video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta e piselli: la ricetta tradizionale alla napoletana per farla cremosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
946
Immagine

La pasta e piselli è un primo piatto tipico della cucina partenopea, una ricetta semplice che si prepara in meno di mezz'ora e mette d'accordo tutta la famiglia. Cremosa e saporita, nella versione alla napoletana si realizza con pochissimi ingredienti: pasta corta (in genere tubetti), piselli freschi o surgelati e, per un tocco di sapore in più, pancetta, che si può anche omettere per la variante vegetariana.

Uno dei segreti per avere una pasta e piselli cremosa sta nella presenza della cipolla, in cui vengono fatti rosolare pancetta e piselli: prediligine una varietà bianca, dal sapore dolce, e tritala molto finemente, così che possa sciogliersi nel soffritto. Per una resa ottimale scegli poi pisellini piccoli, che sono i più teneri e dolci siano essi freschi o surgelati, evitando invece quelli in scatola, meno saporiti.

Si tratta di un primo piatto primaverile davvero facile da preparare: la pasta, in modo simile a quanto avviene per la pasta e patate e la pasta e fagioli, viene infatti risottata, ovvero aggiunta direttamente in pentola insieme a cipolla, pancetta e piselli e portata a cottura aggiungendo gradualmente acqua o brodo vegetale bollente, proprio come se fosse un risotto. L'amido rilasciato nel condimento, insieme alla mantecatura con parmigiano e pepe macinato fresco, garantisce un risultato finale equilibrato e ricco di gusto, la cui consistenza è a metà strada tra pasta asciutta e minestra. Se preferisci invece una consistenza più brodosa, puoi cuocere la pasta a parte, scolarla al dente e aggiungerla ai piselli mantecando poi per qualche istante su fuoco vivace.

Come la maggior parte della ricette della tradizione popolare, ciascuna famiglia ha la sua personale versione della pasta e piselli: alcuni, ad esempio, ai tubetti preferiscono ditalini, pasta mista o un altro tipo di pasta da minestra, altri sostituiscono la pancetta con il prosciutto cotto, lo speck, la salsiccia secca o anche il tonno. C'è poi chi la prepara in chiave vegetariana con la ricotta o con i carciofi, e chi invece predilige la versione al sugo.

Scopri come preparare una squisita e cremosa pasta e piselli seguendo passo passo procedimento e consigli: è perfetta come salvacena dell'ultimo minuto o per un pranzo leggero. È inoltre talmente buona che finirà subito, ma se dovesse avanzare puoi conservarla per un giorno in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

Se ti piacciono questi delicati legumi primaverili, prova anche altre ricette con i piselli, adatti per realizzare gustosi primi e secondi piatti ma anche sfiziosi antipasti.

Come preparare la pasta e piselli alla napoletana

ingredienti
Pasta corta (tipo tubetti)
300 gr
Piselli freschi o surgelati
250 gr
Pancetta a cubetti
150 gr
Cipolla
1
Parmigiano grattugiato
50 gr
Acqua bollente o brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Prima di partire con la preparazione della ricetta, metti a scaldare acqua o brodo vegetale, così da averli pronti da aggiungere alla pasta. Se poi hai scelto di utilizzare i piselli freschi, sgranali e mettili in una ciotola.

Inizia quindi la preparazione della pasta e piselli facendo appassire, in una casseruola dai bordi alti, la cipolla tritata finemente insieme alla pancetta tagliata a listerelle 1.

Quando la pancetta sarà leggermente rosolata e la cipolla appassita, aggiungi i piselli 2. Mescola e cuoci per qualche istante, quindi aggiungi acqua o brodo caldi sufficienti a coprirli. Regola di sale e di pepe e lascia cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per circa 20 minuti.

Non appena i piselli saranno teneri, unisci i tubetti 3 e mescola a fuoco vivace, senza aggiungere liquidi, per qualche minuto. A questo punto i piselli saranno piuttosto morbidi, per cui mescola con attenzione e non troppo a lungo, giusto il tempo di amalgamarli alla pasta.

Porta quindi la pasta a cottura con acqua o brodo caldi, aggiungendo un mestolo solo quando noti che il liquido in pentola è quasi del tutto assorbito. Non appena la pasta sarà al dente, cremosa ma non acquosa, togli dal fuoco, profuma con una macinata di pepe 4 e regola di sale.

Manteca infine con il formaggio grattugiato, mescolando un'ultima volta 5.

La tua pasta e piselli è pronta: servila immediatamente guarnendola con un filo d'olio a crudo 6.

Consigli

Se vuoi ottenere una consistenza ancora più cremosa, puoi frullare una parte di piselli oppure aggiungere della panna da cucina a cottura ultimata.

Per profumare il piatto puoi aggiungere in pentola qualche foglia di menta fresca, perfetta da utilizzare anche per la decorazione finale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
946
api url views