ingredienti
  • Farina 00 300 g • 750 kcal
  • Acqua 150 ml • 21 kcal
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Sale 1 pizzico • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Avete poco tempo e non sapete come portare in tavola una cena veloce e sfiziosa? La piadina fatta in casa senza strutto è la soluzione che fa per voi! Bastano pochi ingredienti, nessun tempo di lievitazione, un pizzico di sale e manualità e in pochi minuti la vostra piadina senza strutto è pronta per essere farcita. Verdure grigliate, salumi e affettati: la fantasia non ha limiti per farcire le vostre piadine fatte in casa, leggere e croccanti grazie all'olio di oliva che sostituisce lo strutto, decisamente meno light. Allacciate il grembiule e seguite la ricetta: la vostra piadina senza strutto vi aspetta!

Come preparare la piadina fatta in casa senza strutto

Setacciate la farina e versatela in una ciotola capiente. Unite poco alla volta l'acqua tiepida (1) iniziando a lavorare con le mani. Unite i due cucchiai di olio e un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Dividete il panetto in 6 parti e con un matterello stendete ogni pezzo formando dei dischi spessi poco meno di un centimetro (2). Scaldate una piastra o una padella antiaderente, quando sarà ben calda cuocete le vostre piadine una alla volta. Appena inizieranno a formarsi delle bolle in superficie girate delicatamente la piadina e cuocete per un paio di minuti (3). Ripetete l'operazione per tutte e sei le sfoglie di pasta e man mano che saranno cotte sistematele una sopra l'altra, in questo modo resteranno calde ed umide al punto giusto per essere farcite.

Consigli

Se volete farcire le vostre piadine con salumi o insaccati, usate meno sale nell'impasto; se invece la farcitura è a base di verdure potete utilizzare un pizzico di sale più generoso.

Per evitare che le bolle in superfice rovinino la consistenza delle vostre piadine senza strutto, bucherellatele con una forchetta.

Per una piadina senza strutto più leggera e digeribile, sostituite la farina 00 con farina integrale.

Varianti

Se siete amanti dello street food e volete cimentarvi in ricette sfiziose e facili da preparare, non perdete la ricetta della pita greca fatta in casa, simile alla piadina ma più golosa: un impasto lievitato da farcire con carne speziata e verdure.

Conservazione

Quando le piadine sono ben raffreddate potete congelarle e conservarle in freezer.