ricetta

Pesto di fave (marò): la ricetta della salsa tipica della Liguria di Levante

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
45
Immagine
ingredienti
Fave sgranate
200 gr
Pecorino grattugiato
80 gr
Foglioline di menta
4
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
75 ml
Sale
q.b.

Il pesto di fave, conosciuto anche come marò o pestùn, è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, in particolare della zona di Levante. Questo delizioso pesto a base di fave, aglio, pecorino, olio extravergine di oliva e menta, si realizza soprattutto in primavera, quando è possibile trovare le fave fresche.

Si tratta di una variante sfiziosa e dal gusto delicato del classico pesto alla genovese. Di origini antiche e umili, veniva infatti preparato dalle famiglie contadine per insaporire il pane secco. Oggi viene utilizzato anche come delizioso condimento per la pasta, per il risotto o per accompagnare secondi piatti, in particolare carni arrosto o alla griglia.

Nel caso in cui le fave fresche non siano più reperibili, puoi utilizzare quelle secche, seguendo i tempi di ammollo e cottura riportati sulla confezione, o surgelate; in quest'ultimo caso sbollentale in acqua per 2-3 minuti, quindi scolale e frullale nel mixer con gli altri ingredienti.

Per rendere ancora più gustoso il tuo pesto di fave, puoi aggiungere una manciata di pinoli, mandorle o qualche gheriglio di noce. Se non ami il sapore deciso del pecorino, puoi sostituirlo con il parmigiano e, se preferisci, puoi profumare il tutto con delle foglioline di basilico, da aggiungere al posto della menta.

Scopri come preparare il pesto di fave in modo facile e veloce seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la frittata di fave e la pasta e fave.

Come preparare il pesto di fave

Sgrana le fave ed elimina la pellicina esterna più dura 1.

Raccogli le fave in un mixer da cucina e aggiungi il pecorino e l’aglio 2.

Unisci le foglie di menta, ben lavate 3.

Versa l’olio extravergine di oliva 4.

Aggiusta di sale e poi frulla fino a ottenere un pesto liscio e cremoso 5. Per evitare che le lame del mixer si surriscaldino troppo, riponile in frigo almeno un'ora prima della preparazione, e poi frulla a intermittenza fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Il pesto di fave è pronto per essere gustato (6).

Conservazione

Il pesto di fave si conserva in frigorifero per 2 giorni, in un vasetto di vetro o all'interno di un contenitore ermetico, aggiungendo in superficie un filo di olio extravergine di oliva.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views