ingredienti
  • Fagioli borlotti secchi 300 gr
  • Pasta corta 400 gr • 390 kcal
  • Alloro 1 foglia
  • Sale q.b. • 750 kcal
  • Pepe nero q.b. • 79 kcal
  • Olio extravergine d’oliva q.b. • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pasta e fagioli in bianco è un primo piatto semplice ed economico, l'ideale per preparare un piatto completo e assaporare il gusto dei legumi. Una ricetta che si prepara con i fagioli borlotti secchi, tenuti a bagno la sera prima, così da velocizzarne la cottura. In alternativa potete utilizzare anche i fagioli precotti, preferendo quelli nei vasetti di vetro. Ecco allora come preparare una pasta e fagioli borlotti senza pomodoro: una versione comunque squisita, che si rifà alla tradizione culinaria italiana, in modo semplice e genuino.

Come preparare la pasta e fagioli in bianco

Tenete a bagno i fagioli in acqua fredda per almeno 6-8 ore: si consiglia si metterli a bagno la sera prima dell'utilizzo. Il giorno seguente, scolateli, versate i fagioli in una pentola con altra acqua e cuocete a fuoco lento. Non appena si formerà la schiumetta bianca in superficie rimuovetela con una schiumarola o con un cucchiaio di legno. Non appena i fagioli si saranno ammorbiditi aggiungete il sale e la foglia di alloro e fate insaporire per alcuni minuti. Unite quindi la pasta, eliminate la foglia di alloro, e cuocete seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quasi al termine della cottura, aggiungete il pepe e l'olio extravergine d'oliva e servite la vostra pasta e fagioli in bianco ben calda.

Consigli

Potete anche cuocere la pasta separatamente: in questo caso scolatela al dente, fate scaldare poi in un tegame l'olio e soffriggete l'aglio e il peperoncino. Aggiungete nel tegame i fagioli e la pasta e completate la cottura. Lasciate riposare una decina di minuti e servite con una spolverata di pepe nero.

Chi preferisce potrà sostituire l'alloro con salvia e rosmarino: un mix di erbe aromatiche renderà la pasta e fagioli in bianco ancora più saporita.

Per rendere più gustosi i fagioli, non appena saranno ammorbiditi, aggiungete anche 1 costa di sedano e una carota tagliata a pezzetti, oltre alle erbe aromatiche che preferite.

Per donare un sapore più intenso alla vostra pasta e fagioli in bianco, aggiungete delle patate a cubetti durante la cottura dei fagioli. Per arricchire il piatto, invece, unite dei pezzetti di pancetta rosolata precedentemente in padella.

Se avete poco tempo potete utilizzare i fagioli precotti, per una preparazione più veloce: in questo caso utilizzatene almeno 450 gr. Cuocete la pasta in acqua salata, a metà cottura aggiungete i fagioli insieme al loro liquido di conservazione, salate, pepate, condite con un filo d'olio extravergine d'oliva e continuate la cottura per qualche altro minuto, prima di servire.

In alternativa potete preparare la pasta e fagioli cannellini: pietanza che si prepara solitamente in Veneto, con l'aggiunta anche di cotenna di maiale.

Se invece non preferite la pasta e fagioli in bianco semplice, potete preparare la pasta e fagioli con l'aggiunta di passata di pomodoro, un piatto tipico della tradizione culinaria italiana.