato. Puoi usare la varietà di olive che preferisci, dalle taggiasche alle olive di Gaeta.

A piacere, puoi arricchire l'impasto con una manciata di cubetti di speck o prosciutto crudo, qualche tocchetto di formaggio a pasta dura, per un irresistibile cuore filante, oppure aggiungere una dadolata di ortaggi di stagione, come zucchine e peperoni in estate, zucca in autunno o asparagi in primavera. Inoltre, puoi cospargere alcuni gherigli di noce o un mix di semini misti in superficie, prima della cottura, per un piacevole tocco crunchy che conquisterà i tuoi ospiti.

Scopri come preparare il plumcake alle olive seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il plumcake salato alle verdure, il plumcake alle zucchine e il plumcake di patate.

Come preparare il plumcake alle olive

Sguscia le uova in una ciotola capiente 1.

Sbattile velocemente con una frusta, quindi versa a filo l'olio di semi e il latte 2.

In un secondo recipiente, miscela la farina, il sale, il lievito e il formaggio, quindi aggiungili agli ingredienti liquidi poco per volta, amalgamando con una frusta 3. Prosegui a mescolare con un cucchiaio.

Aggiungi le olive snocciolate, ben scolate e tamponate con carta assorbente, quindi mescola l'impasto accuratamente 4.

Rivesti uno stampo da plumcake lungo 28 centimetri con un foglio di carta forno e versa l'impasto 5.

Livella la superficie e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti 6.

Sforna il plumcake quando apparirà ben dorato in superficie 7. Lascialo intiepidire prima di estrarlo dallo stampo.

Servi il plumcake tiepido o freddo, tagliato a fette 8.

Conservazione

Il plumcake alle olive si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views