video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta fredda con pesto: la ricetta del primo piatto estivo semplice e profumato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
21
Immagine

La pasta fredda con pesto è un primo piatto semplice, profumato e saporito, perfetto per l'estate: facilissima da realizzare, può essere preparata in anticipo e gustata fredda per un pranzo veloce a casa o in spiaggia, oppure portata con sé per la pausa pranzo in ufficio o in occasione di una scampagnata fuori porta. È ideale anche quando non si ha voglia di cucinare o poco tempo di stare ai fornelli, perché è pronta in 20 minuti, più altrettanti di riposo in frigorifero.

Per portarla in tavola basta lessare la pasta corta – mezze maniche, rigatoni, fusilli, farfalle o sedani rigati, come nel nostro caso – e condirla con pesto senza aglio, più leggero e digeribile del classico pesto alla genovese, pomodorini datterini tagliati a spicchi, cubetti di mozzarella e, se piacciono, olive nere e pinoli tostati: il risultato è un piatto fresco e dai sapori perfettamente bilanciati che conquisterà tutta la famiglia.

Scopri come preparare la pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli; se dovesse avanzare puoi conservarla per 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

Se questa ricetta ti è piaciuta, sono tante le varianti di pasta fredda che puoi provare, tra cui la pasta fredda con pesto alla trapanese, la pasta fredda con ricotta e pomodorini o la pasta fredda con zucchine.

ingredienti
Sedani rigati
300 gr
Mozzarella
1
pomodorini datterini
180 gr
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per il pesto senza aglio
Olio extravergine di oliva
80 gr
Basilico
50 gr
Pinoli
45 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Pecorino grattugiato
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la pasta fredda con pesto

Inizia la preparazione della pasta fredda con pesto mettendo sul fuoco una pentola piena d'acqua, che servirà per la cottura della pasta. Nel frattempo dedicati al condimento, partendo dal pesto senza aglio: lava le foglioline di basilico, asciugale delicatamente e raccoglile in un mortaio insieme ai pinoli e ai formaggi grattugiati. Lavora il tutto con il pestello, unendo a filo l'olio, fino a ottenere una salsa cremosa. Una volta pronto 1, aggiusta di sale, copri con pellicola trasparente a contatto e trasferisci in frigo.

A questo punto l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione: tuffa la pasta e cuocila per il tempo indicato sulla confezione. Intanto procedi con il resto degli ingredienti, tagliando la mozzarella a tocchetti non troppo piccoli 2.

Mettila poi in un colino a maglie strette 3 e lasciala scolare per qualche minuto, in modo da eliminare il siero in eccesso che renderebbe la pasta troppo acquosa.

Sciacqua ora i pomodorini e immergili in una ciotola piena d'acqua 4 per alcuni secondi, così da eliminare tutte le impurità.

Scolali, asciugali con un canovaccio pulito e, a seconda delle dimensioni, tagliali in due o quattro parti 5.

Scola la pasta al dente 6 e stendila ben larga su un vassoio o una teglia per farla raffreddare più velocemente; per evitare che diventi collosa, condiscila con un filo d'olio e mescolala di tanto in tanto.

Una volta completamente fredda, trasferisci la pasta in una ciotola capiente e condiscila con il pesto, i pomodorini e la mozzarella a tocchetti, aggiusta di pepe 7 ed eventualmente di sale, e condisci con un filo di olio a crudo; quindi lascia riposare in frigo per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo di riposo, distribuisci la pasta nei piatti individuali, completa con qualche fogliolina di basilico fresco e, a piacere, un'altra macinata di pepe, e servi 8.

Consigli

Noi abbiamo preparato il pesto in casa, ma la ricetta è ottima, e ancora più rapida, anche con il pesto già pronto. Puoi inoltre arricchire la pasta con gli ingredienti che preferisci: provala ad esempio con pomodorini confit e granella di pistacchi, con un aromatico pesto di rucola o ancora con zucchine, olive taggiasche, filetti di tonno e mandorle tostate.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21
api url views