video suggerito
video suggerito
ricetta

Pizza di broccoli: la ricetta del piatto saporito e leggero

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1-2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
60
Immagine
ingredienti
Broccoli
500 gr
Uova
2
Parmigiano grattugiato
50 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Passata di pomodoro
3 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Origano
q.b.
Mozzarella ben strizzata
125 gr

La pizza di broccoli è una pietanza gustosa e genuina: una ricetta gluten free, senza farina e lievito, ideale per chi vuole realizzare una pizza light senza rinunciare al gusto. Ottima da consumare come piatto unico appagante e sfizioso, può essere servita anche come antipasto per una cena in famiglia e con gli amici, o portata con sé per una pausa pranzo leggera in ufficio, da completare con una porzione di patate lesse.

Prepararla è semplice e veloce: ti basterà, infatti, frullare i broccoli e amalgamarli con uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe, quindi stendere il composto ottenuto su una leccarda, dandogli una forma circolare, e passarlo velocemente in forno, affinché risulti compatto e legato. Non ti rimarrà che condirlo con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e alcune fettine di mozzarella, e infornarlo nuovamente per qualche minuto.

Il risultato sarà un piatto filante e goloso, da gustare senza sensi di colpa. A piacere, puoi personalizzare gli ingredienti della farcitura, anche in base a ciò che ti offrono la dispensa e il frigorifero: noi abbiamo usato una passata di pomodoro, condita con olio extravergine di oliva, sale e origano secco, ma puoi optare anche per un pesto di zucca, per una squisita versione autunnale, sostituendo la mozzarella con qualsiasi altro formaggio molle o a pasta filata, come stracchino, robiola e scamorza.

Se l'impasto dovesse essere troppo umido, puoi unire un cucchiaio di farina di riso; inoltre, puoi arricchirlo con erbette aromatiche e spezie, per conferirgli una maggiore nota profumata: saranno ottimi il basilico, il timo e la salvia, sia freschi sia essiccati, oppure la paprica dolce. Tagliata a fette e portata in tavola dopo un breve riposo, la pizza di broccoli conquisterà il palato di grandi e piccini, talvolta restii nei confronti di questo straordinario ortaggio dalle numerose proprietà nutrizionali.

Scopri come preparare la pizza di broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di broccoli, i muffin ai broccoli e lo sformato di broccoli e patate.

Come preparare la pizza di broccoli

Dividi il broccolo in cimette 1, tenendo da parte gli scarti per riutilizzarli in altre ricette.

Inserisci le cimette nel boccale di un mixer da cucina e frullale fino a ottenere un composto farinoso, da trasferire in una terrina 2.

Unisci il parmigiano grattugiato e le uova intere 3.

Insaporisci con una macinata di pepe nero e un pizzico di sale 4.

Amalgama per bene con un cucchiaio, in modo da uniformare il composto 5. Nel frattempo, preriscalda il forno statico a 200 °C.

A questo punto sistema l'impasto di broccoli su una leccarda, foderata con carta forno, dandogli una forma circolare e appiattendolo con il dorso di un cucchiaio, in modo che abbia uno spessore uniforme 6.

Cuoci in forno a 200 °C per 10 minuti, quindi sforna 7.

Condisci la base della pizza di broccoli con la salsa di pomodoro, già mescolata con olio, sale e un pizzico di origano 8.

Distribuisci sopra la mozzarella, ben strizzata e tagliata a fette 9; puoi usare anche una mozzarella del giorno prima, che rilascerà meno liquido in cottura.

Inforna la pizza per altri 5 minuti, in modo che il formaggio si sciolga 10, poi sforna, lascia riposare qualche minuto e trasferisci su un piatto da portata.

Gusta la tua pizza di broccoli 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views