ricetta

Pane arabo: la ricetta originale per farlo in casa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
73
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Acqua tiepida
150 gr
Lievito di birra fresco
8 gr
Sale fino
1 cucchiaino

Il pane arabo è un pane morbido e schiacciato, tipico della cucina turca e di quella mediorientale, preparato con farina, lievito e acqua, quindi cotto in forno o in padella. Molto simile al pane pita, è facile, sfizioso e ideale per l'aperitivo, farcito con hummus o altre creme, oppure come sostituto del pane, per accompagnare zuppe e vellutate.

A differenza del pane azzimo, si può realizzare con o senza lievito. Nella nostra ricetta, abbiamo optato per la prima versione, poiché la lievitazione garantirà una maggior digeribilità e una resa migliore del prodotto anche ai fini della conservazione.

Per prepararlo, si impastano a mano tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio, basterà attendere il raddoppio del volume, dividere il panetto in quattro parti e stendere ciascuna di essa per formare dei dischi. Dopo la cottura – in padella 2 minuti per lato o al forno per 10 minuti -, il risultato sarà un pane soffice e umido, che si conserva intatto anche il giorno seguente.

Puoi farcirlo con straccetti di carne grigliata, insalata, pomodoro, cipolle e salse, per comporre un kebab o un gyros, ma anche con un'insalata greca di feta o, per un ripieno vegetariano e vegano, con falafel, tofu e verdure alla griglia.

Scopri come realizzare il pane arabo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane chapati e il pane naan.

Come preparare il pane arabo in padella

Versa l'acqua in una ciotolina e sbriciola al suo interno il lievito di birra fresco 1.

Mescola il lievito con un cucchiaino e fallo sciogliere completamente 2.

Trasferisci la farina in una ciotola capiente e forma una fontana. Quindi, unisci al centro il lievito sciolto in acqua 3.

Inizia a lavorare il composto 4, senza renderlo troppo omogeneo.

Aggiungi il sale 5  e continua a impastare a mano tutti gli ingredienti, fino a ottenere una consistenza compatta e omogenea. Se il composto dovesse risultare troppo umido e appiccicoso, aggiungi poca farina.

Lascia lievitare l'impasto in una ciotola per almeno 2 ore: riponilo in un luogo asciutto o all'interno del forno spento, coperto con pellicola trasparente e un canovaccio pulito. Trascorso il tempo indicato, avrà raddoppiato il suo volume 6.

A questo punto, cospargi il piano da lavoro con poca farina e adagia l'impasto lievitato. Poi dividilo in quattro parti uguali 7.

Forma una pallina con ogni pezzetto di impasto 8.

Stendila con il matterello fino ad avere un disco sottile, dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo 9.

Scalda per bene una padella antiaderente e adagia il primo disco d'impasto 10: mantieni la fiamma non troppo alta e copri con un coperchio.

Quando si formano le bolle in superficie e l'impasto comincia a gonfiarsi, gira il pane a lascialo cuocere ancora per un minuto 11.

Il pane arabo é pronto per essere gustato 12.

Come preparare il pane arabo al forno

Per realizzare il pane arabo con cottura al forno, fai scaldare una teglia in forno statico preriscaldato a 240 °C. Quindi, sistema i dischi di impasto e lascia cuocere per  circa 10 minuti. Se preferisci non farli gonfiare, spennella i dischi con un po' d'acqua. Il pane arabo sarà pronto quando avrà assunto un colore dorato e uniforme.

Consigli e varianti

Per preparare un pane arabo più rustico, puoi sostituire 50 grammi di farina 00 con della farina d'avena. Se preferisci realizzarlo senza lievito, mescola acqua, farina e sale e, una volta ottenuto un panetto omogeneo, lascialo riposare 30 minuti; ricava poi i 4 dischi d'impasto e procedi con la cottura come indicato in ricetta.

Conservazione

Il pane arabo si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, in un luogo asciutto, riposto in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti. Per mantenerlo umido e morbido a lungo, ti basterà avvolgerlo ancora caldo con un canovaccio. Se preferisci, puoi anche congelarlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73
api url views