video suggerito
video suggerito
ricetta

Plumcake latte e miele: la ricetta del dolce genuino pronto in pochi minuti

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
6
Immagine
ingredienti
Miele
100g
Farina 00
250g
Zucchero
60g
Burro ammorbidito
100g
Lievito per dolci in polvere
una bustina
Uova
3
Latte
un bicchiere

Il plumcake latte e miele è un dolce semplice e genuino, pronto in pochi minuti e davvero goloso. Se avete poco tempo e preferite preparare un dolce semplice per la colazione o per una merenda sfiziosa, il plumcake al miele è decisamente quello che fa per voi: irresistibilmente morbido, può essere  gustato da solo o magari inzuppato nel latte caldo! Il miele dona a questo plumcake una marcia in più che convincerà grandi e piccini. Per portare in tavola un plumcake al miele perfetto non occorre essere un pasticcere provetto, vi basterà seguire la nostra ricetta!

Come preparare il plumcake latte e miele

Montate il burro ammorbidito insieme allo zucchero e al miele in una ciotola capiente 1. Aggiungete le uova, una per volta, senza smettere di lavorare con le fruste facendo attenzione ad unire la successiva solo quando il precedente è ben amalgamato 2. Unite infine il latte e la farina setacciata insieme al lievito in polvere 3.

Lavorate fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi 4. Foderate uno stampo per plumcake con un foglio di carta forno e versate il vostro composto livellandolo con una spatola per dolci 5. Infornate per 30 minuti a 180 gradi 6, per controllare la cottura fate la prova dello stecchino e, una volta pronto, fate raffreddare il vostro plumcake prima di servirlo con una spolverata generosa di zucchero a velo.

Consigli

Potete aggiungere un tocco di sapore e profumo al vostro plumcake con della scorzetta di limone o con della scorza di arancia che con il miele crea una combo perfetta!

Fate attenzione ad utilizzare del burro ammorbidito; tiratelo via dal frigo mezz'ora prima di iniziare la vostra ricetta.

Per un gusto più deciso, sostituite lo zucchero bianco con dello zucchero di canna.

Varianti

Simile al plumcake è la torta al miele, un dolce profumato che si prepara senza zucchero.

Conservazione

Potete conservare il plumcake per 3 giorni sotto una campana per dolci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views