La pasta fredda è un'insalata di pasta perfetta per un pranzo estivo leggero e veloce. L'insalata di pasta può essere preparata in tante varianti diverse, tutte appetitose: potete scegliere diverse tipologie di pasta tra penne, farfalle, fusilli, tortiglioni, e arricchirla con verdure di stagione, tonno, pesto, mozzarella, uova sode, oltre alle erbe aromatiche, come il basilico. La pasta fredda è il piatto ideale da portare in spiaggia e piacerà tanto anche ai bambini. Per preparar una pasta fredda perfetta ricodate sempre di scolarla al dente e di passarla sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura: lasciatela sgocciolare bene e poi conditela come più vi piace. Ecco 10 ricette di pasta fredda da preparare per i vostri pranzi estivi.

1.Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un piatto fresco e ricco di gusto: si prepara in modo facile e veloce ed è l'ideale da portare in spiaggia o per un picnic. Per la preparazione potete scegliere le penne rigate o un'altra pasta corta che si lasci avvolgere al meglio dal pesto. Una volta scolata la pasta al dente e passata sotto il getto d'acqua fredda, conditela con i pomodorini tagliati a spicchi, il pesto alla genovese e la mozzarella scolata e tagliata a cubetti, aggiungete un filo d'olio, qualche foglia di basilico e servite. Lasciate riposare in frigo per un'ora prima di servire.

2.Pasta fredda con zucchine

La pasta fredda con zucchine è una pietanza squisita e nutriente. Per la preparazione della ricetta dovrete grattugiare le zucchine e sistemarle in una ciotola con succo di limone, sale e olio lasciando marinare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente, passatela sotto l'acqua fredda e lasciatela scolare.  Tagliate i pomodorini e il formaggio a pezzetti e inseriteli in una ciotola con mais, olive nere denocciolate e le zucchine grattugiate e marinate. Aggiungete ora la pasta fredda, un filo d'olio extravergine d'oliva e servite.

3.Pasta fredda con verdure

La pasta fredda con verdure è un piatto estivo davvero ricco e gustoso: una pietanza colorata e sana grazie all'aggiunta di tante verdure di stagione come pomodorini, zucchine, melanzane, carote, peperoni. Vi basterà grigliare tutte le verdure, o saltarle in padella, e aggiungerle poi alla pasta fredda scolata al dente. Per arricchire il piatto aggiungete poi olive, formaggio morbido a pezzetti, così da personalizzarla e adattarla ai diversi gusti e alle diverse occasioni. Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo fino al momento di gustarla.

4. Pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto estivo molto amato: in questo caso potete servire sia la pasta calda con condimento freddo, oppure servirla come una classica pasta fredda, sarà comunque buonissima. La pasta alla crudaiola sarà condita con pomodori tagliati a pezzi e marinati in olio, aglio, origano e basilico. Lasciate riposare per un'ora in frigo ben coperto. Versate poi il sugo alla crudaiola sulla pasta, aggiungete il basilico a pezzetti, mescolate e gustate.

5. Pasta fredda al gazpacho

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto freschissimo e davvero gustoso, una pietanza isparata al gazpacho, la classica zuppa fredda andalusa a base di verdure di stagione: pomodori, peperoni e cetriolo frullati con pane raffermo ammorbidito in acqua e aceto, e cipolla. Nella preparazione di questa ricetta si abbinerà, a questa squisita salsa, una pasta corta, formato ideale per accogliere questo sughetto cremoso. Potete preparare la pasta fredda al gazpacho per una cena sfiziosa tra amici, ma potete gustarla anche in ufficio o in spiaggia.

6.Insalata di pasta

Altra ricetta estiva che non può mancare sulla nostra tavola è l'insalata di pasta che potete preparare in tanti modi diversi, aggiungendo gli ingredienti che preferite o che avete in frigo e in dispensa. Nella nostra ricetta abbiamo scelto delle farfalle che abbiamo condito con pomodorini, mozzarella, olive, tonno e pesto: una pasta gustosissima e completa, ideale da portare al mare come piatto unico.

7. Insalata di pasta mediterranea

Se amate i profumi e i sapori del Mediterraneo per il vostro pranzo estivo potete preparare l'insalata di pasta mediterranea. Per la preparazione scegliete la pasta corta che preferite, andranno benissimo le penne rigate o le farfalle, mettete in un colino o bocconcini di mozzarella, così da eliminare l'acqua in eccesso. Una volta cotta la pasta e scolata al dente e versatela in una grande ciotola con pomodorini tagliati a pezzetti, olio extravergine d'oliva, basilico e tonno. Unite alla fine olive nere e i bocconcini, mescolate e fate riposare mezz'ora prima di servire.

8.Pasta fredda con alici

Un primo piatto davvero gustoso è la pasta fredda con le alici. Per la preparazione rosolate in padella 3 melanzane tagliate a dadini con l'olio, aggiungete prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio. Lasciate cuocere un paio di minuti e spegnete. In una ciotola tritate un cucchiaio di capperi, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e 5-6 filetti di alici. Cuocete la pasta, scolatela al dente e sistematela in un recipiente, aggiungete l'olio e lasciatela riposare. Condite con le melanzane e il trito con pomodorini, alici e capperi  e mescolate. Fate riposare in frigo per un paio d'ore e servite.

9.Pasta fredda al pesto di ricotta

La pasta fredda al pesto di ricotta è una preparazione davvero leggera e gustosa. Lessate la pasta corta che avete scelto e scolatela ben al dente. Sistematela su un vassoio, aggiungete l'olio e fatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Frullate 150 gr di ricotta con 2 pomodori, basilico, parmigiano grattugiato, sale, pepe, 50 gr di olio extravergine d'oliva e 20 gr di mandorle prive di pelle. Aggiungete il pesto di ricotta alla pasta, mescolate e condite con pomodorini freschi e basilico.

10. Pasta fredda con gamberi

La pasta fredda con i gamberi è davvero deliziosa e fresca. Cominciate sempre lessando 350 gr di pasta corta che preferite, scolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola. Sgusciate 400 gr di gamberi, senza eliminare la testa e fateli lessare in acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaio di vino bianco e prezzemolo. Tagliate a dadini 450 di di pomodorini, affettate un cipollotto e aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola con la pasta. Aggiungete il basilico tritato, un filo d'olio e portate in tavola.