video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta frolla all’olio: la ricetta della variante leggera e friabile ideale per le crostate

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Genny Gallo
395
Immagine
ingredienti
Farina 00
280 gr
Olio di semi di arachide
75 ml
Zucchero
100 gr
Uova
1
Tuorlo d’uovo
1
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Scorza di limone
q.b.
Semi di bacca di vaniglia
q.b.
Sale
q.b.

La pasta frolla senza burro è una variante all'olio della classica preparazione al burro: un impasto molto semplice da preparare, adatto ad ogni tipo di crostata e biscotti. Morbida ma friabile, l'assenza del burro rende questa frolla ideale per gli intolleranti al lattosio, ma anche più leggera, quindi adatta anche per chi deve tenere d'occhio la linea.

La ricetta della frolla all'olio è più veloce: non ha bisogno di momenti di riposo in frigorifero e, a differenza dell'impasto classico, può essere preparata e subito utilizzata. Potete usarla come base per crostate con la marmellata, per eleganti dessert veloci, oppure per realizzare dei semplicissimi biscotti, golosi e nutrienti al punto giusto.

Come fare la pasta frolla senza burro

Versate la farina in una ciotola con lo zucchero, mescolando bene 1.

Aggiungete il lievito e un pizzico di sale 2, continuando a mescolare.

Aggiungete l'uovo e il tuorlo, quindi unite anche l’olio 3.

Mescolate per qualche secondo con una forchetta 4.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con forza per qualche minuto 5.

Usate il vostro impasto per realizzare crostate o biscotti di vario tipo: non ha bisogno di alcun riposo 6.

Consigli

Per la ricetta potete usare l’olio che preferite, sposandolo anche con quello che sarà il ripieno della vostra torta, come l'olio di riso o l'olio di semi di mais: potete anche usare un olio extravergine d'oliva a patto che sia di alta qualità.

Usate questa frolla leggera per realizzare torte a strati o crostate farcite con marmellate o con una crema pasticciera. In alternativa, potete aggiungere della cannella e utilizzarla per creare dei biscotti dalle forme varie da servire con il tè o con il caffè.

Se preferite una preparazione che sia sempre leggera ma senza olio, provate la pasta frolla vegan all'acqua. Per un risultato più soffice, invece, provate la ricetta della pasta frolla montata.

Conservazione

Una volta realizzata, vi consigliamo di utilizzare subito la pasta frolla all'olio per creare i vostri dolci. Una volta cotta, potete conservarla in frigo 2-3 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico nel caso di biscotti, mentre se realizzate una torta con crema non conservatela più di 12-24 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
395
api url views