video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta e ceci in brodo: la ricetta del primo piatto semplice e nutriente

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
141
Immagine
ingredienti
Ceci già lessati
300 gr
Pasta corta
200 gr
Cipolla
1/2
Carota
1 piccola
Gambi di sedano
1 costa
Aglio
1 spicchio
Passata di pomodoro
3 cucchiai
Brodo vegetale
1/2 litro
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine d’oliva
3 cucchiai
Sale
q.b.
Pepe nero in polvere
q.b.

La pasta e ceci in brodo è un primo piatto nutriente e delizioso, ideale per riscaldare le giornate invernali. Una minestra rustica, da preparare con ingredienti semplici ed economici: ceci lessati, olio extravergine d'oliva, trito di verdure, erbe aromatiche, pasta corta, brodo vegetale, realizzando così una pasta e ceci calda e avvolgente. Ecco allora come realizzare questa pietanza sostanziosa di origine contadina che conquisterà tutti.

Come preparare la pasta e ceci in brodo

Preparate il brodo vegetale e tenetelo da parte. Tritate la carota, il sedano e la cipolla e fatele soffriggere in una casseruola medio-grande, con l'aglio e il rosmarino. Lasciate rosolare per circa 5 minuti e aggiungete i ceci sciacquati dall'acqua di ammollo. Lasciate insaporire per una decina di minuti, togliete l'aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Bagnate con un mestolo di brodo, aggiungete il pepe e fate bollire per 5 minuti a fuoco lento. Unite il resto del brodo e cuocete per altri 15 minuti. Aggiustate di sale, aggiungete la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. La vostra pasta e ceci in brodo è pronta per essere servita ben calda con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Consigli

La nostra ricetta prevede l'utilizzo di ceci in scatola già lessati. Se volete utilizzare i ceci secchi dovrete tenerli a bagno in acqua fredda per una notte, lessarli e poi utilizzarli come da ricetta.

Preparate la pasta e ceci in brodo con la pasta corta, noi abbiamo utilizzato i tubetti, ma potete scegliere il formato che preferite. Se non avete in casa la pasta corta potete utilizzare altri formati, come le tagliatelle o le trenette: spezzatele con le mani, ottenendo così la misura corretta.

Se non volete preparare la pasta e ceci in brodo con il pomodoro, vi basterà ometterlo dagli ingredienti: la vostra pietanza sarà comunque saporita e gustosa.

Chi preferisce potrà aggiungere della pancetta affumicata, guanciale o lardo, e servire il piatto con una manciata di parmigiano grattugiato, per donare ancora più sapore al piatto.

Per realizzare una sorta di minestra di pasta e ceci, preparate un brodo più denso: prelevate un paio di mestoli di ceci, prima di cuocere la pasta, e frullateli. Aggiungeteli poi ai ceci interi in cottura e aggiustare di sale e pepe.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
141
api url views