ingredienti
  • Mandorle 120 g • 575 kcal
  • Panna da montare 500 ml • 335 kcal
  • Zucchero 300 g + 2 cucchiai • 750 kcal
  • Uova 3 • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il parfait di mandorle è un dolce siciliano simile ad un semifreddo conosciuto per il suo gusto unico e la consistenza cremosa. Perfetto se portato a tavola come dessert e quindi come fine pasto, è abbastanza semplice e intuitivo da realizzare. Originario di Monreale, deve il suo nome – che tradotto dal francese significa “perfetto alle mandorle“ –  a Salvatore e Francesco Paolo Cascino.  Questo dolce infatti, arrivò nelle tavole nei primi anni ’60, e ricordava, per la copertura di mandorle,  il copricapo di Alì Babà.

Come preparare il parfait di mandorle

Mettete la panna in una ciotola (1) e montate con fruste elettriche (2). In un pentolino riponete le mandorle (3).

Mettete lo zucchero per caramellare (4). Dividete i tuorli dagli album (5) e montate questi ultimi a neve non fermissima  (6).

Una volta pronti mettete in frigo da parte (7). Quando le mandorle saranno pronte aggiungetele in un mixer (8) e frullate (9)

Preparate lo sciroppo. Mettete l'acqua in un pentolino insieme ai cucchiai zucchero (10). Montate i tuorli (11) che dovranno essere ben spumosi (12).

Versate lo sciroppo ottenuto nei tuorli e anche negli albumi. Unite i due composti e mescolate con la panna (13) dal basso verso l'alt0. Aggiungete la granella di mandorle (14) e riponete in uno stampo per plumcake (15). Conservate il parfait di mandorle in freezer per un paio d'ore prima di servire.

Consigli

Importantissimo, per la buona riuscita del parfait alle mandorle, che gli albumi non siano montati a neve fermissima.Per quanto riguarda lo sciroppo, vi occorrerà utilizzarlo per pastorizzare le uova (ecco perché la dose di divide a metà tra albumi e tuorli). Quando aggiungerete la panna ricordate di mescolare dal basso verso l'alto con movimenti circolatori.

Varianti

Il parfait alle mandorle senza uova è una variante leggerissima del dolce siculo, che si presenta comunque molto scenico e appetitoso. Come potete sostituire però le uova? Vi occorrerà mescolare la panna montata con il latte condensato e farcire appunto così come riportato nella ricetta. Se volete un gusto ancora più goloso dovrete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente ma anche un goccio di caffè.

Conservazione

Conservate il vostro parfait di mandorle in freezer per un mese al massimo. Quando lo dovete servire vi basterà toglierlo dal freezer, togliere le fette che vi occorrono e riporlo di nuovo nel congelatore.