Il panettone gastronomico è uno sfizioso antipasto facile da preparare e ormai immancabile sulle nostre tavole. Il panettone gastronomico è una variante recente del classico panettone dolce, farcito con salumi e formaggi o con verdure, questa torta salata è bella da vedere e buona da mangiare. Con questa ricetta preparare il panettone salato è facilissimo, e con l'aiuto del robot bimby davvero veloce.

Come preparare il panettone gastronomico bimby

Iniziate la vostra preparazione mettendo nel boccale del bimby lo zucchero, l'acqua e il lievito di birra e azionate a velocità 2 per 20 secondi (1). Aggiungete la farina 00 e la farina manitoba, azionate a velocità spiga per un minuto (2). Unite infine il burro, un pizzico di sale e l'olio e lavorate a velocità spiga per 4 minuti (3).

Ritirate il vostro impasto dal boccale e con le mani formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciate che riposi per un'ora, il vostro impasto dovrà raddoppiare (4). Riprendete il vostro impasto e lavoratelo leggermente per metterlo in uno stampo da panettone, uno stampo largo dai bordi alti. Mettete il panettone nel forno spento coperto con un foglio di carta trasparente, lasciate che il vostro impasto continui a lievitare fino a quando non fuoriuscirà dallo stampo. Cuocetelo in forno a 180 gradi per 45 minuti. Una volta cotto tenetelo fuori dal forno a raffreddare. Tagliatelo il panettone gastronomico  in senso orizzontale formando 1o dischi (6) e farcitelo.

Consigli di farcitura

Il panettone gastronomico può essere farcito con formaggi, salumi o verdure ma ricordate che il ripieno del panettone salato lo dovete decidere voi in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.