ingredienti
  • Pasta per pizza 400 gr
  • Scamorza affumicata 4 fette
  • Hamburger 4 scottati in padella
  • Pomodoro 1 grande • 15 kcal
  • Bacon 4 fettine
  • Salame q.b. • 359 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pizza burger è una ricetta originale e golosa, un'alternativa al classico panino con hamburger che piacerà tanto anche ai bambini. La ricetta è davvero semplice: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pasta per pizza, hamburger, pancetta, formaggio, pomodoro e fette di salame per completare, potete però scegliere gli ingredienti che preferite, da abbinare all'hamburger, aggiungendo magari le salse che preferite. Potete preparare questi sfiziosi pizza burger per una serata tra amici, da servire come secondo piatto o piatto unico, accompagnato da insalata, patatine fritte o verdure, oppure potete prepararli per una festa

Come preparare il pizza burger

Stendete l'impasto per pizza su una spianatoia con il matterello leggermente infarinato, realizzate un rettagolo dello spessore di 1/2 cm. Ricavatene poi 4 cerchi o rettangoli più o meno uguali. Aggiungete su ogni panino le fette di scamorza, gli hamburger precedentemente scottati in padella, le strisce di pancetta già rosolate, il pomodoro tagliato a fette. Richiudete la pasta sottostante tirando gli angoli verso il centro formando una sorta di calzone ripieno. Una volta chiuso aggiungete del formaggio grattugiato e adagiate sopra una o più fette di salame. Adagiate i pizza burger su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno a 220° per circa 15-20 minuti o fino a quando non saranno dorati.

Consigli

Al posto del pomodoro a fette potete utilizzare anche la passata di pomodoro: in questo caso, adagiatela al centro dell'impasto come primo ingrediente, prima dell'hamburger.

Potete farcire il pizza burger come più vi piace, aggiungendo anche altre verdure e qualche salsa come ketchup, maionese o quelle che preferite. Una volta chiusi i panini potete semplicemente spennellarli con olio e cuocerli in forno, senza aggiungere altri ingredienti, oppure aggiungere un po' di sugo di pomodoro e mozzarella.