ingredienti
  • Gorgonzola dolce 350 gr • 320 kcal
  • Panna liquida 150 gr
  • Pasta corta 360 gr • 390 kcal
  • Pepe nero q.b. • 79 kcal
  • Sale marino q.b. • 750 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La pasta al gorgonzola è un primo piatto veloce e gustoso, molto gradito da chi ama il gorgonzola dolce. Si tratta infatti di un formaggio erboriano che solitamente si ama o si odia per il suo sapore forte e per la presenza di muffa che, in questo caso, non è segno di deperimento dell'alimento, si tratta infatti di un formaggio molto pregiato e famoso apprezzato proprio per questa pecularietà. La pasta al gorgonzola è un piatto saporito e cremoso, facile e veloce da preparare, ideale anche per chi è alle prime armi: vi occorreranno infatti solo gorgonzola, panna fresca liquida, sale e pepe. Una pietanza calorica ma davvero molto buona dal gusto intenso e avvolgente.

Come preparare la pasta al gorgonzola

Eliminate la scorza del gorgonzola e tagliatelo a fette e poi a cubetti.(1) In una pentolino versate la panna e aggiungete il gorgonzola.(2) Salate e pepate e cuocete a fuoco lento in modo da far sciogliere bene il formaggio: ci vorranno circa 10 minuti. Ora cuocete la pasta: portate a bollore l'acqua, salate e aggiungete la pasta. Una volta pronta scolatela direttamente nel condimento e fate mantecare per un paio di minuti: se necessario, stemperate con un po' di acqua di cottura. Una volta pronta servite subito la vostra pasta al gorgonzola.(3)

Consigli

Se volete stemperare il sapore forte del gorgonzola, potete cambiare le proporzioni tra gorgonzola e panna liquida.

Per una preparazione più leggera potete preparare la pasta al gorgonzola senza panna: vi basterà sostituirla con il latte.

Chi preferisce potrà soffriggere un po' di scalogno con burro o con olio extravergine d'oliva, prima di aggiungere panna liquida e gorgonzola.

Potete aromatizzare la pasta con il gorgonzola aggiungendo agli ingredienti qualche foglia di salvia e un po' di noce moscata che metteranno in risalto il sapore del piatto. Chi preferisce potrà aggiungere qualche gheriglio di noce.

Una volta pronta, potete gratinare al forno la vostra pasta al gorgonzola, cospargendola con abbondante parmigiano grattugiato.

In alternativa potete preparare gli gnocchi al gorgonzola, altrettanto gustosi e dalla morbidezza e cremosità irresistibili.