video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta al radicchio: la ricetta del primo piatto semplice

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
12
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo fusilli
320 gr
Radicchio
1 cespo
Gherigli di noci
100 gr
Scalogni
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta al radicchio è un primo semplice e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena espressa in compagnia di amici.

Per prepararla, ti basterà stufare il radicchio sul fuoco con un soffritto di scalogno, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco, versare poi in pentola i fusilli, lessati al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata, e ultimare poi il tutto, per un piacevole tocco crunchy, con una manciata di gherigli di noci spezzettati. Il risultato sarà un piatto dalle note leggermente amarognole, da completare a piacimento con una spolverizzata di pecorino o parmigiano grattugiati.

Per una resa più ricca e cremosa, puoi unire 1/2 bicchiere di panna fresca e speck a listerelle, del gorgonzola dolce a dadini, un mix di funghi e mortadella a cubetti oppure puoi ridurre in crema nel boccale di un mixer il radicchio cotto in padella, e aggiungere poi della pancetta croccante.

Al posto dei fusilli bucati, puoi utilizzare qualsiasi altro formato corto di tuo gradimento, ma anche delle tagliatelle all'uovo, degli spaghetti alla chitarra o altra pasta secca lunga presente in dispensa: bucatini, linguine, vermicelli…

Per questa ricetta puoi optare per la varietà di radicchio preferita, come il rosso di Treviso, il tondo di Chioggia o quello di Verona, tutte eccellenze nostrane a marchio Igp. L'importante, al momento dell'acquisto, sarà scegliere un cespo freschissimo, con foglie integre e non danneggiate.

Scopri come preparare la pasta al radicchio seguendo passo passo procedimento e consiglio. Se ami il radicchio, prova altre ricette che lo vedono protagonista.

Come preparare la pasta al radicchio

Trita finemente gli scalogni al coltello e lasciali appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Aggiungi il radicchio, lavato, tamponato con un canovaccio pulito e tagliato a listerelle 2, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti: se necessario, unisci al bisogno un goccino di acqua bollente.

Al termine, aggiusta di sale e profuma con una macinata di pepe 3.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e versala direttamente nella padella con il condimento 4.

Unisci i gherigli di noce spezzettati 5.

Amalgama per bene gli ingredienti con un mestolo di legno 6.

Distribuisci la pasta al radicchio sui piatti individuali 7, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views