ricetta

Panna cotta: la ricetta classica dell’intramontabile dessert italiano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 4 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
18
Immagine

La panna cotta è un grande classico della tradizione italiana, un dolce al cucchiaio semplice e scenografico a base di panna fresca, zucchero e gelatina (colla di pesce), che ricorda nella consistenza il classico budino. Di origini piemontesi – pare infatti sia nata agli inizi del Novecento nelle Langhe – si tratta di un dessert al profumo di vaniglia ideale da servire a fine pasto, in occasione di festività, cene in compagnia e ricorrenze speciali, o da gustare a merenda, per una pausa golosa.

Qui ti proponiamo la ricetta classica della panna cotta fatta in casa, facile e veloce: per prepararla basta scaldare in un pentolino panna, zucchero e bacca di vaniglia, quindi aggiungere la gelatina, lasciata ammorbidire in acqua e poi ben strizzata; a questo punto non resta che suddividere il composto in stampi monoporzione, come nel nostro caso, oppure versarlo in uno stampo unico. Prima di essere servita, la panna cotta dev'essere lasciata a rassodare in frigorifero per almeno quattro ore, ma può anche essere preparata in anticipo, per poi essere sformata e servita all'occorrenza.

Ottima già così, è ancor più buona se arricchita da salse, creme o sciroppi: noi, ad esempio, l'abbiamo guarnita con sciroppo al cioccolato e rametti di ribes, la cui nota acidula ne esalta la dolcezza, ma sono ideali anche la salsa al caramello, dolce o salato, un coulis di fragole o una crema al pistacchio. Perfetta, poi, una decorazione con frutta fresca di stagione, che si può utilizzare anche per aromatizzare la panna cotta, come nelle versioni alle pesche e al mango.

Le varianti di questo celebre dolce, tuttavia, non finiscono qui: l'alternativa più nota è la panna cotta senza colla di pesce, adatta a chi segue una dieta vegetariana, ma puoi cimentarti anche con la variante vegana, la golosa versione al cioccolato, quella aromatizzata al caffè o ancora sperimentare la freschezza della panna cotta al cocco.

Scopri come preparare una panna cotta morbidissima seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altri irresistibili dolci al cucchiaio come il biancomangiare e il bavarese.

ingredienti
Panna fresca liquida
500 ml
Zucchero
100 gr
Colla di pesce
8 gr (4 fogli)
Baccello di vaniglia
1
Per la decorazione
Sciroppo al cioccolato
q.b.
Ribes
q.b.

Come preparare la panna cotta

Prima di dedicarti alla preparazione della panna cotta, immergi i fogli di gelatina in una ciotola con dell'acqua fredda 1 e lasciali in ammollo per almeno 10 minuti.

Incidi poi la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza 2 e preleva i semini interni con la punta di un coltello.

Raccogli in un pentolino la panna e lo zucchero, mescola con una frusta e aggiungi i semi della bacca di vaniglia; amalgama ancora 3 e metti sul fuoco. Unisci anche il baccello di vaniglia e lascia cuocere finché il composto non arriverà a sfiorare il bollore, quindi spegni, togli dal fuoco e rimuovi il baccello.

A questo punto strizza la colla di pesce ormai morbida, immergila immediatamente nella panna calda e mescola fino a completo scioglimento 4.

Passa ora gli stampini sotto il getto dell'acqua, scolali e lasciali umidi. Sistemali poi su un supporto rigido, come un vassoio o un tagliere, e distribuisci la panna cotta al loro interno, arrivando fino all'orlo 5. Trasferisci in frigorifero e fai riposare per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo di riposo, passa delicatamente la lama di un coltello sui bordi degli stampini 6, poi sforma con attenzione la panna cotta. Se necessario, immergi velocemente gli stampini in acqua calda, così da agevolare la sformatura.

Sistema ogni panna cotta in un piattino da dessert, guarniscila con ciò che preferisci 7, quindi porta in tavola e servi.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire una parte della panna fresca con il latte intero; la componente "grassa" data dalla panna è tuttavia fondamentale per la buona riuscita della ricetta, per cui ti sconsigliamo di ometterla del tutto.

La panna cotta può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, coperta in superficie con un foglio di pellicola trasparente o chiusa in un apposito contenitore a chiusura ermetica. Per un miglior risultato, sformala e decorala subito prima di servirla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views