video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con ragù di fagioli: la ricetta del primo piatto gustoso e salutare

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
5
Immagine
ingredienti
Passata di pomodoro
500 ml
Fagioli cannellini cotti
350 gr
Pasta corta
300 gr
Mix di odori (sedano, carota, cipolla)
2-3 cucchiai
Vino bianco secco
50 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Formaggio grattugiato
q.b.

La pasta con ragù di fagioli è un primo veloce e gustoso, una versione vegetariana del tradizionale ragù, preparata utilizzando i fagioli cannellini al posto della carne macinata. Di facilissima esecuzione, si tratta di una pietanza espressa pronta in pochi minuti e perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia, organizzati anche all'ultimo momento.

Per portarla in tavola, ti basterà far appassire un trito di sedano, carote e cipolla in una padella con un giro di olio extravergine di oliva, versare abbondante passata di pomodoro e cuocere a fuoco dolce fino ad avere una consistenza cremosa e corposa. La pasta corta, nella nostra ricetta dei rigatoni, vengono lessati al dente in acqua bollente e infine conditi con questo ragù vegetale ricco e saporito.

Il risultato è un piatto leggero, ma molto appagante, un'alternativa originale per consumare i legumi – e farli mangiare anche ai più piccoli di casa – che in questo caso vengono letteralmente camuffati. A piacere, puoi profumare con erbette aromatiche, aggiungere un pizzico di peperoncino, delle olive nere o dei capperi dissalati.

Se hai poco tempo a disposizione, puoi usare dei cannellini già cotti, preferibilmente conservati in vasetti di vetro e ben sciacquati sotto acqua corrente fredda, oppure, in alternativa, puoi partire dal legume secco e poi procedere con l'ammollo e la successiva cottura seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Scopri come preparare la pasta con ragù di fagioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il ragù di lenticchie e il risotto con ragù di seitan.

Come preparare la pasta con ragù di fagioli

Schiaccia i fagioli in un piattino utilizzando una forchetta 1, dovranno risultare grossolani, non in purea.

In una casseruola fai appassire il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d'olio 2.

Aggiungi i fagioli tritati e mescola per qualche istante a fuoco vivo 3.

Sfuma con il vino bianco 4 e lascia evaporare.

Aggiungi la passata di pomodoro e regola di sale 5.

Cuoci il ragù di fagioli per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto 6.

Il ragù dovrà avere una consistenza cremosa e non troppo fluida 7.

Porta a ebollizione abbondante acqua salata, lessa la pasta e scolala al dente, quindi condiscila in una pirofila con il ragù di fagioli 8.

Distribuisci la pasta nelle fondine individuali, cospargi con il formaggio grattugiato e servi immediatamente 9.

Consigli

La pasta con ragù di fagioli può essere aromatizzata con salvia o rosmarino. Puoi utilizzare i formati di pasta che preferisci, sia lunghi sia corti, aggiungere del formaggio grattugiato al piatto oppure, per un piatto vegano, del lievito alimentare in scaglie.

Una volta condita la pasta con il ragù di fagioli, puoi aggiungere anche della besciamella, classica o vegana se desideri una versione senza derivati animali, alternandola a strati di pasta in una pirofila: fai cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views