ingredienti
  • Penne rigate 380g
  • Pomodorini ciliegia 500g
  • Olive nere 20 • 79 kcal
  • Cipolla bianca 1/2 • 661 kcal
  • Sale q.b • 21 kcal
  • Olio q.b
  • Basilico fresco q.b
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le penne con olive nere e pomodoro sono un primo piatto decisamente estivo, colorato e ricco di sapore. Un piatto semplice e genuino, ottimo per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana e non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Un sugo semplice a base di pomodorini e olive nere avvolge le pennette in un piatto perfetto da portare in ufficio, in spiaggia o da gustare in una gita fuori porta insieme agli amici. Preparare le penne con olive e pomodori è davvero facile e veloce: in pochi minuti avrete portato in tavola un piatto mediterraneo nutriente, colorato e gustoso. Alla fine della ricetta, abbiamo aggiunto un tocco di cremosità con un trucco che vi stupirà, seguite la ricetta e scopritelo!

Come preparare le penne con olive nere e pomodoro

Pulite i pomodorini, elimininate il picciolo e tagliateli in 4 (1): versateli in un ciotola, conditeli con olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate. Lasciate che i pomodorini si insaporiscano e perdano il loro liquido per 10 minuti (2). Nel frattempo pulite, denocciolate e tagliate a rondelle le olive nere (3).

Tagliate finemente una cipolla e fatela dorare oer un minuto in padella con un filo di olio evo (4), unite i pomodorini conditi e portate a cottura per  minuti: i pomodorini appena scottati diventeranno un delizioso sughetto fresco. In ultimo unite le olive nere e mescolate per un minuto a fiamma dolce (5). Portate a bollore una pentola d'acqua, cuocete le vostre pennette al dente (6), scolatele e versatele in padella con i pomodorini. A questo punto unite  mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e fate saltare i vostri ingredienti in padella per un minuto a fiamma vivace. Spegnete la fiamma e fate raffreddare la vostra pasta prima di servirla con qualche fogliolina di basilico fresco.

Consigli

Potete sostituire la cipolla con uno spicchio di aglio.

Per un tocco di cremosità in più, unite ai vostri ingredienti due cucchiai di pesto di basilico oppure di rucola, la vostra pasta acquisterà una marcia in più!

Se vi piace sperimentare e cercare consistenze e sapori nuovi, provate ad aggiungere alle vostre penne delle mandorle pelate oppire delle noci sgusciate.

Per questa ricetta abbiamo scelto dei pomodorini ciliegino che potete sostituire con dei pomodorini piccadilly.

Varianti

Con questi ingredienti potete preparare anche un gustoso secondo piatto a base di pesce: provate la nostra ricetta del salmone pomodorini e olive, semplice e genuino!