ingredienti
  • Melanzane ovali 3 grandi
  • Salsa di pomodoro 500 ml
  • Scamorza a fette 250 gr
  • Uova Sode 4 • 470 kcal
  • Parmigiano grattugiato 50 gr • 21 kcal
  • Pangrattato q.b. • 21 kcal
  • Olio di semi d’arachide q.b. • 690 kcal
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Sale grosso q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La parmigiana siciliana di melanzane è una ricetta della tradizione, un secondo piatto rustico con tutto il sapore dell'estate: è infatti preparata con ingredienti di stagione, come melanzane e basilico, con l'aggiunta di scamorza e uova sode, ingrediente che la differenzia dalla classica parmigiana di melanzane. Si tratta di una preparazione ideale per tutte le occasioni, una ricetta di famiglia che solitamente viene tramandata dalle nonne e dalle mamme: le melanzane ovali vengono tagliate a fette e fritte in olio di semi, bisognerà poi disporle in una pirofila e alternarle alle uova sode, al formaggio e alla salsa di pomodoro. Saranno poi passate in forno per circa mezz'ora. Una volta pronta, potete servire la parmigiana siciliana di melanzane in mini porzione, come antipasto, oppure come secondo piatto: è ottima sia tiepida che fredda.

Come preparare la parmigiana siciliana di melanzane

Lavate e mondate le melanzane e tagliatele a fette tonde di circa 1 cm. Sistematele poi in uno scolapasta, aggiungete il sale grosso e sistemateci sopra un peso, così le melanzane perderanno l'acqua di vegetazione e renderanno la frittura più leggera. Dopo un'ora circa sciacquate le melanzane e asciugatele bene con un panno di cotone. Friggetele le melanzane in una padella con abbondane olio di semi, sollevatele con una schiumarola e adagiatele in un piatto ricoperto con carta da cucina. Rosolate in una padella uno spicchio d'aglio, versate la passata di pomodoro, salate e cuocete per circa 15 minuti, aggiungendo qualche foglia di basilico. Preparate le uova sode, sbucciatele e tagliatele a fettine. Ungete la pirofila con un filo d'olio, spolverate il pangrattato sul fondo e realizzate il primo strato con le melanzane. Aggiungete uno strato di uova, le fettine di scamorza e la salsa di pomodoro con una spolverata di parmigiano. Continuate con gli strati fino a terminare gli ingredienti e completate con le melanzane, la salsa di pomodoro e il parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 160° per 30 minuti circa, o fino a doratura. Lasciate riposare la parmigiana siciliana per un paio d'ore prima di servirla. Accompagnatela con pane fresco.

Consigli

Per gustare al meglio la parmigiana siciliana, è importante servirla a temperatura ambiente, così da farla rassodare. Chi preferisce potrà gustarla anche fredda.

Per fare un'ottima parmigiana, dovrete preparare delle uova sode perfette. Usate delle uova più vecchie in modo da sbucciarle facilmente.

Se volete ridurre i tempi di preparazione, potete friggere le melanzane il giorno prima, conservandole in in contenitore.

La ricetta tradizionale siciliana prevede l'utilizzo del pecorino canestrato al posto del parmigiano. In alternativa potete realizzare un mix di pecorino e parmigiano.

Chi preferisce potrà aggiungere anche del prosciutto cotto alla preparazione.

Per realizzare una versione light, potete arrostire le melanzane.

La parmigiana siciliana è ancora più buona se gustata il giorno seguente. Se dovesse avanzare, potete anche utilizzarla per condire la pasta.

Varianti

Potete preparare in alternativa la parmigiana siciliana di melanzane senza cottura in forno: vi basterà friggere le melanzane, preparare la salsa di pomodoro e assemblare tutti gli ingredienti in una pirofila, realizzando tutti gli strati con melanzane, uova sode, formaggio e salsa di pomodoro. La pietanza sarà quindi subito pronta, ideale per un pranzo estivo, da gustare anche fredda come piatto unico.

Conservazione

La parmigiana siciliana di melanzane può essere conservata per 2-3 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico.